Cavi a perforazione d'isolante

Salve a tutti, sapete che pinza ci vuole per crimpare i connettori a perforazione d'isolante, dovrei costruire un paio di cavi IDE e SCSI Grazie

Reply to
caius

In data 20 marzo 2011 alle ore 22:57:19, caius ha scritto:

Ci sono anche pinze apposite .... ma non sono il massimo, specie per flat cable molto larghi. Solitamente si usa una piccola pressa, che pero' e' costosa. Se ne devi fare uno ogni tanto, un'alternativa valida e' una morsa da banco, meglio se con due angolari di alluminio sulle ganasce, per non incidere il connettore con le ganasce zigrinate della morsa.

Alberto Rubinelli - Fondazione "Museo del computer" Onlus
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 1856032   Fax 0321 391769   BBS 0321 392320
Mail: alberto@oldcomputers.de
Sito internet : http://www.museodelcomputer.org
Alberto Rubinelli

Il 20/03/2011 23.00, Alberto Rubinelli ha scritto:

angolari+morsa è una soluzione che ho visto spesso pure io...

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Io uso la morsa+cartone per non graffiare i connettori Se fai un attimo di attenzione e' abbastanza facile Ciao RobertoA

Reply to
RobertoA

"RobertoA" ha scritto nel messaggio news:4d871fa0$ snipped-for-privacy@newsgate.x-privat.org... >>> Ci sono anche pinze apposite .... ma non sono il massimo, specie per

Oggi ho comprato questa pinza crimpatrice:

e devo dire funziona abbastanza bene.Non ho ben capito la differenza con quest'altra simile:

Pare quest'ultima abbia anche un adattatore per crimpare i DIP Plug (Che tipo di connettori sono?A quale scopo si usano)

Reply to
caius

Io ho sempre usato la morsa, anche senza protezioni. Basta farlo con un po' di cura. Qualche volta ho fatto con il martello, ma la morsa è decisamente meglio. Con lo stesso martello, o altro oggetto piatto, si può anche pressare con le mani sul tavolo.

--
Gianluca
Reply to

"LAB" ha scritto nel messaggio news:4d8786e4$0$6834$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

esatto. Quelle poche volte che ho dovuto sostituire quelle spine, martello arancione di gomma e risultato perfetto.

Reply to
Calisvar