appello in difesa dell'istruzione tecnica e professionale

L'appello ormai celebre il cui testo trovate su

prevede una raccolta di firme "cartacee" che mi auguro stiate raccogliendo, ma anche, in alternativa, una raccolta di firme online.

Visto che la riforma moratti non prevede ne l'istruzione tecnica , ne quella professionale, è bene che chi non è d'accordo con questa troncatura firmi (la firma rimane nascosta al pubblico).

Ciao.

Stefano

Reply to
Stefano
[CUTTONE]

ma è una lotta a priori o ci sono motivazioni serie e documentate? scusate ma mi sembra la solita antiberlusconata....

per coinvolgimento personale ti posso dire che i risultati della sperimentazione in Lombardia (per esempio) hanno dato dei buoni frutti, per lo meno migliori di quelli forniti da certe scuole statali. Considerando anche che gli enti formativi hanno gli stessi obblighi delle strutture statali con in più il fatto che li la finanza e gli ispettori di igiene ci vanno e se non è tutto ok gli chiudono i locali, cosa che non succede ahimè per le strutture statali.

un link "di parte" (come il tuo del resto) è questo. lì è già il secondo anno che si sperimente, avete dei casi negativi da segnalare?

stop the OT

Reply to
apaella

trovo anche molto democratico che facciate sembrare i commenti sotto come il risultato di un forum pubblico...

peccato che se tenti di spedire un commento non compare subito! :( comitato di censura dietro?????

se fosse così un bel vaffa a voi!!!! e il primo che risolleva il caso Guzzanti (ma quanto è brava però) censurata dalla destra lo piglio a ceffoni!

vediamo domani se il post compare!!!

Reply to
apaella

il

confermo l'opera di censura dopo 24h il mio post non è presente.

ma si sa... come diceva Gaber "che cos'è la destra? cos'è la sinistra?"....

Reply to
apaella

"apaella" ha scritto nel messaggio news:btief0$7mqta$ snipped-for-privacy@ID-179358.news.uni-berlin.de...

Di parte? Non direi proprio. Per la documentazione sulla riforma basta che visiti il sito istituzionale:

per

Sperimentazione? Si sta parlando di non trasformare istituti tecnici in licei tecnologici che di elettrotecnica hanno 3 ore settimanali e "nuove materie" quali latino, psicologia e pedagogia.

Mi spieghi che diamine c'entra questo discorso??? Non si sta mica parlando di scuola privata!

Peccato che non c'entri nulla, visto che per sperimentare quello che ho scritto dovresti eliminare quasi tutti gli insegnanti di materie tecniche.

Ciao.

Stefano

Reply to
Stefano

"apaella" ha scritto nel messaggio news:btieql$7oec6$ snipped-for-privacy@ID-179358.news.uni-berlin.de...

il

Se invece di dire cazzate politiche leggessi e fossi più umile magari capiresti che diamine ho scritto.

Per quanto mi riguarda puoi essere di destra e di sinistra o quel partito che vuoi tu ma non c'entra nulla con il problema in questione.

Per quanto riguarda i commenti sinceramente non sapevo nemmeno che ci fossero, ma a quanto pare sei più interessata ai commenti sul sito piuttosto che leggerti quello che veramente è in corso e cioè la riforma "moratti" con la conseguente cancellazione degli istituti in questione che puoi leggere nel sito:

Ciao.

Stefano

Reply to
Stefano

ok, ma per vedere un esempio CONCRETO di programma con quante ore e di cosa le fanno leggi questo.

stiamo parlando (leggi il link) di 160 ore su 1050 cioè un 10% in cui sono anche incluse italiano e le lingue ... non mi pare molto diverso dal sistema vecchio. notare la presenza dello stage obbligatorio dal 2° anno

può essere arogata da agenzie formative private

no, leggi il link che ti ho dato...

Reply to
apaella

ho solo detto che quello che sembra un forum pubblico non è tale in quanto le mail vengono "filtrate"... punto, nessuna "ca$$ata" politica

me lo spieghi alla luce del mio post di poco fa poco sopra questo?

e non ti pare che "sembri" un'area pubblica in cui chi vuole lascia commenti? invece non è così :(

non leggere il burocratese, è sempre pieno di buone itenzioni :) leggi i numeri (che ho postato sopra)

Reply to
apaella

"apaella" ha scritto nel messaggio news:btku06$8e6il$ snipped-for-privacy@ID-179358.news.uni-berlin.de...

cosa

Probabilmente quello sarebbe un corso di formazione professionale, visto che non c'è nulla che faccia pensare altrimenti.

Prego altri del newsgroup di guardare proprio questa pagina per farsi una idea dell'andazzo.

