Circuiti stampati e BGA

Nessuno ha mai costruito e assemblato un circuito elettronico con BGA oppure fatto fare come prototipo da una azienda ? Io vorrei costruire un circuito con semicondittori in package BGA, come devo fare ?

VincenzoP

Reply to
VincenzoP
Loading thread data ...

Non è così difficile! Io una volta ho provato a dissaldare e risaldare un ic di memoria di una ddr da buttare! Bisogna seguire le giuste temperature/tempi per "l'infornata" però poi viene da dio! Basta stendere flussante e stagno sullle piste e appoggiarci sopra l'integrato! Il calore e il suo stesso peso lo salderanno perfettamente!

Reply to
Er Palma

"VincenzoP" ha scritto nel messaggio...

Teoricamente basta un forno che segue la curva di temperatura corretta e sei a posto (mi pare ci sia online il progetto di una cosa simile fatta con un fornetto e un controllo a micro). Poi ci vuole un po' di fortuna, perchè non riesci comunque a controllare le saldature. :-)

--
  Redentore
Reply to
Redentore

"Redentore" ha scritto...

sei

Eccolo qua! ;)

formatting link

Reply to
Matricola

"Matricola" ha scritto nel messaggio...

Ecco, sapevo che c'era, ma non ricordavo il link. Se si considera che un Reflow Oven costa circa 500?, vale la pena provare a farsi questo prima. :-))

--
  Redentore
Reply to
Redentore

"Redentore" ha scritto...

Concordo al 100%, soprattutto dopo aver sfogliato i cataloghi con le offerte natalizie dei vari Auchan, Euronics e compagnia bella. Su uno di questi mi sono imbattuto in un fornetto con ricircolo d'aria di marca ignota che costa circa 25?! ;)

Saluti.

Reply to
Matricola

Come si fa ad essere certi delle saldature ? Un BGA ha centinaia di contatti; senza un PCB a due faccie è praticamante impossibile sbrogliare il circuito. Ciò che ero interessato a capire se qualcuno del ng ha già creato qualcosa con componenti BGA. Inoltre i componenti BGA non sono trovabili dai soliti negozietti di materiale elettronico; dubito che RS abbia componenti in BGA (ad esempio i microprocessori della Intel IX425, core ARM7 a 32 bit)

VincenzoP

Reply to
VincenzoP

"VincenzoP" ha scritto nel messaggio...

Lo provi e vedi se funziona. Unico modo. Industrialmente li verificano con i raggi x.

Ho dei seri dubbi che bastino due facce. Secondo me il minino è 4 layer, se devi usare un processore o qualcosa con molti pin.

Guarda alla Digikey o da Mouser.

--
  Redentore
Reply to
Redentore

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.