caricabatteria da 110 volts!

ho acquistato sbadatamente su ebay un caricabatteria per macchina fotografica digitale da 800mA con spina americana (ma questo non è il problema!) ma ahimè voltaggio solo 110v!!! Come posso fare per poterlo adoperare a 220v?

Reply to
Marco
Loading thread data ...

Diemnticavo di dire che il caricabatteria è da 8.4 Volts in uscita ed è formato da due pezzi: la base e l'alimentatore (110-8.4). Potrei eventualmente sostituire quell'alimentatore con uno italiano? esistono da 8.4v?

Reply to
Marco

Sempre su ebay dovresti riuscire a trovare degli adattori. Che è la soluzione più semplice. Ad ogni modo, male che vada e non riesca a trovare un adattore o un trasformatore 220/110 puoi prendere un comune trasformatore con due avvolgimenti primari da 110V e usarlo come autotrasformatore. Trasformatore di potenza doppia. Anche se non è detto che con un semplice trasformatore tu possa risolvere. Nel 90% dei casi va bene. Ma di differente non c'è solo la tensione, anche la frequenza è diversa.

..

Reply to
Arkannen

"Marco" ha scritto nel messaggio news:Czfsd.252754$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Per piacere scrivi "volt" e non "volts". Volt è una unità di misura straniera e come tale in italiano non va usata con il plurale inglese. Sarebbe poi preferibile scrivere "tensione" e non "voltaggio", dato che "voltaggio" è una italianizzazione brutale del termine inglese "voltage". E' un po' come scrivere "downloadare".

Per la domanda, la risposta è che serve un trasformatore con primario a 220V e secondario a 110V.

Reply to
Stefano

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:estsd.4057$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

E'

220V

grazie trovato adattore!

Reply to
Marco

e' molto probabile che funzioni tranquillamente anche con la 220... con l'alimentatore del mio portatile e' cosi.

ciao as

Reply to
Alessio Sangalli

Ciao Una soluzione extrasemplice da provare: fai cadere meta' del 220 V su un condensatore in serie al 220 e misura se ai capi del trasformatore arrivano circa 110V . Naturalmente con la batteria in carica.(circa 8 W sul 110 V quindi carico visto= circa 1600 ohm ) Dovrebbe servire un 2,2 microF isolato a 300V, forse rintracciabile anche da un rottamato di lavatrici. Eventualmente comincia con condensatori piu' piccoli . Non accendere senza batteria presente.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ti hanno consigliato bene tutti solo che adattatori autotrasformatori sono relativamente costosi, se come dici il trasformatore e a parte , se ho capito bene e come una specie di cubo con la presa incorporata e un filo che termina con uno spinotto da innestare nel caricabatterie , allora verifica se esce corrente continua o alternata , dovrebbe essere scritto , poi dici

8.4 v , prendi per pochi euro qualcosa di simile come dimensioni in questo modo anche la potenza e quasi uguale e che ti dia in uscita 9V .
Reply to
kfm

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.