cavi dentro canaline

Dentro un'abitazione ho posizionato delle canaline a vista; sono quelle rettangolari (in giro si trovano bianche e alte 2 metri) con coperchietto ad incasso. ora devo mettere dei cavi elettrici : esattamente un 5 cavi da 4 mm;

1- che differenza c'è tra usare i 5 fili sfusi, oppure quelli raggruppati in un'unico cavo? 2- i 5 cavi raggruppati in un'unico cavo, durano di piu' nel tempo e offrono maggiore protezione, visto che oltre alla guaina di ogni singolo cavo c'è n'è anche una esterna ? 3- oppure i cavi singoli hanno comunque una guaina piu' spessa ?

4- per aprendere i cavi migliori anche riguardo all'invecchiamento nel tempo della guaian sia nei cavi sfusi che in quelli accorpati che sigle devono avere i cavi ?

Grazie per eventuali info.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
rebons
Loading thread data ...

Per questo tipo di uso, elettricamente parlando nessuna.

Si, tant'è che si usano quelli per impianti da esterno/interrati. Però non vedo perchè porsi il problema della protezione dagli agenti contaminanti per un impianto interno.

Lo spessore della guaina dipende da chi produce il cavo e dalla classe di infiammabilità. In ambito domestico nessuno si pone il problema della durata della guaina, che dura più della casa stessa...

Per gli impianti domestici si usa il N07V-K, di sezione adeguata. Guarda nel sito pirelli

formatting link
o vai direttamente da un fornitore di materiale elettrico.

A presto, Eugenio.

Reply to
Eugenio Navacchia

Il Thu, 22 Apr 2004 09:30:39 +0200, snipped-for-privacy@bbb.bb (rebons) ha scritto:

se li installi in una normale abitazione e dentro una canaletta in plastica, non ci sono vantaggi nel cavo multipolare (con guaina), anzi probabilmente se la canaletta non è molto profonda ti crea dei problemi di passaggio, curve ecc.

Il cavo multipolare è conveniente in installazioni esterne o in vista direttamente "aggraffato" sulle pareti o se lo installi dentro un canale metallico. Se poi la posa è interrata, con o senza tubo protettivo, sono d'obbligo i cavi con guaina, multipolari o unipolari, da 0,6/1kV, tipo N1VV-K o FG7

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.