Bussole & trasmettitori

Ciao a tutti Ho già cercato un po'e ho visto che non sono l'unico ad avere problemi con la bussola. Dato, però, che ho passeggiato a due passi dal trasmettitore a onde medie di Monte Ciocci a Roma mi chiedo se possa aver smagnetizzato la bussola del mio Samsung Galaxy s2. Oggi, prima di rifletterci, sono tornato qui, sul posto, e la bussola dà indicazioni quasi casuali... Ho provato a muovere il telefono, ma nulla è cambiato. Ieri ho fatto il "root" con un firmware ufficiale. Giorni fa mi sembrava che funzionasse... ma boh... Non so... Tra un po' scendo dal Monte e vedo se giù funziona. Dal punto di vista magnetico che ne pensate?

Reply to
LAB

LAB wrote in news:l0cvom$hm9$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org:

Spesso quando avvio GoogleSky o SatelliteDirector mi avvisa che la bussola non è calibrata.

- prova a ricalibrare la bussola: cerca sul web "calibrazione bussola android", ci sono diversi filmati esplicativi

- Prova ad installare AndroSensor e guarda che parametri escono dal sensore.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Scusa non e' una risposta,

Ma dove si trova? Grazie per l'info. Salutoni

Reply to
bruno

Il giorno venerdì 6 settembre 2013 20:20:04 UTC+2, snipped-for-privacy@antoniani.it ha scritto:

Non lo so, ma di sicuro è un paese riconoscibile dall'assenza di pannelli fotovoltaici sulle case, sostituiti da semplici dipoli!

Piccio.

Reply to
Piccio

Monte Ciocci si trova sopra alla stazione di Valle Aurelia. Si entra da via Anastasio II. Superato un vecchio cancello, c'è un bel cancello verde aperto fino alle 21 d'estate e alle 19 d'inverno. Il parco di Monte Ciocci è stato inaugurato all'inizio di agosto.

--

----Android NewsGroup Reader----
http://www.piaohong.tk/newsgroup

"Piccio" ha scritto non lo so, ma di sicuro è un paese riconoscibile dall'assenza di pannelli fotovoltaici sulle case, sostituiti da semplici dipoli!

Quel trasmettitore era originariamente 6 kW e trasmetteva per una zona estremamente limitata (praticamente appena fuori da Roma gia' c'erano problemi per l'ascolto) i programmi in onde medie AM di Radio 3 RAI ed era in funzione da una cinquantina d'anni, quando attorno non c'era nulla Dopo i ripetuti interventi dei "comitati di mamme" dei "comitati di lavoratori contro le antenne" :-) e altre amenita' la RAI ha spento quasi tutti i suoi trasmettitori in onde medie, quello di cui parliamo e che ora "irradia" (si fa per dire) l'unico programma in onde medie della RAI, e' uno dei sei o sette ormai rimasti in funzione in Italia, Attualmente trasmette con 1 kW Probabilmente il piu' piccolo trasmettitore in onde medie del mondo ....

Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

Grazie

Ah e' la verticale in 1/4 d'onda del 3° programma onde medie radio RAI, d ietro il Vaticano, se ricordo bene. Bisogna vedere se il campo generato e' tollerabile dal sensore del telefono . Ma vedo che Andrea sta dando dettagli aggiornati. Salutoni

Reply to
bruno

Il 06/09/2013 22:30, LAB ha scritto:

Eh, stare a pochi metri da lì e non saperlo. Appena posso vado a visitarlo.

--
"La teoria è sapere come funzionano le cose e
non sapere come farle funzionare; la pratica è

LAB wrote in news:l0cvom$hm9$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org:

Trattandosi di un Samsung, prova anche con *#0*# ti avvia il programma diagnostico LCD Test, scegli sensor e guarda cosa dice riguardo il magnetic sensor (probabilmente avrai una riga rossa e l'indicazione Need for calibration).

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Il giorno venerdì 6 settembre 2013 23:08:33 UTC+2, Andrea I0ADY ha scritt o:

ore

Come non detto: pensavo ad un radiofaro galattico per la ricerca di forme d i vita nell'aldilà. Un misero kW in OM equivale ad una microspia!

Piccio.

Reply to
Piccio

Qui a casa, ora, funziona perfettamente! Lì era inutilizzabile. Il campo elettromagnetico impediva alla bussola di funzionare. Sarebbe interessante vedere come si comporta una bussola classica.

Ciao Gianluca

--

----Android NewsGroup Reader----
http://www.piaohong.tk/newsgroup
Reply to
LAB

LAB wrote in news:l0efg0$5id$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org:

Mah,credo che la bussola classica si comporti come uno strumento magnetoelettrico quando lo alimenti in alternata.

Riguardo allo smartphone c'è da capire se il disturbo è al livello del sensore "fisico" o piuttosto dell'elettronica relativa (EMI).

Nel S2 ci dovrebbe essere questo modulo:

In altri smartphone c'è questo:

Comunque sia,si parte da un sensore, Hall o magnetoresistivo, e si esce in I2C. Nel mezzo come si vede dai datasheet c'è diversa roba che può essere disturbata.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"Piccio" ha scritto Come non detto: pensavo ad un radiofaro galattico per la ricerca di forme di vita nell'aldilà. Un misero kW in OM equivale ad una microspia!

Piccio.

:-) aggiungiamo che la potenza effettivamente irradiata (ERP) da un traliccio ben piu' corto di 1/4 lambda e' notevolmente inferiore al teorico ...

Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY