antenna uhf dtt

Un amico vuol tentare un impianto digitale terrestre con una sola antenna UHF (banda 4+5) cercando di prender tutto da un solo ripetitore (per ora non mette il VHF, perché c'è poco di interessante lì)

L'impianto deve mandare 4 tv tramite un solo partitore a 4 uscite, dunque, tutte impiegate.

Inutile mettere una centralina? Basta l'amplificatore da palo UHF? Se un domani volesse aggiungere il VHF meglio l'amplificatore abbia un ingresso anche in VHF o aggiungere a valle una centralina con un ingresso in VHF e uno in UHF?

Un amplificatore sui 40 decibel può andar bene o è troppo forte? Ce ne sono con alimentatore incorporato e potenziometro per regolare il guadagno? Qualche suggerimento?

Grazie.

Reply to
tigellino
Loading thread data ...

"tigellino" ha scritto nel messaggio news:506b5192$0$17945$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

4 e 5 è roba vecchia e pericolosa, adesso coi nuovi telefonini che irrompono sugli 800 MHz devi mettere una antenna selettiva da 400 a 800 MHz. Anche i centralini e amplificatori dovranno essere compatibili con il nuovo piano nazionale di ripartizione delle frequenze. L'amplificatore lo metti se è necessario in base a prove sul campo non perchè bisogna metterlo giusto per accademia. Il VHF mistero, dovrebbero abbandonarlo per la radio dab quindi puoi fare pure senza. Verso fine anno ne vedremo delle belle.
Reply to
Roberto

Il 03/10/2012 10:28, Roberto ha scritto:

Cioè fino al Ch 60, vanno tagliati dal 61 al 69. Mi pare fosse così anche tanto tempo fa. Cmq forse si rimedia con un filtro, mica si potranno rifare tutti gli impianti.

Anche i

Senza nulla non si vede, il segnale risulta debole.

Generalizzando, a parte questo impianto: gli ampli da palo costan meno delle centraline sottotetto e possono avere pure loro più ingressi e regolazione del segnale, con che criterio, in linea generale, si sceglie di mettere solo amplificatore oppure centralina con o senza ulteriore/i amplicatore/i da palo

Il VHF mistero, dovrebbero abbandonarlo per la radio dab quindi

Grazie. Ciao.

Reply to
tigellino

"tigellino" ha scritto nel messaggio

Un amplificatore sui 40 decibel può andar bene o è troppo forte? Ce ne sono con alimentatore incorporato e potenziometro per regolare il guadagno? Qualche suggerimento?

formatting link

--
Sito di schemi elettronici utili e belli, 
di "SOMMERGIBILE": 
 Click to see the full signature
Reply to
SOMMERGIBILE

"tigellino" ha scritto nel messaggio news:506c7abf$0$17948$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Ma sta antenna la devi cambiare o no? Va a prendere per il culo qualcun'altro.

Reply to
Roberto

Il 04/10/2012 23:40, Roberto ha scritto:

io no, l'amico sì, se rileggi dall'inizio. ma ci deve mettere anche un ampli, se no non vede nulla. fino agli anni 60 l'uhf arrivava al canale 60, ho un vecchio ampli ereditato in cantina che infatti arriva al canale 60. se cerchi con google sono i canali dal 61 al 69 che verranno ceduti alla telefonia, ma per ora ci sono ancora le tv. piuttosto che dar risposte che non servono a chi cerca di capire, ignora e vai oltre internet è vasta, troverai cose più interessanti per te. plonk.

Reply to
tigellino

"tigellino" ha scritto nel messaggio news:506e8cb6$0$13283$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Esatto, cambiagliela al tuo amico, invece cosa me ne frega a me di te?

Abbiamo trovato un estimatore delle tv locali che però non vuole quelle sul vhf; bene, guardatele per 3 mesi e poi prenditelo in culo.

E chi lo decide che non servono? Sai quanto è la selettiva richiesta? Lo sai che un filtro tale taglia anche i canali 59-60?

Reply to
Roberto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.