Sarebbe da sputare in faccia a chi ha scritto quella pagina, incollo qui il pezzo forte:

"Dettaglio profilo Operatore elettrico-elettronico L'operatore elettrico-elettronico è una figura polivalente in grado di effettuare assemblaggi, installazioni e riparazioni di apparecchiature e sistemi elettrici ed elettronici complessi. " [CUT]

"MAPPA MODULI

MODULI I° anno II°anno III°anno Totale

Scienze umane 160 110 90 360 Cultura scientifica 160 110 90 360 Capacità personali 100 60 40 200 Competenze comuni 50 40 30 120 Competenze specifiche 430 370 300 1100 Stage - 210 350 560 Misure di personalizzazione 150 150 150 450 Totale 1050 1050 1050 3150 "

Da cosa si dovrebbe capire il tipo di materie in questi "moduli"?? Sanno l'italiano ma evidentemente non sanno nulla di quello che devono insegnare.

sistema

Non è molto diverso?? Ma stai scherzando? Stai semplicemente andando a fantasia se pensi che quei moduli così poco eloquenti dedichino così poco tempo a cavolate che non c'entrano nulla con le materie scientifiche.

Fin qui per quanto riguarda i corsi di formazione professionale, ma per gli istituti tecnici è ancora peggio, perchè come ho più volte scritto , verranno probabilmente convertiti in licei scientifici tecnologici che di tecnologico hanno solamente 3 ore settimanali contro le

9 ore di elettrotecnica 5 ore di Sistemi ed automazione 5 ore di elettronica solo per parlare del terzo anno in un corso attuale per perito elettrotecnico. In pratica i laboratori i nostri studenti non li vedranno mai nemmeno all'università.

Se non vedi in questo la chiusura degli ITIS e IPSIA, sei cieco.

parlando

Anche adesso, si chiamano scuole paritarie ma ripeto che non c'entra con l'eliminazione degli IPSIA e ITIS. (a meno che tu non mi voglia fare un discorso politico, nel qual caso me ne frego altamente, vista la disgrazia che sta accadendo alla acuola Italiana).

Ciao.

Stefano

Reply to
Stefano

"apaella" ha scritto nel messaggio news:btku05$8e6il$ snipped-for-privacy@ID-179358.news.uni-berlin.de... [CUT]

Li ho visti, e se per te:

[...]

non è peggio del burocratese allora è meglio che io termini qui il mio intervento.

Ciao.

Stefano

Reply to
Stefano

[CUT]

su questo concordo, vedo se riesco a procurarmi i dettagli delle materie he hanno svolto l'anno scorso. cmq se non si capisce non puoi neanche dire che fa schifo...

cmq le ore caratterizzanti del profilo sono "Cultura scientifica"+"Competenze specifiche"

in particolare "competenze specifiche" sono le ore esclusive di quel profilo (elettronica per gli elettronici per intenderci).

voglio solo precisare che non ho un'idea ben chiara, mi da solo fastidio che "sul fumo" (visto che nessuno di noi ha visto una realizzazione pratica) si facciano delle supposizioni che sono solo preconcetti (che magari poi si riveleranno veri ma ora come ora non si può dire).

da quello che sento in giro (da operatori del settore) promette di essere un IPSIA "migliorato" ma finchè non vedo i fatti (e fino ad ora ce ne sono pochi su cui valutare e nessuno li riporta) non firmo petizioni...

solo questo :)

Reply to
apaella

gli

[ qui sono poco informato, anzi nulla e me ne dolgo :( ]

p.s. ma tu me lo sai indicare un buon sito/libro dove spieghi i ricevitori FM? volevo costruirne uno, ma a parte schemi "muti e magici" non trovo nulla su come dimensionare/costruire le bobine e tutto il resto!

mi faresti un grosso favore! :)))

Reply to
apaella

"apaella" ha scritto nel messaggio news:btl0i7$88ntg$ snipped-for-privacy@ID-179358.news.uni-berlin.de... [CUT]

su

Sinceramente non ho mai costruito o progettato ricevitori FM quindi non saprei nemmeno indicarti una fonte apprezzabile. Prova a chiedere a Franco, forse lui saprà consigliarti qualche libro.

Ciao.

Stefano

Reply to
Stefano

"apaella" ha scritto nel messaggio news:btl07u$8j0uv$ snipped-for-privacy@ID-179358.news.uni-berlin.de...

he

profilo

che

si

un

Quoto interamente perchè la preoccupazione che vorrei esprimere in proposito è ben fondata. Il problema è che quel "fumo" nasconde quella che in termini positivi si chiama autonomia, e che in termini concreti si chiama ignoranza. In pratica più fumo metti nei documenti e più libertà hai come scuola, ma anche meno probabilità che le parole effettivamente utilizzate per descrivere quel "fumo" siano concretizzate. Te lo dico per esperienza personale.

Ciao.

Stefano

Reply to
Stefano