capacità residua delle ricaribabili

Ciao,

Scusate la domanda, banale per i più, ma vorrei chiedervi se ha un senso continuare ad utilizzare delle AA ricaricabili al NImH che hanno una capacità residua del 60% circa (in origine erano delle 2100 e 2500 mAh).

In altri termini, quando non vale più la pena ricaricare le batterie? Ovviamente aldilà del fatto che in termini di utilizzo c'è meno autonomia rispetto alla batteria nuova.

Spero che la domanda abbia una logica......

Grazie

Giorgio

Reply to
giorgio
Loading thread data ...

Quello che so io le ricaricabili si possono caricare fino a 500 volte, dopo non sono più buone.

Reply to
Ciccio

Appena creano più rotture di balle che altro.... :) Le puoi sempre usare per apparecchi a basso assorbimento (telecomandi) avendo cura di caricarle una volta al mese (per compensare l'autoscarica). Appena non andranno più neanche per quello..beh, allora saranno arrivate a fine vita :)

Reply to
Starflex

non è tanto il numero che può giungere a 1000 ma soprattutto come le carichi e scarichi

Ideale carica non violenta scarica senza riscaldarle e fino a quasi 100 % e ricarica analogamente evitando: di lasciarle troppo in tampone o troppo senza utilizzo o a parziali carica e scarica

Reply to
Pg

Può avere senso se le batterie in questione hanno una buona resistenza all'autoscarica e le utilizzi per cose poco importanti quali torce, giochi per bambini ecc... In genere comunque si preferisce sostituirle quando il loro rendimento passa sotto al 70% del rapporto energia fornita / energia prelevabile.

Reply to
tittopower

Grazie a tutti per le risposte, ora ho le idee un pò più chiare.

Giorgio

Reply to
giorgio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.