Amplificatore per segnali dell'ordine dei uV

Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno conosce qualche schema veramente semplice ( tipo un paio di amplificatori operazionali in cascata..) per fare un amplificatore per un segnale dell'ordine dei uV che ha una banda bassa direi sotto il khz. Io pensavo di mettere appunto un paio di amplificatori operazionali in cascata e poi applicare l'uscita alla mia scheda sonora (che dovrebbe leggere senza difficoltà nell'ordine di un centinaio di mV. Quindi pensavo si dovesse amplificare di circa 10000 50000 volte il segnale. Si può fare con schemi semplici o rischio di catturare un segnale sporchissimo per via delle interferenze elettromagnetiche? Max

Reply to
Max

Usa un operazionele ad anello aperto hanno un guadagno ELEVATISSIMO, forse uno è gia sufficente!!

Daniele!

semplice sicuramente no. Bisogna anche sapere la frequenza minima (che NON e` sicuramente 0) che sorgente hai e cosa vuoi fare del segnale.

Come primo tentativo, senza sapere che cosa vuoi fare, guarderei anche gli amplificatori a chopper.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Questa soluzione io la sconsiglierei perché la fdt degli opamp con compensazione a polo dominante in anello aperto ha un polo in bassissima frequenza (10 - 100 Hz) oltre il quale scende con pendenza costante di -20 dB/dec. Questo significa che, oltre la frequenza del polo, il guadagno dipende dalla frequenza ed il segnale viene distorto.

Stefano

Reply to
Stefano B.

Grazie a tutti per le vostre risposte. La frequenza minima (che avevo omesso per errore) è dell'ordine degli Hz. quindi diciamo 2/3 Hz... Penso che allora sia un po' più complicato del previsto...

Max

Reply to
Max