Come costruire un densimetro leggibile da pc ?

Devo misurare, in automatico, la densita' di una cisterna di gasolio Esiste qualche sensore specifico o qualche metodo preferenziale per misurare, da pc, la densita' di tale prodotto? Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

RobertoA ha scritto:

Sul tipo di sensore non ti so aiutare. Ma una volta individuato e acquisito tramite la tua schedina potrai comunicare il dato al pc in molti modi: seriale, USB, ethernet, bluetooth... Scriverai lato pc un programmino che riceve le informazioni e le visualizza o le salva a seconda delle tue esigenze.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Ti ringrazio per la risposta ma e' proprio il sensore che mi manca Tutto il resto c'e' oppure non ce' problema a realizzarlo Ciao RobertoA

Reply to
RobertoA

RobertoA ha scritto:

Premettendo che non conosco sensori che misurino direttamente la densita', anzi, AFAIK, la densita' si misura solo in modo indiretto (

), e sempre premettendo che la densita' del G. *dovrebbe* essere contenuta in una fascia standard, e che, truffe e sofisticazioni a parte, non dovrebbe variare in continuo, mentre la densita' della cisterna dovrebbe essere (ROTFL) costante, tutto questo premesso...

... perche' vuoi misurare in automatico la densita' del gasolio?

Reply to
Englishman

RobertoA ha scritto:

ciao

credo che devi misurare la portata con una pressione di alimentazione costante e anche la misura della temperatura.

tipo pompa che carica un vaso aperto e l'eccesso torna in cisterna, a 3/4 di altezza presa per misuratore di portata e misuratore di temperatura,qui credo che con le tabelle dovresti risalire alla densità.

ciao primula

Reply to
primula

RobertoA ha scritto:

ciao qui ci sono un certo numero di ditte che fanno sistemi e sensori per la misura della densità:

emi

Reply to
emilio

Perche' il cliente me l'ha chiesto E se riesco a farlo, gli vendo il sistema, sensore + integrazione software E cosi' riesco ad andare ad Agosto a Disneyland in vacanza Ciao RobertoA

Reply to
RobertoA

"primula" ha scritto nel messaggio news:49cb3864$0$1109$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Grazie per la risposta Ma cercavo un accrocchio che, una volta installato, venga dimenticato e 'spari' al pc il valore misurato ogni volta che venga richiesto So che esistono ed alcuni si basano sulla frequenza di vibrazione di un tubo dove viene fatto passare il carburante Cambiando densita' del carburante cambia la frequenza misurata, cercavo un misuratore gia' bello e pronto da comprare, installare ed incassare Ciao RobertoA

Reply to
RobertoA

Miiiiii, questo mi serve Speriamo si trovi in Italia Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

emilio wrote: > ciao

Questo dovrebbe essere interessante:

E la Anton Paar ha anche distributori in Italia

Garfunkel

"RobertoA" ha scritto:

Ne dubito, su ebay c'è un tizio americano che lo vende (usato/mai installato) a 1000 dollari.

Good luck :-D

Reply to
Giacomo

messaggionews: snipped-for-privacy@s19g2000vbp.googlegroups.com...

se i tuoi soldi che mandi sono buoni :-) non credo che si rifiutino di spedirtelo. Probabilmente dovrai pagare in anticipo ma dovresti poterlo prendere.

Reply to
tristram

On 26 Mar, 15:35, "RobertoA" wrote: ................

se i soldi che mandi sono buoni :-) non credo che si rifiutino di spedirtelo. Probabilmente dovrai pagare in anticipo ma dovresti poterlo prendere.

Reply to
tristram

"RobertoA" ha scritto nel messaggio news:49cb2975$ snipped-for-privacy@newsgate.x-privat.org... | Devo misurare, in automatico, la densita' di una cisterna di gasolio | Esiste qualche sensore specifico o qualche metodo preferenziale per | misurare, da pc, la densita' di tale prodotto? | Ciao e grazie | RobertoA | la *densità* la vedo dura. forse con qualche accrocchio a tempo di transito, ma è dura. se poi è una cisterna, vi saranno di siduro delle disomogeneità dovute alla differenza di temperatura e ciao.

se intendi il *peso di volume* ti consiglio il misuratori a portata massica della Endress Hauser (la ferrari dei sensori). sono due tubicini ad effetto coriolis scossi con frequenze variabili, dovrebbero uscire in 4-20, RS485 ed Hart. costicchiano, però!

Reply to
dacodac

"RobertoA" ha scritto nel messaggio news:49cb2975$ snipped-for-privacy@newsgate.x-privat.org...

Ciao, vai qui:

e cerca "Gammapilot M FMG60"

verifica anche la classificazione dell'area e del prodotto, non e' che puoi montare quello che ti pare se la classificazione e' Ex o Ex d.

Saluti da Drizzt.

--

Il digitale terrestre e' una fregatura
e l'Italia, come sempre, e' all'avanguardia (nelle fregature)!

Drizzt do'Urden:

Senti chi parla... Il manomissore (o manomettitore?) di caldaie. :D

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:10qpk4rptwkup.1t1ynfq5uu2jh$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Oppss, mi hai tanato ^_^ comunque non sono ancora esploso.... per ora!

--

Il digitale terrestre e' una fregatura
e l'Italia, come sempre, e' all'avanguardia (nelle fregature)!
Reply to
Drizzt do'Urden

Veramente per 'densita' intendo proprio il peso a volume Non capisco cosa vuoi dire quando separi la parola 'densita' dalle altre 'peso di volume' Ciao RobertoA

Reply to
RobertoA

"RobertoA" ha scritto nel messaggio news:49ce0050$ snipped-for-privacy@newsgate.x-privat.org...

| Veramente per 'densita' intendo proprio il peso a volume | Non capisco cosa vuoi dire quando separi la parola 'densita' dalle altre | 'peso di volume' | Ciao | RobertoA

no, dai, hai ragione tu: cavillavo su reminescenze scolastiche sulla differenza tra massa e peso, ma è roba da fanatici :)

dacodac