Ampli auto

Ciao ragazzi, ho un problema con amplificatore per auto modello Kenwood KAC-424, praticamente dagli altoparlanti esce un suono distorto e delle specie di scariche che fanno vibrare l'altoparlante tipo "elettroshock"...

Ad un esame visivo della scheda non ci sono anomalie, apparte un pò di ossido nei pin degli integrati di amplificazione (un TA7251BP per canale, di cui non trovo il datasheet)

Da dove potrei cominciare la mia ricerca guasti? Dal pulire e risaldare gli integrati finali o da altro??

GRAZIE in anticipo

CIAO

Reply to
Gregor #17
Loading thread data ...

Ciao Sull'ampli di un amico erano semplicemente cattivi contatti dei fusibili. Ossidati. Se manca una delle due tensioni, puo' succedere anche di peggio !!!(casse fuse !!) Comunque quando farai prove,metti due lampade (12V 5W ) in serie alle casse ,che e' bene proteggere !!! E finche' non smettonmo i rumori ..lasciale !!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Ciao

Quì l'unico fusibile è quello sui 12V...però i fili di collegamento sono un pò ossidati e anche i pin dei finali hanno subito il tempo e il non utilizzo... Do una pulitina lì e poi faccio sapere

una delle due tensioni agli altoparlanti, vero?

Grazie, ciao...

Reply to
Gregor #17

Ciao NO. Mi riferivo alle due tensioni che di solito sono usate negli amplificatori BF (alimentzione duale ad es.

+/- 30 V) Con soli 12 V non si possono ottenere potenze importanti, data la impedenza normale delle casse.(4 ohm),anche con amplificatori a ponte. Quindi spesso serve un convertitore che dal 12 V produca le due tensioni suddette. Fammi sapere come e' finita.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Non penso proprio ci sia questo convertitore... la 12V entra in un trasformatorino alto 1,5cm!! penso serva a stabilizzare meglio?? (nn vorrei dire una cazzata). Cmq la potenza degli integrati è 22W max, quindi penso ke

12V siano buoni.

Ciao

Reply to
Gregor #17

Ciao Allora e' un amplificatore a ponte alimentato dal 12V e una potenza di circa 20 W RMS e' quasi ottenibile .

Io invece sono alle prese con l'apli di un amico(120 W) che ha il convertitore switching con tanto di tori , transistor integrato ecc.....e che non funziona affatto . Non assobe neanche un mA !!! E' costruito benissimo ed e' un peccato buttarlo. Ci studiero' e cechero' lo schema Audioqueest 2120, con goggle. Se il tuo non ha convertitore ,seguire il segnale con un PC traformato in ocilloscopio da scheda audio, non dovrebbe essere difficilissimo. Buon lavoro anche a te !!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti
[CUT]

Grazie :-)

CIAO

Reply to
Gregor #17

Ciao L'augurio e' stato decisivo !! Ho risolto;non ho fatto praticamente niente, ma per capire che occorreva fare quel niente ... ci ho studiato 2 giorni !! Semplicemente mancavano 2 millimetri di una sottilissima pista, corrosa dall'acqua salata , quando vi era finito dentro ! Solo dopo me lo hanno detto !!! Ora funziona a meraviglia.

Spero succeda anche a te ,quindi " Buon lavoro"

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti
[CUT]

Caspita che fortuna ;-) Cmq ri-grazie :-)

CIAO

Reply to
Gregor #17

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.