collimatore?

ciao!

è possibile riuscire a concentrare tutta la luce di un led in un unico punto? tipo da formare un piccolo puntino (pixel) luminoso? avete idee?

grazie!

Reply to
ice

ni, dipende da quanto vuoi piccolo il "punto" e dalle dimensioni che vuoi dell'ottica. Il problema è che il led è una sorgente estesa (molto più estesa di un laser, ad esempio) e ciò pone dei vincoli forti. Il problema non è difficile e lo puoi affrontare con l'ottica geometrica, l'incognita è la lunghezza focale della lente (o anche due lenti) da mettere, e in rete puoi sicuramente trovare le equazioni per lenti.

Massimo Ortolano

anche usando una lampadina avrei gli stessi problemi?

grazie

Reply to
ice

Sì, anzi peggio. Più è estesa la sorgente e più è difficile - usando un sistema ottico ragionevolmente semplice e di dimensioni ragionevoli - concentrarne o collimarne la luce.

Che dimensioni vuoi che abbia lo spot?

Reply to
Massimo Ortolano

Per focalizzare un led in un punto, sfruttandone bene la luce emessa, credo che la cosa migliore sia metterlo nel fuoco di una parabolina. Bisogna fare qualche disegnino per studiare bene il problema...

Reply to
LAB

lo spot sarebbe la lente? in questo caso non importa... vorrei ottenere un puntino minuscolo, questo sì!

ancora grazie per l'attenzione

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:445a038a$0$18286$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

compra un laser dai cinesi, ricordo che quando li compravo io, era possibile avvitare-svitare la lente regolando la concentrazione del fascio luminoso..diversamente potresti cambiare la lente..ma non so da dove ne potresti recuperare una adatta!!

Reply to
Stefano

in pratica compro il laser cinese e poi sostituisco il diodo laser con quello che serve a me?

Reply to
ice

Sembra che ice abbia detto :

no. il laser emette luce monocromatica e quindi facilmente collimabile, mentre se lo sostituisci con un led normale ti ritrovi con gli stessi problemi...

Reply to
inaltomare

ehm... non dipende dalla monocromaticità! Ma solo dalle dimensioni fisiche della zona di emissione.

Reply to
Massimo Ortolano

inaltomare ha scritto:

Inoltre il laser a diodo credo che monti una lente anamorfica per ottenere un fascio più o meno circolare da una sorgente rettangolare. Se ci metti un LED penso che otterrai un puntino ovale. Partendo da un LED ad alta intensità, che è già collimato in parte, la sorgente è già abbastanza piccola; il difficile è trovare la giusta combinazione di distanze e di lunghezze focali per concentrare al massimo il fascio, ma qui non so aiutarti con formule. Ti posso dire di aver letto che per concentrare i fasci laser, che sono sorgenti molto piccole, occorre prima divergerli con una lente negativa, poi collimarli con una positiva, altrimenti le curvature delle lenti non lavorano correttamente in eree così ristrette. Paolo

pieffe