pilotare i led alta luminosità in switching dà vantaggi?

per esempio a 10khz,può diminuire l'assorbimento a parità di luminosità?o può allungare la vita utile dei led?

Reply to
franco2006
Loading thread data ...

dipende se parli di luminosità reale o percepita. Quella reale, ovviamente, dipende dalla potenza media effettivamente assorbita, ma ricordo di aver letto da qualche parte che quella percepita è maggiore, a parità di potenza, quando si tratta di un treno di impulsi "alti stretti" - era considerato uno dei vantaggi del multiplex, quando si usavano molto i display led nelle apparecchiature portatili :)

Ciao.

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Non è Radioamatore, se non gli fuma il saldatore!
- Campagna 2006 "Il Radioamatore non è uno che ascolta la radio"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario held

t=E0?o

L'occhio umano fa sempre una "media" quindi sia che vai a 10kHz o 10MHz la luminosita' percepita' dall'occhio sara' sempre la meta' se usi un Duty-Cicle del 50%. Se dai la stessa corrente che dai in continua, accontentandoti della minore luminosita', la vita del led aumenta, se invece aumenti la corrente per compensare il calo di luminosita' e' piu' probabile il contrario...

ciau!

Reply to
Cibri

"Cibri" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@i3g2000cwc.googlegroups.com...

ho fatto delle prove con questo schema:

formatting link
il led all'uscita 3 del 555(con in serie una resistenza da 220ohm),per adesso ho settato la frequenza a 1kz,ho notato che con il duty cycle vicino al massimo(98-99%)la luminosità perde qualcosina rispetto al pilotaggio continuo,è colpa del 555 che senza transistor non riesce a dare la giusta corrente?al 99% di duty cicle non si è vicini all'onda continua?

Reply to
franco2006

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.