collegamento fusibile centralina termocamino... dove lo metto ??

> : mi consigliate

---------------- .cmq.....vorrei che visionasse lo schema a blocchi del mio impianto per capire dove è meglio posizionare il fusibile o i fusibili di protezione sia per la centralina che per il cronotermostato... io avevo pensato a valle del M.T.

grazie Giuseppe

[FIDOCAD] RV 10 50 25 70 LI 30 55 50 55 LI 30 70 50 70 LI 50 70 50 85 LI 50 55 55 55 RV 45 85 55 85 RV 55 85 55 95 RV 55 95 45 95 RV 45 95 45 85 RV 55 50 65 60 LI 60 50 60 30 LI 60 30 95 30 LI 65 50 65 40 SA 95 30 LI 65 40 95 40 SA 100 40 LI 65 60 120 60 RV 120 55 135 70 TY 10 50 5 3 0 0 0 * M.T. TY 40 95 5 3 0 0 0 * cronotermostato TY 135 60 5 3 0 0 0 * centralina termocamino TY 95 30 5 3 0 0 0 * Pompa TY 105 40 5 3 0 0 0 * elettrovalvola LI 60 55 60 50 TY 60 55 5 3 0 0 0 * morsettiera
Reply to
JOE

Tieni presente che il fusibile non impedisce il guasto della centralina, serve a proteggere la linea dall'"arrostimento". Se M.T. e' il magnetotermico non ti serve altro. Se sei quello che voleva riparare la centralina tempo fa, dovresti scoprire perche e' morta, e forse aggiungere un varistore in parallelo, ma magari si e' rotta per caso e stai cercando una soluzione a un problema che invece non esiste. Meglio riparare la vecchia per averla di scorta.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Prima e dopo quell'integrato? scalda?

Visto che non serve?

Guardato le saldature da vicino?

Dipende cosa lo attiva, un microp.?

In parallelo ai morsetti di ingresso della 230V, per limitare eventuali sovratensioni dovute magari a un temporale li trovi spesso sulle schede elettroniche sono da 275V e assomigliano a condensatori a disco, li trovi anche negli alimentatori per PC.

Cosi' di spedizioni ti costa come la nuova:-p Una foto l'avevi fatta, falla anche sul retro che vediamo quali componenti monta e dove misurare. Di solito se non funziona nulla e' un buon segno.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

"-internet +cabernet berto" ha scritto nel messaggio

Reply to
JOE

Non avevi postato la foto in cui si vedeva dal sopra il trasformatorino due condensatori e uno stabilizzatore?

Leggi questa pagina:

E se magari c'e' solo una saldatura mal fatta?

il

E' lui

Rotto per rotto, tanto vale provare.

Reply to
-internet +cabernet berto

"-internet +cabernet berto"

circuito stampato ??

Ok....giustamente hai ragione.... rotto per rotto vale la pena di tentare apro la centralina di sotto e faccio qualche foto...

questo vorrebbe dire che se fosse così basterebbe cambiare l'alimentatore..?? ciao ci aggiorniamo...

Giuseppe

Reply to
JOE

Reply to
-internet +cabernet berto

Ciao mandi...ad ogni buon conto ti rimando la foto della centralina, che ieri ho cercato di aprire e non ci sono riuscito cercando di svitare le 2 vitine in plastica, di cui una si vede in foto... il circuito non se ne veniva proprio... quindi rinuncio a seviziare la centralina... magari proverò a fare la misurazione da te suggerita.. Ciao

JOE

Sempre rotto per rotto: tagliare, segale, spaccale:-) (ma come hai fatto a misurare la tensione del trasformatore senza accedere al sotto?)

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

"-internet +cabernet berto"

------------- behh. se taglio, sego e spacco poi la centralina non potrei + usarla.. intendo dire se rompo il contenitore etc... infilando i puntali del tester si riesce a misurare...cmq.. non vorrei disturbarti troppo... ormai l'ho messa da parte... ciao

Reply to
JOE

Tagliare solo la testa della vite, poi la incollerai.

Come vuoi, la mia idea e' che una centralina funzionante dentro un contenitore rattoppato sia meglio di una centralina guasta dentro un contenitore sano :-)

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

"-internet +cabernet berto"

---------------- ciao mandi... e grazie dell'incoraggiamento e della perseveranza... allora nel pomeriggio cercherò di seviziare la centralina...tagliando le viti però mi pare di ricordare che non erano solo quelle a fare forza vi è sicuramente qualche altro incastro... cmq proverò. anche la tua massima ha una giusta filosofia...;.))) Giuseppe..

ps-- riposterò in seguito per gli aggornamenti...

Reply to
JOE

Prima di tagliare (dove non arriva il taglierino usa una punta da trapano grande) fai le misure su quel U1. Dai,che magari e' una stupidata:-)

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

"-internet +cabernet berto"

Dai,che magari e' una stupidata:-).............. mandi

-------------- Ciao.. finalmente sono riuscito ad aprire la centralina in effetti non è che mantenevano le 2 viti di platica la degli agganci laterali alla cassetta... cmq a questo punto non so dove mettere le mani in quanto sembra, almeno ad occhio che saldature farlocche non ne vedo... come potrei procedere... ecco le foto... ciao e grazie

JOE