attenuatore operazionale

giusto!

ok

trovato!!! però la ricerca in catalogo distrelec è perfettibile... cerchi "shunt" vengono fuori solo quelli da 50A+, cavolo!!!

GRAZIE per tutti i consigli ciao!

Reply to
ice

ice ha scritto:

Il partitore resistivo è sicuramente la più economica, se non hai necessità di adattamenti di impedenza (carico con resistenza molto più grande della resistenza R2 del partitore).

Con un op.amp. non invertente il guadagno è almeno 1, quindi puoi usarlo semplicemente come buffer (inseguitore) per il partitore, realizzando cosi' un adattamento di impedenza (in tensione).

Reply to
negromonte1

ragazzi, grazie a tutti! puntuali e precisi come sempre

ciao!

Reply to
ice

Francesco Sacchi ha scritto:

Esattamente. E' cosi' che ho sempre visto utilizzato un "attenuatore con op.amp."

L'uso dell'op.amp. invertente si giustificherebbe con la necessità di adattare in corrente e non in tensione e quindi non ha senso in questo caso.

Reply to
negromonte1

Il motore di ricerca del sito della distrelec funziona quando ha voglia. O sai esattamente quello che vuoi, o devi surfare, o conosci a memoria il sito oppure usi il catalogo cartaceo.

Boiler

Reply to
Boiler

c'è modo di richiederlo? *gratis* dato che sono un cliente?

Reply to
ice

Manda un'email. Non dovrebbero esserci problemi, ma non so se c'è in italiano, forse solo in tedesco o francese.

Boiler

Reply to
Boiler

m1 abrams vs all AT libero.it (senza spazi, si intende)

il top sarebbe in inglese, poi italiano, poi francese, poi spagnolo, poi tedesco (che non conosco e dovrei continuamente rompere le scatole a mia sorella)

grazie!

Reply to
ice

Sì, ma non a me, alla distelec!!! ;-) ;-) ;-) ;-)

Boiler

Reply to
Boiler

pensavo che me lo girassi in formato elettronico!!! :) :)

devo chiudere un ordine, magari lo faccio mettere nel pacco grazie di tutto, ciao!

Reply to
ice

Mi risulterebbe pesante fare la scansione di 1000 paginette... ;-)

Boiler

Reply to
Boiler

:)

distrelect di nome e di fatto, mi hanno già risposto!!!

per i privati (no p-IVA):

"Catalogo Distrelec + CD-ROM (elettronica): 15,00 Euro (I.V.A. compresa); Catalogo Disdata (informatica): 6,00 Euro (I.V.A. compresa)."

poi ci sono le spese del contrassegno... se me lo mettono assieme al resto mi sa che lo piglio! ciao!

Reply to
ice

In che senso?

Comunque sì, il servizio è eccezionale!

Boiler

Reply to
Boiler

Pestando alacremente sulla tastiera "ice" ebbe l'ardire di profferire:

Reply to
Due di Picche

nel senso che sono veloci a spedire tanto quanto a rispondere ;)

Reply to
ice

Linea orizzontale di valore 1/beta, dove beta e` il fattore di retroazione, che non e` detto che sia il guadagno ad anello chiuso.

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

Hai ragione, se non sbaglio il fattore di reazione coincide col guadagnao ad anello chiuso della configurazione non invertente, mentre qui si parlava della configurazione invertente. Mi scuso con Ice per l'imprecisione.

Marco

Reply to
marco©

Proprio quello! Una delle domande bastarde di esame :)

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

A mia _parziale_ discolpa sottolineerei che in ogni caso la stabilità (di quello si parlava) dipende solo dal guadagno d'anello che è lo stesso nei due casi (inv. e non inv.). La freq del polo ad anello chiuso determina la banda dello stadio e invece dipende, come ovvio, dalla configurazione adottata.

Promosso? ;-)

Reply to
marco©