Amperaggio diodi

Salve a tutti. Vorrei un aiuto da parte vostra.

Sulla mia auto ho utilizzato un diodo per fare un collegamento (praticamente volevo far accendere i fendinebbia all'accensione degli abbaglianti, ma non viceversa. Ecco perchè il diodo) "a ponte" tra i due fili che danno segnale all'accensione dei fari. Ho utilizzato un tipo IN 6380. Ecco, tale diodo diventava incandescente tanto da far sciogliere il nastro isolante sopra avvolto. Ho provato a metterne un'altro BY 299 e succede la stessa cosa.

Da cosa dipende? Forse questi diodi hanno un amperaggio troppo basso? Come si fa a sapere l'amperaggio di un diodo?

Ho misurato quanti ampere "passano" e il tester mi da 7.10. Che tipo di diodo dovrei usare?

Grazie a tutti e scusate se magari la domanda è troppo semplicistica per il livello del newsgroup.

Ciao Zinferlo-BS

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Zinferlo
Loading thread data ...

Io penso che avresti fatto prima ad utilizzare un relè. Accendi gli abbaglianti , si eccita il relè e si accendono i fendi accendi i fendi, vanno solo loro indipendentemente da tutto. Il relè può portati un amperaggio di 30 H !!! Max

"Zinferlo" ha scritto nel messaggio news:bugb9d$dho$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
Max

"Zinferlo" ha scritto nel messaggio news:bugb9d$dho$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

... snip...

Dalla dissipazione di calore.

Dal datasheet che puoi cercare in rete.

Non conosco il diodo IN6380 e non sono riuscito a trovare il datasheet in rete (magari mi puoi essere d'aiuto). A occhio direi che il collegamento che hai fatto sia giusto. L'unico problema che vedo e' legato alla dissipazione del diodo. Se consideriamo una lampada da fendinebbia di potenza massima pari a 55W, assorbira' a 12,5V una corrente pari a:

I=P/V=55/12,5=4,4A

L'assorbimento totale e' pari a 8,8A; questo valore e' compatibile con quello che hai indicato. Ipotizzando di pilotare con un diodo entrambe le lampade ed ipotizzando una caduta di tensione pari 0,6V (mi tengo scarso perche' non conosco il diodo che hai indicato) si ottiene una potenza dissipata totale pari a:

Pd=Itot*Vd=2*I*Vd=2*4,4*0,6=5,28W

Ipotizzando che il diodo abbia un contenitore TO220 (come il PBYR1045) si ha una resistenza termica giunzione ambiente pari a 60K/W (vedi

formatting link
) .

Considerata una temperatura ambiente pari a 80°C (installato nel vano motore ad una discreta distanza dal motore endotermico) si ottiene una temperatura di giunzione pari a:

Tj=Tamb+Pd*Rth=80+5,28*60=396,8°C

... decisamente troppo. Nel caso del diodo PBYR1045 la massima temperatura di giunzione raggiungibile e' pari a 150°C.

Come soluzione e' consigliabile montare un dissipatore sul componente. Potrebbe essere comodo ripartire la corrente delle 2 lampade su diversi diodi (1 diodo per ogni lampada).

Saluti

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG
[stracut]

Grazie GG della precisa risposta. Una precisazione: il collegamento tra il cavo abbaglianti e fendinebbia l'ho fatto ancora nell'abitacolo, cercando i 2 cavi con il tester partendo dai 2 interruttori. Quindi il collegamento è a monte del motore e quindi dei rele.

Non c'è modo quindi di evitare che il diodo si surriscaldi in quel modo, magari mettendo un diodo con amperaggio più alto?

In alternativa mi hanno proposto di fare l'impianto tramite rele direttamente là dove ci sono i fari (cavo con rele che va ai fendi)

Essendo nel cruscotto ho paura comunque di fondere qualcosa.

Questo non posso farlo perchè appunto il diodo è sul cavo del positivo a monte dei fari, nel cruscotto.

Ciao e grazie Zinferlo

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Zinferlo

no comment ma la sai la legge di ohm? se hai 7A ed usi un solo diodo, e se hai una caduta di solo 0,6V (shottky) dissipi 0,6Vx7A=4,2W senza aletta non ce la fai!

Reply to
andrea87

"Zinferlo" ha scritto nel messaggio news:buinjp$ccl$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

... snip...

Se hai collegato il diodo vicino ai rele' suppongo che il collegamento sia nell'abitacolo. Meglio perche' la temperatura ambiente massima scende a

70°C.

No, non e' un problema di quantita' di corrente ma di dissipazione di potenza.

E' proprio questo il problema. Se non metti il dissipatore sicuramente muore il diodo (e magari prima di morire ti fonde qualcosa). Se utilizzi un dissipatore (riducendo cosi' la resistenza termica), la temperatura dell'insieme si abbassa e riesci ad evitare fusioni di plastiche indesiderate.

Se proprio non puoi per questioni di spazio, allora il consiglio di montare un rele' nel quadro strumenti resta il migliore.

Saluti

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.