Alimentatore con LM 338 K.

Ho già costruito per varie necessità diversi piccoli alimentatori utilizzanti l' ottimo integrato LM 338 K, senza mai avere problemi. Avendo la necessità di dover disporre di almeno 7 - 8 amp, ho provato ad utilizzare uno schema riportato nel Data Sheet della National che si riferisce al LM 338 K (pagina 12, Adjustable

15 A Regulator), con 2 integrati in parallelo. Tra l' altro, ricordandomi che Nuova Elettronica aveva utilizzato proprio questo schema nel Kit LX 434 del numero 78, impiegando proprio 2 integrati, (tra l' altro migliorando lo schema del produttore in quanto aveva introdotto varie capacità contro le autooscillazioni), ho realizzato il tutto come indicato. Con mia grande sorpresa, sebbene l' LM 338 K sia dato per una corrente d' uscita continua di 5 amp, la corrente ottenibile non supera nemmeno 2 amp per ciascun integrato utilizzato. La tensione d' ingresso è filtrata con 15.000 microfarad, gli integrati sono molto bene dissipati in calore, ed in altri circuiti che ho realizzato effettivamente l' LM 338 "tiene" 5 amp di corrente. Qualcuno può aiutarmi ? Cordialità.

Paul

Reply to
paulhass

Se non fornisci qualche info in piu`, e` difficile. Quanto vale la tensione di ingresso quando carichi a oltre 4A l'uscita? Quanto dovrebbe essere la tensione di uscita?

L'operazionale non ha problemi di dinamica di uscita?

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

No.

Sì, anche le mie sono da 0,1 ohm, 7 watt.

I cavi sono corti, ma non sono eccessivamente grossi. La sezione è di 1,6 mmq. Proverò a verificare secondo le tue indicazioni. Tu hai costruito un alimentatore con questo schema ? Se sì, funziona bene ? Cordialità.

Paul

Reply to
paulhass

La tensione di alimentazione, misurata ai capi del condensatore di livellamento, è :

- senza carico in uscita : 35 volt

- con un carico di 3,5 amp (il massimo che riesco a raggiungere con 2 LM 338 in parallelo) è di 30 volt

- con un carico di 4 amp, quando la tensione in uscita sulle boccole và a 0,3 volt, ai capi del condensatore di filtraggio si hanno 32 volt. La regolazione della tensione in uscita (da 5 a 25 volt) è buona e risulta lineare. La tensione è stabile ma sempre se non supero

3,5 amp di carico.

Scusa ma non capisco cosa significa. Grazie per avermi risposto. Cordialità.

Paul

Reply to
paulhass

Ho riparato 2 settimane fa un alimentatore professionale da 24V 10A stabilizzato. Utilizzava proprio 2 integrati LM338K in parallelo, se non sbaglio erano dei paralleli puri.... poi c'era un controllo di retroazio0ne, ma vado molto ad occhio. comunque aumentando la corrente richiesta, monitora sia la tensione in ingresso che quella in uscita, ricordandoti del dropout. A quanto pare non sono molto complessi, e a parte qualche accorgimento per evitare oscillazioni non ci dovrebbero essere problemi. Famim sapere come va a finire!

Saluti Genio Dj

Reply to
genio83

"paulhass" ha scritto nel messaggio news:bgmmsr$itb$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Allora, vediamo un pochino, io ho tre alimentatori con il 338 e solo uno che utilizzo dai 5 ai 15 Volt ha due 338 in parallelo ed il circuito è la copia sputata di quello LX 434 di cui parlavi tu. Nella rivista N.E. di allora SI POTEVA ancora copiare gli stampati con la carta a carbone! Da questo alimentatore riesco a prelevare 11 Ampere pertanto....... penso che o tu hai un 338 difettoso oppure vediamo ....... non è che forse è il trasformatore che non ce la fà ??? Il mio è un toroidale di quelli grossi!! Per scaramanzia controlla all'uscita del ponte di diodi con un oscilloscopio per vedere se il segnale è pulsante. Ancora una .... due cose: Perchè non provi a togliere il parallelo ed utilizzando un 338 alla volta a vedere se per caso ..... uno non funzia bene??? Ultimo pensiero della notte .... hai messo i due condensatori da 100Kpf a disco tra E ed U ??? Hai controllato che non ci sia una fonte di RF nelle vicinanze? i 388 sono veramente sensibili alla RF, ero anch'io diventato matto una volta!! Ho esaurito le mie idee e ti sarei grato se, trovato il problema, mi informi. Ciao, scusa per il reply lunghissimo e ... in bocca al lupo! Parto in moto per Belgio Olanda e chissà dove (culo e schiena permettendo) domani e torno tra dieci giorni!! Renato da Bolzano ( e fà caldo anche qui, se non ci fosse il pinguino De Longhi........) A proposito se sei quel Paul del corso sugli ingranaggi di qualche tempo fà .... grazie ancora. Sei grande!!

Reply to
renato

Lo farò. Sono sicuro che il circuito non funziona per un mio errore, e prima o dopo lo troverò.

Grande per gli ingranaggi, ma piccolo piccolo con....gli alimentatori. :-))) Cordialità.

Paul

Reply to
paulhass

Prova a fare dell'assurdo... condensatore di ingresso 10mF LM338k in parallelo brutale (del resto su quell'alimentatore che avevo io stranamente erano così ed ha funzionato egregiamente per anni...prima che esplodesse il ponte diodi (su due copie che mi sono state consegnate per la riparazione lo stesso difetto...una coppia di diodi nel ponte era andata...quindi sovradimensionati) Se non fa ancora così mettici qualche induttanzina antidisturbo in serie al circuito, all'uscita.

saluti Genio Dj

PS:che carico usi?

Reply to
genio83