TQFP: li avete mai provati?

Ragazzi, qualcuno si è mai cimentato nel realizzare uno stampato in casa che comprendesse un chip in SMD TQFP 64 pin o 80 pin (0.5mm tra pin e pin)? Io ho in casa alcuni MSP430 veramente tosti in termini di prestazioni ma sono microscopici!

Reply to
Dufour
Loading thread data ...

Io li ho fatti :) vabbè ma io so io... scherzo! Allora io li ho fatti con una macchina che fa pellicole (master) x lastre da tipografia, che lavora a 2400 dpi... Sono quindi fogli trasparenti con sopra l'immagine che vuoi nera che più nera non si puù. Li ho fatti fare dove lavoravo io che ne avevano 3 di queste macchine. Poi dopo allo sviluppo etc ci ho pensato io :) Cmq quella volta sono arrivato ad una risoluzione sotto i 6 mils. Molte aziende te li fanno solo fino ad 8 mils

Se vuoi un consiglio trova una azienda x tipografia specializzata in pellicole x tipografia (da noi si paga 1.5 euro a foglio A4 circa) e ti fai un bel file .eps o simili con il tuo adattatore smd. A quel punto però ti consiglierei di farteli un pò tutti sti adattarori e d sfruttare il foglio x intero, così quando te ne capita n'altro formato hai già il master ad altissima risoluzione da usare.

PS Valeria dal Monte una volta parlando se non ricordo male li ha fatti a casa senza ste pellicole, senti anche lei magari.

L'ho fatta molto lunga è...

ciao e se serve sto qua

coals

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals

"coals" ha scritto nel messaggio

Ottimo! Ma purtroppo non è solo questione di circuito stampato: la saldatura è un altro problemone! Tu ci sei riuscito?

Reply to
Dufour

Ciao!

Io ho fatto tutto in casa! Ho fatto il circuito con orcad (spessore e spacing a 8 mils) poi ho stampato con una getto di inchiostro su un foglio trasparente che mi trovavo lì... probabilmente neppure adatto per le ink-jet ma dopo qualche tentativo sono riuscito a dosare bene l'inchistro ed è venuta fuori una copia ben fatta. Ho aspettato che si asciugasse e poi ho fatto i soliti passaggi (uv+incisione)

3 piste sono venute interrotte ma sono riuscito a rimediare senza problemi... poi ho coperto tutte le piste con stagno e saldato il chip ad 80 pin. Per testare le connessioni ho usato il tester con un ago a posto di uno dei puntali in modo da toccare solo il pin interessato Funziona alla grande!
Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio

Ti ricordi che file di strategie hai usato in Layout?

Cosa significa "ho coperto tutte le piste con stagno"? Ovvero: come hai fatto ad evitare i cortocircuiti?

Complimenti.

Reply to
Dufour

In layout: _DEFAULT e poi ho caricato STD.SF impostando lo spacing e le piste ad 8 mils Cmq ho sbrogliato a mano per impostare la geometria delle piste a mio piacimento. Ho fatto un adattatore che da tqfp-80 porta ad una piedinatura tipo il plcc-80 però con pitch a 2.54mm Per coprire con lo stagno ho steso un po' di flussante sulle piste e poi ho passato sopra la punta del saldatore con un po' di stagno. L'ho fatto solo per evitare che con il tempo le piste si ossidino Ricorda che per questi lavori hai bisogno di una buona lente (io ne uso una ad 8 diottrie), flussante e un saldatore con punta fine e da pochi watts

Ciao!

Reply to
ice

saldatura

Il master io lo faccio con Eagle e stampante ink jet Lexmark da 50 euro su acetato per lavagne luminose. Pero' il contrasto della stampa non e' molto alto e bisogna fare attenzione a non sovraesporre. Ad ogni modo i risultati sono sufficienti per i tqfp. La saldatura non e' un problema, basta allineare con molta attenzione il tqfp al c.s., fissarlo saldando 2 pin agli angoli opposti, usare flussante a manetta e strisciare il saldatore sui pin con pochissimo stagno. Se usi troppo stagno farai dei corti che sono difficili da togliere, in quel caso l'unico rimedio e' la treccia dissaldante. Appena prendi la mano vedrai che saldare un tqfp da 100 pin e' piu' veloce che saldare un dil da 40 pin.

Reply to
Valeria Dal Monte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.