caricabatterie auto nokia impossibile realizzazione

ciao si, ho gia visto che questa discussione e' stata gia affrontata; ma da come ho avuto mode di vedere non e' stata risolta . volevo fare un caricabatterie nokia per il cellulare nokia 1110i da auto

da attaccare alla presa accendi sigari della machina ho fatto varie prove con lm317 realizando un generatore di corrente costante , ho provato con resistenze in serie al telefono, ho fatto tutte le prove possibili risultato, mi dice sempre non in carica e non parte il processo di ricarica del telefono. da come ho avuto opportunita' di vedere il telefono parte con il processo di carica solo se si forniscono

100hz cioe tenzione pulsante all'inizio infatti ho provato anche a fare partire la ricarica con il caricabatterie originale da rete e poi senza scollegarlo ho attaccato anche il caricabatterie fatto da me che lavorava con lm317 poi ho scollegato il caricabatterie nokia originale e fatto proseguire la carica con il caricabatterie da me realizato. A questo punto premetto di non voler aver ragione ma da come me sembrato di capire il telefono deve avere una specie di ceck che riconosce solo caricabatterie a 100hz e poi una volta che il ceck e' passato allora fa caricare.Infatti dopo che ha e' iniziata la carica e' tutto ok per proseguirla. Ora io chiedo come si puo fare ad avere 100 hz dall'accendisigari della macchina ?? che poi tra l'altro per il mio cellulare la nokia fa anche un caricabatterie da auto che poi non credo ci sia dentro tutta sta tecnoogia sono sicuro che ci deve essere una soluzione.

Pero dico anche che ai tempi del 3310 fare un caricabatterie da auto col lm317 era tutto ok e allo stesso tempo un mio amico ha il caricabatterie da auto del 3310 ma a me non mi carica dunque ce stata una modifica in questi telefoni forse derivata dalle diverse batterie che ora sono montate al litio mentre prima no. Con questo discorso ho reiassunto tutto quello che e' stato gia detto nel NG su questo problema

Ora chiedo a chi vorra' aiutarmi quale puo essere per voi la soluzione piu originale per ricaricare questi nuovi nokia.

Reply to
luca

ciao, ho affrontato questo problema giusto qualche giorno fa.. ho fatto delle misure all'oscilloscopio sia sull'alimentatore da casa che su quello da macchina; entrambi sono switching, e tirano fuori almeno 5,7 volt (quelli da macchina erano 8 o spicci la ma cosa non cambia..basta che siano >= 5,7)

dalle misure ho rilevato che appena metti il cell sotto carica la tensione cala a 3,7 volt e a tratti ritorna per qualche millisecondo a 5,7.. in pratica è come se ci fosse una resistenza in serie all'alimentatore; il telefono carica a tratti e la resistenza fa si che durante la carica la tensione scende a 3,7.. per farla breve te prova a prendere un 7805, metti un diodo sul piedino di riferimento in modo che tiri 5,7 volt, poi invece di collegarli al cellulare diretti metti una resistenza in serie.. da 10 - 16 ohm... questo farà si che mentre il cellulare carica la tensione si abbassi ai 3,7 che vuole lui e che il ciclo di controllo, durante gli istanti in cui stacca la carica rilevi dinuovo i 5,7 e non dica nulla.. ovviamente più è piccola la resistenza e più assorbirà (e quindi carica prima)

questa soluzione è provata e garantita al 100% ciao ciao ;)

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

ahrfukkio ha scritto:

ciao mi potresti dare il tuo e-mail che voglio farti vedere un progettino che qui con snipped-for-privacy@virgilio.it non riesco a mandarti la email credo sia scritto male questo indirizzo ciao

Reply to
luca

Mi sun turna collegou perche' luca m'ha rotto u belin

Come ho gia' scritto, io ho un 7110... ma non credo che le cose cambino....

il caricabatterie originale limita la corrente a 500mA circa. mettere un circuito senza limitazione non e' una cosa buona, perche' la abtteria e l' elettronica attorno prendono delle botte di corrente assurde....

fatti un regolatore a 6V e mettigli un limitatore di corrente [abbastanza veloce] in serie (operazionale / mosfet, per avere un basso dropout di 0.2 V circa a piena corrente.)

Sul 7110 funziona...

Il motivo per il quale vedete la tensione che scende e' perche' all' inizio carica viene fatta una inizializzazione della carica da parte del chipset (in base all' "eta'" della batteria , alla sua corrente nominale e agli altri dati stipati nella sua eprom) al termine di questa viene erogata la corrente di carica, sempre e comunque limitata dal caricabatterie esterno

Secondo me usare un generatore di corrente e basta, come fai tu, e' decisamente pericoloso per l' integrita' del telefono....

buona fortuna.

--
Ciao da
  _ ! _