alimentatore pista elettrica (polistyl)

...vorrei sostituirlo mettendone uno un pò più "potente" (anche perchè così mi ha suggerito un "appassionato" di slot), ma come lo devo scegliere? più potente in Volt o in Amperaggio? Insomma, quello che c'è è 9 Volt 0.4 A e le macchinine non raggiungono mai una gran velocità (anche se con un pulsante diverso una volta andavano più veloci...).

Gianluca

Reply to
pensieroso

se aumenti solo gli amper forniti non cambia nulla inquanto la corrente assorbita dipende dal carico (data la V), e poichè il carico è sempre quelli la corrente non cambia. Devi prendere un alimentatore che fornisca + di 9V, sarebbe interessante averne uno a tensione variabile. L'alimentatore deve però poter fornire la corrente richiesta dal carico. Ne prendi uno che è in grado di fornire 1 A e sei a posto.

Ciao Mauro

Reply to
mauro

e se ne usassi 2 contemporaneamente sulla stessa pista?

forse è meglio evitare... cmq ne ho uno da 1000 mA che si regola, d>

così

più

mai

più

Reply to
pensieroso

due in che senso? hai 2 alimentatori da 9V? Se li metti in parallelo non cambia niente, hai sempre 9V... e cmq è un'operazione da non fare! Se li metti in serie ottieni 18V, forse sono un po' tanti per la tua pista. Le macchinine dovrebbero andare il doppio, però non so quanto possono reggere in quel modo.

esatto

l'ideale secondo me è un alim. con tensione regolabile da 9 fino a 15V se ne hai già uno prova quello, altrimenti con pochi componenti te ne puoi costruire uno basato sul LM317...

Ciao Mauro

Reply to
mauro

ecco... sarebbe bello costruirselo da solo... con il saldatore sono bravo (mi manca solo la teoria), gli schemi dove potrei reperirli? scusami per il disturbo ma mi sto entusiasmando molto... vorrei costruire anche qualche altra cosa... se mi indirizzate vi darò soddisfazioni.... ^_^

Gianluca

"Mauro@_@" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
pensieroso

"Mauro@_@" wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

E' anche vero che questo genere di alimentatori normalmente è tutto tranne che stabilizzato, quindi andrebbe visto sotto carico se effettivamente sono

9V o se scende. In quel caso un alimentatore in grado di erogare più corrente potrebbe risolvere il problema.

Per l'uso contemporaneo c'è un ulteriore possibilità oltre le due che hai citato: quello di usare un alimentatore separato per ciascuna delle due corsie della pista (ovviamente bisogna modificare le connessioni per evitare di ritrovarsi con un parallelo involontario) che in questo modo lavora meno caricato.

Questo è soprattutto conveniente se si nota diverso comportamente tra quando circola una sola auto e quando ce ne sono due.

AleX

Reply to
AleX

perfetto hai anticipato quello che stavo per pensare... anche perchè ho notato che appena esce un'auto, l'altra esce anche lei (dato che all'improvviso arriva più corrente) quindi con 2 linee separate il problema dovrebbe risolversi... o secondo voi con un ali "decente" non avrei di questi problemi?

"AleX" ha scritto nel messaggio news:X5kAb.56820$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

sono

Reply to
pensieroso

"pensieroso" wrote in news:%fkAb.164576$ snipped-for-privacy@news2.tin.it:

Se hai già due alimentatori originali a disposizione puoi provare con le linee separate: dovresti almeno risolvere il comportamento che hai descritto ed è una prova che puoi fare rapidamente.

Se invece puoi procurarti un alimentatore "serio" allora non hai la necessità delle due linee distinte.

AleX

Reply to
AleX

problema

con un ali decente il problema non si manifesta solo che deve essere per forza stabilizzato, cerca il datasheet del regolatore LM317 e in fondo dovrebbero esserci degli schemi applicativi, dissipa bene il componente per raggiungere 1,5A. Naturalmente ti serve anche un trasformatore pri: 220V sec: 12V, ponte di diodi ecc

Reply to
Erbiagio

detta così mi sembra un pò più difficile... ma credo di riuscirci.... secondo te il vecchio google mi darà buoni risultati? o hai qualche url da consigliarmi?

"Erbiagio" ha scritto nel messaggio news:%zkAb.164669$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

per

Reply to
pensieroso

ho trovato questo

come dicevo prima, sono bravo con il saldatore, ho costruito un programmatore per pic un paio di volte ma questo schema non lo capisco molto bene... quali componenti dovrei acquistare?

"pensieroso" ha scritto nel messaggio news:dhhAb.163681$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

così

Reply to
pensieroso

Prova a leggere qui...

nella sezione alimentatore a basso costo trovi lo schema dello stabilizzatore con lm317 e poi trovi anche come dimensionare il trasformatore, il ponte di diodi e il condensatore.

ciao Mauro

Reply to
mauro

"pensieroso" ha scritto nel messaggio news:V%kAb.164821$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

molto

Fai così, stampati lo schemino e vai in un negozio di componenti elettronici, vedrai che ti danno il tutto in pochi minuti. Se poi al posto di R2 ti fai dare un potenziometro da 1000 ohm hai un alimentatore a tensione variabile Visto che ero appassionato di piste..... ti consiglierei di dividere le corsie e dare ad ognuna una sua alimentazione, il problema che una macchina prende velocità quando l'altra esce (o viene ad arte fermata con un brusco rilascio del pulsante) rimane sempre, magari notevolmente attenuato, ma..... i professionisti lo sentono :-) Ciao

Reply to
Marnic

molto

Senti un consiglio: Se non capisci quel circuito fatti aiutare da qualcuno che sia in grado di farlo! Soprattutto la parte dell'alimentatore può essere molto pericoloso se proprio stai a zero in elettronica! Evita quindi di farlo da solo!

Poi fai quello che vuoi....Sappi che cmq al primario hai 220V!

CIAO

Reply to
Airone

oggi sono stato in un negozio di modellismo ed ho visto che i più recenti alimentatori della polistyl (credevo fossero introvabili) sono a 12 volt (anzichè 9 come i miei...) e mi sono chiesto fino a che potrei aumentarlo? non intendo mettere i 220 sulla pista!!!! state tranquilli.... ma se alzo tra i 13 ed i 16, non dovrei rompere nulla, vero? anche perchè mica ho l'accelleratore al max per tutta la pista... Per quanto riguarda i due canali differenziati, me lo consigli? e quindi basterebbero anche solo 12 volt per canale, credo... tu come la usavi?

"Marnic" ha scritto nel messaggio news:bqtp03$27fpr4$ snipped-for-privacy@ID-205560.news.uni-berlin.de...

macchina

ma.....

Reply to
pensieroso

Sono passati anni ormai...... ricordo però che i motori scaldavano parecchio :-) Il problema che hai è che aumentando la tensione aumenti la corrente che circola nei motori da qui il calore, sapere quando li cuoci... e estremamente arduo Io bruciavo 1 o 2 motori al mese, ma il gusto della velocità.... ;-) Quello di separare le due corsie era per noi un must! c'è da dire che il nostro alimentatore non era stabilizzato (un ponte e un condensatore) per cui la differenza si sentiva e si vedeva. Prova prima con un alimentatore "serio" senza dividere le corsie e poi decidi se farti un'altro alimentatore o no Ciao e..... attento alle curve

Reply to
Marnic