Avete mai usato questi display?

Parlo dei display, credo a gas, che si recuperano da vecchi VCR. Questa volta, invece di buttarlo, l'ho fotografato. (Vedi allegato). Somiglia stranamente a quattro nixie affiancate. Non è che basta dare la giusta tensione fra due terminali per accendere uno dei segmenti? Sembra grosso, ma è largo solo 43mm. Sul retro c'è scritto Futaba 4-ST, e qualche altro numeretto più piccolo. Con Google non ho trovato niente di comprensibile.

Grazie. Giuliano

Guarda l'immagine cliccando

JUL

A me sembra un VFD (vacuum fluorescent display) ma credo che anche tu intendi questo.

Allora bo!?

:)

coals

Reply to
coals

Concordo. Dalla foto si vedono i filini orizzontali dei filamenti. Non =E8 proprio come delle Nixie che sono a catodo freddo e permettono di usare tensioni di comando pi=F9 basse.

e soprattutto:

Darwin

Darwin ha scritto:

Grazie a entrambi. Il tuo secondo link chiarisce veramente tutto. Adesso devo solo cercare i pin giusti sul mio.

Ciao. Giuliano

JUL