Capsula ultrasuoni

Ciao,

mia cugina mi ha chiesto di fargli un circuitino per ascoltare gli ultrasuoni. Ok, nessuna novità. Però già che c'ero volevo cercare di fare qualcosa di un po' serio.

Conoscete una microfono/capsula che abbia una banda passante molto larga negli ultrasuoni? Intendo qualcosa dai 20 kHz ad almeno 40-50 kHz? Ho trovato solo capsule con al massimo 5 kHz di banda passante (a -6 dB...)

Immagino che vadano escluse quelle piezo poiché basate su fenomeni di risonanza. Ma non so quale tecnologia cercare.

Grazie! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:fvbu9s$ek2$ snipped-for-privacy@aioe.org...

negli ultrasuoni? Intendo qualcosa dai 20 kHz ad almeno 40-50 kHz?>cut>

Ciao Marco, le capsule che cerchi sono comunemente reperibili. Per il momento ti posso segnalare questo:

guarda nel catalogo e le troverai.

73 de ik8isg Raffaele
Reply to
Raffaele

Raffaele ha scritto:

Ti ringrazio, nel catalogo segnalato ho visto solo una capsula a 40 kHz. Ho cercato male io?

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese
12:43 - Gio 01 Mag 2008, 11:34, Marco Trapanese ha scritto:

- A parte la frequenza, guarda che quelle sono piezo... son come quelle dei vecchi telecomandi a ultrasuoni. E tu piezo non le volevi -*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

uniposta

uniposta ha scritto:

Non le volevo perché essendo piezo dovrebbero avere una banda passante ridottissima. Io cercavo - se esiste a prezzi umani - un trasduttore per acquisire frequenze ultrasoniche a larga banda.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese
12:55 - Gio 01 Mag 2008, 12:46, Marco Trapanese ha scritto:

- Dipende da come vengon fatte. per esempio, i tweeter piezolelettrici, che hanno banda passante che si estende dall'ordine del kHz fino ad alcune decine di kHz, diresti forse che hanno una banda passante ridottissima? Comunque, non ci giurerei, ma forse anche fra le comuni capsule electret condenser, fra le più piccole, dovresti trovarne di adatte -*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

uniposta

Marco Trapanese ha scritto:

Molti anni fa avevo fatto qualcosa del genere. Forse un progetto di Elektor. Non sono mai riuscito a sentirci i pipistrelli, ma comunque funzionava. Lo strappo di un foglio di carta provocava una marea di ultrasuoni. Beh, in quel caso, penso proprio di aver usato una normale capsula amplificata a condensatore. Sempre se la memoria mi assiste. Ho usato lo stesso tipo di capsula per un allarme ad infrasuoni, e la sua risposta scendeva al di sotto di 1Hz. Se provi a cercare con Google "bat detector" probabilmente trovi che capsule usano.

Ciao.

JUL

Uh che prezzi >_<

--
"Non seguire la massa, segui la Vcc!"
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com

JUL ha scritto:

Infatti sono partito da lì, ma tutti usano capsule fino a 25 kHz o quelle a 40 kHz (banda stretta) accontentandosi di "ascoltare" una piccola porzione di ultrasuoni.

Il mio intento era di fare qualcosa di meglio, allargando la banda esplorabile.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

syaochan ha scritto:

Slurp!

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Se non vuoi andare in sbattimento esiste qualcosa di pronto. Fischia se vuoi lo schema.

LX.1226 KIT ricevitore per ultrasuoni Le istruzioni di montaggio sono sulla rivista n. 181 Tutti sanno che i pipistrelli utilizzano un radar ultrasonico per individuare al buio gli insetti di cui si cibano e che i cani riescono a sentire gli ultrasuoni, ma vi siete mai chiesti se un essere umano possa udirli ? Una risposta a questo interrogativo la dar=E0 il progetto che ora vi presentiamo.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

-internet +cabernet berto ha scritto:

Quella rivista è aperta sulla mia scrivania da un paio di giorni :)

Ma appunto non mi entusiasma molto la loro soluzione... volevo provare una via alternativa!

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

AUGH ! (ok nella lingua dei nativi americani):-)

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Marco Trapanese ha scritto:

Qui c'è un articolo che potrebbe interessarti

Ciao, Paolo

pieffe

pieffe ha scritto:

Grazie anche a te per l'intervento. Quella pagina era già nei miei preferiti da tempo, ma il riassunto è questo:

piezo-electric transducers

Hanno bande passanti spesso molto strette, con alcuni accorgimenti si possono allargare ma non è garantito il funzionamento - dipende dal caso specifico.

electret microphones

Potrebbero funzionare ma i dati di targa sono specificati solitamente fino a 20 kHz e sicuramente salendo in frequenza la loro sensibilità cala notevolmente. Si può compensare con un amplificatore ma peggiorando l'SNR.

electrostatic transducers

Arrivano senz'altro più in alto in frequenza ma necessitano di alte tensioni per funzionare (> 200V).

Girando per i vari siti l'unico che ho trovato avvicinarsi alle mie aspettative è l'SPM0204UD5 che ha una banda passante compresa tra 10 kHz e 65 kHz. Farnell lo vende a 13 euro. Sarebbe bello raggiungere la cifra tonda di 100 kHz... ma direi che mi conviene accontentami per ora :)

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"-internet +cabernet berto"

AUGH ! (ok nella lingua dei nativi americani):-)

dubito che usassero "ugh" come espressione ma è quasi certo, che alcuni nativi usassero come grido(di guerra?) una specie di "okkaey".... deve essere rimasto impresso nel profondo dei "nostri". (quindi "anche" "ok", è lingua dei nativi)

Reply to
rawmode

rawmode ha scritto:

Se ben ricordo dovrebbe essere "Hoka Hey, è un buon giorno per morire" il grido di guerra spesso utilizzato da Cavallo Pazzo. Poi io non c'ero a controllare, quindi magari lo usavano anche altri :P

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Io lo uso quando spalanco la manetta della mia tata

Ciao.

Reply to
Mistral

Marco Trapanese ha scritto:

L'origine di "OK" è ancora nebulosa, ma mi sembra che quella con maggori crediti sia quella che si riferisce ad un locale, l'"Old Kinderhook", dove si riunivano i sostenitori del candidato alla presidenza Van Buren. Come dire, con lui tutto bene.

Giuliano

JUL