bancomat

Qualche giorno fa hanno clonato parecchi bancomat utilizzati in un supermercato della zona. In effetti ho notato che sono stati sostituiti tutti i lettori pos con dei modelli piu' recenti. La voce che gira e' che i malviventi abbiano rubato i pos. Ma i dati dei bancomat sono registrati al loro interno? A me sembra impossibile, sarebbe una clamorosa falla di sicurezza. Quello che mi sembra piu' probabile (anche se non riesco ad immaginare come abbiano fatto) e' che i malviventi siano riusciti a modificare i lettori e dopo un po' di tempo li abbiano rubati per accedere ai dati salvati. Qualcuno sa fare chiarezza da un punto di vista tecnico per capire quale puo' essere stata la modalita' utilizzata?

Saluti

james

Reply to
james98

Il giorno Fri, 13 Jan 2006 17:40:12 +0100, james98 ha scritto:

Da quello che so, il giochetto ha bisogno di un lettore fasullo e di una telecamera nascosta per sapere il codice segreto. Il lettore copia tutti i dati sulla banda magnetica e la telecamera vede il codice digitato.

Successivamente vengono scritti i dati della banda su un altra tessera e si passa all'incasso usando il codice visto dalla telecamerina..

Hanno beccato uno proprio qui vicino che stava installando un giochetto del genere. Attenzione a prelevare di notte o nei festivi. (che poi è quando ti può effettivamente servire il bancomat)

-- ciao Stefano

Reply to
SB

E' successo anche qui in provincia di Treviso, in alcuni supermercati, ad opera di una banda di informatici rumeni. Poich=E9 sono operatore di una tv locale, ho visto i pos modificati sequestrati e aperti sulla scrivania in questura... e visto che tutte le immagini sono andate in onda posso anche raccontarvelo. Praticamente ci montano dentro una schedinetta tipo modifica per playstation, se non ricordo male c'era un pic, che memorizza i dati delle schede strisciate, il tutto in trasparenza all'utilizzatore ovviamente. Non mi =E8 chiaro per=F2 il momento della modifica... se direttamente in loco la notte all'interno dei negozi, o previo furto dei terminali e successivo riposizionamento... sempre tutto in una notte per=F2... boh.

Reply to
Telespalla Bob

DA quello che so, il lettore potrebbe essere non fasullo ma dotato di qualche "oprionals" in più atto a:

1° memorizzare i dati della banda magnetica 2° memorizzare i dati delle sequenze dei pulsanti pigiati (leggi codice segreto) 3° Eventualmente inviare il tutto via wireless/telefono o altro a malintenzionato pronto a duplicare la carta e servirsene.

il

la telecamera è più semplice ma occorre la complicità del gestore, con il metodo di cui sopra il gestore è ignaro.

si

si!

del

Qui i penni market hanno clonato a loro insaputa (provata dal giudice) un sacco di bancomat.

:(

Aspe!

Se prelievi dal bancomat il rischio c'è ma è diverso perchè appunto il codice lo si può solo "spiare" con telecamera nascosta, soluzione (copri con la mano sx ciò che pigi con la Dx o vice versa.

Se paghi al POS la spesa o qualsiasi altra cosa può essere che ti clonino il tutto e ne tu ne il commerciante sospettiate qualcosa. :(

infatti io pago con la carta di credito poichè con un servizio gratuito vengo avvisato sul momento via sms degli addebiti che mi vengono eseguiti.

ciao.

Lo

Reply to
Lo

per i bancomat usano il sistema descritto da SB per i pos , si intrufulano nel supermarket fanno finta di rubare qualcosa , ma lo scopo e quello di aprire e modifcare i pos inserendo un sistema che registra il codice della card + il pin. poi basta recuperare in qualche modo il pos truccato e clonare le card

Reply to
kfm

Il giorno Fri, 13 Jan 2006 19:13:24 +0100, "Lo" ha scritto:

Avevo sentito anche di problemi con i POS.

Il thread si intitola Bancomat :-))

In quanti lo fanno? Credo quasi nessuno.

Io invece preferisco usare sempre i contanti, poi magari c'è il rischio che ti diano nel resto qualche euro falso (comunque evito banconote sopra i 50 Euro) , ma evito il + possibile bacomat e carte, e tra l'altro faccio prima anche a pagare all'iper.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Beh non è chiaro se "bancomat" è inteso per "apparecchio di prelievo" o "sistema di pagamento"

con

io si! SEMPRE! anche davantio al naso del benzinaio!!!

e che ci provi a dire qualcosa, non mi vedrà mai più.

che ti

Euro) ,

Beh si anche io preferisco il contante ma quando c'è da usare una tessera al bancomat prediligo la carta ci credito.

Ciao.

Lo

Reply to
Lo

"kfm" ha scritto nel messaggio

Azzo.. hai detto poco , devo entrare di nascosto due volte in un supermarket sostituire i POS e il sistema di allarme del super fa' veramente cagare... si puo' andare tutti a fare la spesa gratis allora? non e' piu' facile avere un complice tra i dipendenti del super ?

Reply to
Pippo Baldo

"james98" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Mi sono sempre chiesto: ma una banca non ha una telecamera puntata su ogni bancomat ?!?!?! Boh ?

MD

Reply to
Massimo D'Angeli

supermarket

Quando hanno beccato quelli dalle nostre parti non erano altro che gli incaricati dalle ditte della manutenzione dei POS che manutenevano, modificando e scaricando i dati memorizzati.

Lo

Reply to
Lo

infatti è strano mi hanno detto dei miei amici che hanno avuto il bancomat clonato meno di un mese fa a pescara e sembra che...... le uniche operazioni fatte da loro erano dei prelievi dal bancomat di una cassa di risparmio!!!

cmq.... tutti i soldi prelevati indebitamente gli sono stati rimborsati dalla loro banca

Reply to
Marcello

Marcello ha scritto: [...]

Infatti mi chiedevo se, in queste situazioni, la banca rimborsasse i prelievi o acquisti fatti da parte dei truffatori. Ma in questo caso, chi ci rimette i soldi?

Reply to
pozz

quest spiega il nick! ;)

-- Davide C. Peugeot 106 Driver (22,90k,PT)

ahrfukkio

"Lo" ha scritto nel messaggio news:dq9b84$frh$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

cagare...

E infatti questa mi è sempre sembrata la ipotesi più plausibile... Altro che ladri "esperti informatici ed elettronici" che entrano 2 volte in un supermarket...

Reply to
Fulcro

le società che gestiscono le carte sono assicurate :-)

nel prezzo che paghi per la gestione annua della carta una "fettina" va all'assicurazione

quindi (sempre) il cliente paga (ogni cosa) :-) :o) :-)

maurizio

Reply to
Maurizio

Questa è una notizia che ti rincuora :-)))

Reply to
domenicotisNoninserirE