Bronzo fosforoso vs. Ottone

Nel fare paragoni tra connettori per elettronica ho notato che i contatti sono o di bronzo fosforoso o di ottone. Essendo molo poco edotto in chimica (ricordo che non ho ancora trovato il bronzo sulla tavola periodica)... ....c'è qualcuno con qualche riferimento su pregi e difetti di questi due materiali per i contatti in questione? Parliamo di 250Vac a 7A massimi.

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Sarà molto difficile trovare il bronzo nella tavola periodica ... contiene solo gli elementi! Il bronzo è un lega di Rame (Cu) e Stagno (Sn).

Ciao Alberto

Alberto Marturini

Io penso proprio che il "bronzo" sulla tavola periodica degli elementi non lo troverai mai. :-) Il bronzo fosforoso viene usato sopratutto per la ridotta capacità di dilatazione termica rispetto ad altri metalli/leghe. Un contatto attraverso cui scorre della corrente tende a riscaldarsi ed a dilatarsi ed ecco che allora sorgono dei problemi dovuti alla minore porzione di materiale in conduzione ed alla conseguente maggiore temperatura ..... e così via con un ovvio effetto a cascata che porta in breve alla distruzione del contatto specie in presenza di alte correnti e di frequenti azionamenti. Spero che sono riuscito a spiegarmi.Sicuramente qualcun altro saprà meglio ""illuminarti"".

Ciao Renato da BZ

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:SOWWd.9149$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
renato

"Alberto Marturini" ha scritto nel messaggio news:d0heup$ab7$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

ecco perché prendevo sempre 3 in chimica :-)

Reply to
PeSte

Una velocissima richiesta un po' OT... ma non piu' di tanto!

Le monete da 10, 20 e 50 centesimi di euro secondo voi sono di ottone?

Sto facendo una rudimentale pila 'a monete', quindi mi interessa per questo motivo, grazie!

Reply to
Ubik3

"Ubik3" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@z14g2000cwz.googlegroups.com...

ho trovato questo

ma non so quanto sia attendibile...acciaio placcato rame...mmh...

Reply to
PeSte

e le altre sono

'Nordic Gold'... (89%rame-5%alluminio-5%zinco-1%stagno)...

ahi ahi... niente batteria, troppo rame :-(

Reply to
Ubik3

PeSte ha scritto:

Premesso che sulla tavola degli elementi non trovi nemmeno l'ottone essendo anch'esso una lega, il bronzo al fosforo ed il rame al berillio sono leghe utilizzate per la loro elasticità, nei casi in cui serva anche una buona conducibilità elettrica e quindi non si possano usare molle di acciaio. Per esempio le molle delle spazzole dei motori elettrici, ma anche le lamelle dei relay, interruttori, ecc.

pieffe

È sbagliato dire bronzo al fosforo, dato che di fosforo non ne contiene neanche un po'.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Se fosse così avrebbe un nome ingannevole, non che io ne capisca di metallurgia, ma:

...Variations of Tin Bronze Phosphor bronze contains a small amount of phosphorus. Phosphorus further increases the hardness and wear resistance of bronze. In addition, it allows molten bronze to flow better, which enhances its casting quality........

http://64.90.169.191/resources/properties/microstructure/phos_bronze.html

..Phosphor Bronzes, or tin bronzes, are alloys containing copper, tin and phosphorous. The phosphor bronzes contain between 0.5 and 11% tin and 0.01 to 0.35 % phosphorous. The addition of tin increases the corrosion resistance and strength of the alloy. The phosphorous increases the wear resistance and stiffness of the alloy. The phosphor bronzes have superb spring qualities, high fatigue resistance, excellent formability and solderability, and high corrosion resistance. They are primarily used for electrical products, other uses include corrosion resistant bellows, diaphragms, and spring washers. The phosphor bronzes are designated as UNS C50100 through C54200.....

...there are four main families of bronzes: copper-tin-phosphorus alloys (phosphor bronzes); copper-tin- lead-phosphorus alloys (leaded phosphor bronzes); copper-aluminum alloys (aluminum bronzes); and copper-silicon alloys (silicon bronzes).....

Ciao, Paolo

pieffe

In effetti il fosforo viene aggiunto assieme allo stagno (tin) nella produzione, ma non resta nel prodotto finale.

Riporto un post di paulhass, vera e propria autorità dei metalli "di là":

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Boiler ha scritto: