alimentatore per gainclone con lm 7815

Salve!

Ho un trasformatore con secondario a 12.5 V. Dovrebbe darmi circa 18 V in continua. giusto?

1) per una applicazione audio (vorrei farmi un amplificatore gainglone) è meglio usarli cosi come sono o stabilizzarli ad esempio con un lm 7815?

2) Bastano 18 V per alimentare un 7815? Dal datasheet sembrerebbe che ne servano di piu...

grazie!!!

ciccio

"ciccio" ha scritto nel messaggio

No, te ne da di meno se tieni conto anche della caduta sul ponte.

Io lo preferisco anche se dovrebbe andar bene una tensione ben filtrata (elettrolitici piuttosto grossi).

Se fossero 18V basterebbero, ma tu non ce la fai.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Grazie mille. Per cui la formula generale è Vi>Vo+3?

(tornerebbe con il 7812 che infatti alimento a 15V)

Ciao!

Reply to
ciccio

ciccio ha scritto:

No, se usi un solo diodo (raddrizzatore a 1 semionda ti da 15,9V (circa), se invece usi un ponte o un doppio diodo allora ti da 14,9V (sempre circa), perché devi considerare la caduta del/dei diodo/i.

Come ti diceva Celsius, va bene anche così, ma devi usare degli OTTIMI condensatori, sia come capacità che come qualità, e magari mettere un filtro RCL alla fine per maggiore stabilità.

Normalmente servono 2/3volt in più della corrente di uscita, ma nel tuo caso non ce l'hai, comunque ti ripeto bastano dei buoni condensatori e non dovresti avere problemi.

Ciao! Buon divertimento!

Stefano

--
Stefano Martini(Lemming)

Audaces fortuna juvat (Virgilio, Eneide)
Sito web: http://www.lemming.it
Reply to
Stefano Martini

Grazie per i consigli. Ok vado sensa stabilizzazione perchè mi sembra che sotto i 15 il gainclone non si possa fare (ma è tutto da verificare)

Scusate se insisto su 3d ma....

1) come riconosco i condensatori "ottimi" :-) Va bene un elna da 4700? 2) il fusibile è proprio necessario metterlo a monte del trasfo? 3) spesso vedo un piccolo condensatore non elettrolitico a monte del ponte. Serve a filtrare via armoniche superiori?

Ciao grazie per l'assistenza domenicale

--
ciccio
Reply to

Se lo fai con un LM3875 mi pare ti servano almeno una ventina di volt. Non ricordo se necessita di alimentazione duale ma credo di si. A sto punto di conviene usare un trasformatore da 30+30 o giù di lì e filtrarlo bene. Con un lineare non ti basterebbe nemmeno la corrente credo.

Reply to
Er Palma

Si, duale. I conti erano relativi a mezzo trasformatore. Cosa vuol dire "con un lineare"?

ciccio

ciccio ha scritto:

Questo non è facile a dirsi... In generale diciamo che leggendo un po in giro dicono che i Panasonic sono ottimi. Visto che in fondo non costano moltissimo, prova con l'elna (stai un po abbondante con la capacità ma non esagerare), io in un ampli che sto costruendo (non è un gainclone), ho usato questi

dalla Farnell e mi pare che vadano piuttosto bene.

Il fusibile è una sicurezza e non solo personale! Considera che una delle parti più costose dell'ampli è proprio il trasformatore se si brucia hai buttato via almeno la metà del costo dell'amplificatore intero :(( Sei sicuro che valga la pena rischiare per non comperare 50 centesimi di fusibile?

Sì, io ne ho messi 4 da 100nF, servono per filtrare eventuali segnali spuri provenienti dalla linea o dal trasfo.

Nada ;)

Facci sapere come è andata e come suona!

Stefano

--
Stefano Martini(Lemming)

Audaces fortuna juvat (Virgilio, Eneide)
Sito web: http://www.lemming.it
Reply to
Stefano Martini

"Stefano Martini" ha scritto nel messaggio news:f67k2d$6is$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it... ...

Scusa, mi esprimo malissimo!! Volevo dire se è necessario metterlo a monte invece che a valle, sulla stessa basetta del ponte...

ciccio

Reply to
ciccio

ciccio ha scritto:

Beh, diciamo che non è che sia proprio indispensabile, ma sicuramente è consigliabile! Immagina cosa succederebbe se andasse in corto qualcosa dell'alimentazione (tipo il ponte, o anche l'integrato)? E' sempre una questione di costi: 50 centesimi di fusibile è molto meglio di 7 euro (circa) di integrato!

Ciao! ;)

--
Stefano Martini(Lemming)

Audaces fortuna juvat (Virgilio, Eneide)
Sito web: http://www.lemming.it
Reply to
Stefano Martini

"Stefano Martini" ha scritto nel messaggio news:f67njm$7r4$ snipped-for-privacy@nnrp.ngi.it...

Grazie di tutto!!

PS: ho anche un altro trasformatore di recupero e ho aperto un altro post :-))))

Ciccio

Reply to
ciccio

Ciao Forse tutti sanno perfettamente cosa e' un amplificatore GAINGLONE , visto che nessuno ti fa la prima domanda necessaria per rispondere !! A me......... non l'hanno mai presentato quindi ....

Che corrente assorbe ??

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

"giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

C'hai ragione, ma le mie rustiche nozioni di elettronica non sono sufficienti nemmeno a descriverlo per sommi capi; guarda qui:

Ciao!!

Reply to
ciccio

Con lineare intendo regolatore lineare, cioè il tuo 78xx/79xx/317/etc.

Reply to
Er Palma
:

Grazie è tutto chiaro adesso. Qundi ricapitolando: un paio di 100u tra il trafo e il ponte, uno o due 4700 dopo il ponte. Nient'altro?

Ciao e grazie

ciccio