Come ricercare pinza amperometrica particolare...

Io ed il mio PC abitiamo a GMT+01; forse e' qualche macchinario di Google che risiede da quelle parti...

Saluti

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando:

Mah. Io l'ho notato solo perché il tuo msg è apparso prima di quello di cestino. Misteri... :-)

Reply to
F. Bertolazzi

Tomaso Ferrando ha scritto:

potresti spiegarti meglio ?

saluti

--
  lowcost
Reply to

In poche parole, come e' fatto il sistema di misura che hai cosi' descritto:

"un elettrodo e' applicato sopra l' isolante del singolo conduttore e connesso ad un buffer ad alta impedenza di ingresso e bassa capacita'; il tutto e' circondato da un' altro conduttore (gabbia di faraday) connessa alla uscita del buffer, che annulla la capacita' dell' elettrodo verso ambiente. ovviamente il buffer deve avere la stessa escursione del segnale ingresso, ecco il problema."

Grazie.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando ha scritto:

fino a qui ci siamo ? l' elettrodo si accoppia capacitivamente al conduttore in tensione (AC) e l' isolante del conduttore e' il dielettrico del condensatore.

l' alta impedenza per avere la frequenza di taglio (passa alto) molto inferiore alla frequenza del segnale misurato, bassa capacita' per non caricare capacitivamente l' elettrodo. potrebbe essere un fet con source a corrente costante e bootstrap sul drain. se il buffer guadagna 0.999 , la capacita' di ingresso del fet sembrera' 1000 volte piu' piccola e la resistenza 1000 volte piu' grande.

la guardia circonda l' elettrodo e si muove con lo stesso suo segnale AC, isolandolo cosi' dalle influenze esterne: se il buffer guadagna

0.999 , la capacita' elettrodo_guardia sembrera' 1000 volte piu' piccola.

per misurare il 230VAC il tutto deve avere la stessa escursione.

saluti

--
  lowcost
Reply to