caricatore x nokia 6630 da auto

ecco la sfida: realizzare un caricabatterie per nokia che riesca a mandarlo in carica in auto. il nokia entra in carica solo con tensioni impulsive di 100 Hz al suo ingresso. stabilizzando e livellando il ripple non carica pi=F9 e si rifiuta. ma come fare con un regolatore switching? chi ha gi=E0 provato con successo e melo dice =E8 il benvenuto!!!! io ci sto perdendo la testa dietro a sto cellu bastardo.

Reply to
Linux

ciao, non so se il caso e uguale, pero un mio amico a presso un motorino(quelli delle machine telecomandate)da uno dei cavi di uscita a messo un diodo ed e entrato nella presa del 3310. Girando il motorino ricaricava il cell! non credo che l'uscita di corrente abbia un frequenza esata di 100 hz?

Reply to
mineblu

ci ho sbattuto la testa anche io. Poi non mi serviva ed era solo una prova quindi non l'ho più realizzato, cmq la mia idea era di mettere uno stadio a mos in uscita a un 555. Ovviamente il 555 deve generare come astabile 100 Hz, ed avere un duty cycle tale da avere un valore efficace in uscita simile a quello della sinusoide raddrizzata... In questo modo il nokia dovrebbe essere contento ed entrare in carica... Adesso mi è venuta voglia di fare ancora qualche prova... ciao

--
ilCannetta
http://web.tiscali.it/cannetta/

Se hai il caos dentro di te e ti sembra di partorire una stella
danzante, forse è meglio che la smetti di annusare quel
barattolo di vernice...
Reply to
ilCannetta

ilCannetta ha scritto:

buonissima idea...la mia paura =E8 di trovare il DC giusto rovinando per=F2 il 6630 facendo la prova... il problema =E8 che il 555 farebbe (con il mos come interruttore) un'onda quadra in uscita...e il DC varierebbe solamente il periodo "alto" della suddetta.... bh=E8 prover=F2 anche quello... per favore, se fai delle prove e finisci prima di me (mi manca un mos adatto) scrivimi sulla mail o qui con i risulatati ok? mi faresti un enorme favore, davvero. ciao e grazie per la risposta (ps: per caso sai come sono i caricatori originali o non? non penso abbiano un NE555 dentro con un mos.....)

ciao e grazie ancora

matteo

Reply to
Linux

Mah, io ti consiglierei di provare a partire con un DC molto basso, e provare a salire piano vedendo a che punto le cose incominciano ad andare per il verso giusto. Non so come sia fatto il 6630, ma se tieni conto che il caricatore da muro originale è semplicemente un trasformatore con 4 1n4001 non penso che sia così delicato da danneggiarsi. Io personalmente ho provato anche a dare della continua (ovviamente la carica non iniziava) ad un tel (non mi ricordo quale, uno piccolino di qualche anno fa, il primo con i led bianchi...) e non gli è successo nulla di male... Se faccio qualche prova certamente scriverò i risultati sul NG... Fai lo stesso anche tu se arrivi a qualche risultato. ciao!