Componenti "taroccati"

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

Si è lui:-))

Non dire così, non sai il fascino di collegare un analizzatore di spettro un carico e un wattmetro e allineare un trasmettitore, roba da orgasmo per ogni mezzo db ottenuto o di attenuazione di un'armonica, bei tempi:-) ciao Rusty

Reply to
Rusty
Loading thread data ...

"Rusty" wrote in news:X9Vml.180723$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

Che bello leggere ancora di qualcuno affascinato dalla radiotecnica :-)

Purtroppo da quando si sono diffusi i cellulari tutto sembra scontato :-(

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX:

Io ne sono più atterrito che affascinato. ;-)

In effetti hanno fatto dei miracoli (soprattutto per merito dei DSP) veramente notevoli. Non dimentichiamoci poi di Wi-Fi, ZigBee e Bluetooth.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" wrote in news: snipped-for-privacy@40tude.net:

Appunto. Se venisse percepito dall'utente come "miracolo" sarebbe già qualcosa ;-)

Prova a spiegare ad uno studente sedicenne gli esperimenti di Marconi... se va bene ti risponde "ma il contadino invece di sparare un colpo di fucile, non poteva fare uno squillino di cellulare?" ;-)))

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:499c690e$0$1110$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

E' stato il mio primo amore, assieme all'hifi, i miei 12-13 anni sono corrisposti alla nascita delle prime radio private, va da se che per noi allora ragazzini l'elettronica era trasmettere qualcosa o ascoltare musica "bene"! Si passavano le nottate a "tarare" un linearino da 12W con solo un rosmetro-wattmetro, magari autocostruito e una sonda fatta con un diodo al germanio attaccata al tester!! Per capire se la potenza era emessa perlopiù in fondamentale si prendeva una radiolina FM una bicicletta a si faceva un giro per vedere la copertura, si estrapolava il dato dalla potenza letta e dalla distanza raggiunta!! Non esisteva ancora quel pantano elettronico di oggi che ci circonda, sento tantissimi esperti oggi che sanno tutto su quello che fà un cellulare o come piratare film o convertire formati, e si sentono "esperti di elettronica" a casa mia sono solo smanettoni evoluti:-))

Già:-((

20 anni fà installavo ponti ripetitori della motorola, radio veicolari, apparati portatili, fra enti pubblici e clienti privati era un mercato fiorente, poi la telefonia cellulare ha in poco tempo reso tutto ciò obsoleto, il passo è stato epocale, ma per chi non è del settore è difficile percepire la tecnologia che stà dietro! Come contraltare ci siamo riempiti di antenne da telefonia che trasmettono con qualche Kw di ERP, e pensare che quand' ero ragazzino la gente si lamentava della gruond plane con attaccato il baracchino CB da 5W input:-))) ciao Rusty
Reply to
Rusty

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.