cellulare in cantina

Ho letto questo post:

060ed56a2b90 un po' datato per la verita', ma mi piacerebbe riprendere l'argomento per fare qualche domanda. Vorrei risolvere un problema analogo (portare il segnale dove non arriva), ho letto tre soluzioni interessanti:

Hai pensato a costritirti un' "antennina" con un filo sche esca fuori dalla

>cantina ( e magari "termini" abbastanza in alto sulla casa - es 8-10 mt.-) >ed a collegarlo tramite un "coccodrillino" all'antenna del cellulare ???

I cellulari ormai hanno tutti l'antenna in microstriscia interna... posso intervenire in qualche modo anche su questi? Il "coccodrillino" da cosa potrebbe essere sostituito? vorrei evitare di aprire il cellulare perche' se all'occorrenza mi serve portarmelo a spasso vorrei fosse libero da vincoli.

Antenna direttiva per 900 MHz a polarizzazione verticale (si trovano nei >negozi piu' forniti di accessori per GSM) installata all'esterno e puntata >verso la BTS piu' vicina (bisogna sapere dove sta), collegata mediante coa=

x a

basse perdite con un antenna omnidirezionale installata all'interno della >cantina; insomma un ripetitore passivo.

Quanto costa un oggetto simile? e funziona anche per i 1800? (il cellulare in questione =E8 Wind).

Se la cantina ha un apertura con luce verso l'esterno, potresti provare a >mettere un lastra metallica (e' sufficiente uno spessore di un paio di >millimetri) di circa 1,5 metri per 2 metri all'esterno e orientarla finche=

' in

cantina si riceve il segnale (approssimativamente, un ipotetico raggio lum=

inoso

proveniente dalla BTS deve essere riflesso dalla lastra verso l'apertura).

Molto interessante. Riflette le onde, ma forse avrei qualche problema con i condomini... e se provassi qualcosina di meno vistoso? tipo un massimo di 30x30 cm? troppo poco?

Quale delle tre mi consigliate di seguire? Grazie a tutti Mjk

Reply to
Mjk

Al posto della lastra metallica potresti anche usare una rete, purchè le le maglie abbiano il lato molto più piccolo della lunghezza d'onda.

Reply to
LAB