Alimentatore per a(i)uto

Ho un palmare per cui non esiste un alimentatore da usare con la presa accendisigari dell'automobile. Io conosco i valori della corrente e della tensione con cui funziona quando è collegato alla rete alternata di casa (con adattatore per corrente continua), come posso fare per scegliere un alimentatore da auto che gli vada bene?

Reply to
Cavalier Body
Loading thread data ...

se a casa hai, per esempio 7.2Vdc e 300mA devi fare/trovare un alimentatore che dia 7.2Vdc e, con un minimo di margine, 500mA

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

06]

fossi in te, metterei una semplice protezione crowbar per evitare sovravoltaggi in caso di bruciatura del circuito. con 1 resistenza, 1 scr e 1 zener da 2 euro ti salvi centinaia di euro di palmare.... ^_^

Reply to
Linux

L'alimentatore da corrente alternata del mio palm è 5,41V@2410mA, L'unico alimentatore da automobile che ho trovato online e in cui erano specificati i valori di output mi dava: 5 V e 500mA. Non è un po' pochino? Non sarà che mi carica solo la batteria senza riuscire ad alimentarmi il palm?

Reply to
Cavalier Body

no?

probabilemente, non solo non ti caricher=E0 la batteria n=E8 ti alimenter=E0 il palm, ma questo si rifiuter=E0 anche di provarci. anche perch=E8 se il tuo caricabatterie originale da 5.4 V a 2.4 A, ho seri dubbi che quello da 0.5 A non vada in protezione appena lo attacchi. mi sa che se non lo costruisci di sanapianta sar=E0 difficile trovarlo in commercio cos=EC grosso...

Reply to
Linux

Cavalier Body ha scritto:

Quelli sono i dati di targa del caricabatterie originale? Non credo che il Palm assorba più di qualche centinaio di mA in carica. In quanto tempo si carica la batteria e che capacità ha?

--
Ciao
Diego
Reply to
Diego Marson

Salve, io di solito consiglio di prendere un piccolo inverter per auto che dai

12/13 volt dell'auto ti genera la 220 dove colleghi l'alimentatore da casa così hai la tensione esatta e soprattutto hai giù l'alimentatore corretto. Di solito costano sui 35 euro ivati, non so se ti convenga ma un pensierino lo farei, magari lo ricicli anche per il pc portatile o per caricare anche altri apparecchi, spero di essere stato utile.

Saluti! Omar!

"Cavalier Body" ha scritto nel messaggio news:44b736c2$0$45295$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

quando

Reply to
Omar

Salve, se devi solo caricare il palmare, potresti anche provare un caricabatterie da 5V e 500mA, poichè le batterie, come ben saprai, vengono caricate per lunghe ore con correnti (in mA) molto basse (per non danneggiare la batteria). Qualora tu debba usare il palmare con l'alimentatore, senza sfruttare la batteria, ti consiglio di costruire un alimentatore con un 7805 ed un transistor di potenza, per arrivare a circa 2500mA. Saluti "Diego Marson" ha scritto nel messaggio news:rlMtg.39889$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
costy2

"Diego Marson" ha scritto nel messaggio news:rlMtg.39889$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Sono dati letti dal caricabatterie originale, che oltre che caricabatteria può anche funzionare da alimentatore per il palmare e per la base USB da attaccare al pc, base che a sua volta ha una presa USB per collegare al palmare eventuali interfaccie usb. Quindi è un po' più "sostanzioso" di un caricabatteria.

La batteria del palmare è una Li-Ion 3,7V, 950 mAh, quanto impiega a ricaricarsi non lo so esattamente perchè rarissimamente ho lasciato che si scaricasse quasi tutta, comunque il segnale di carica completa non ci mette più di qualche decina di minuti ad accendersi.

Reply to
Cavalier Body

"costy2" ha scritto nel messaggio news:e986d4$bm4$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Guarda, la mia massima conoscenza dei circuiti elettrici si ferma agli RLC del laboratorio di Fisica II. ^^asd

Reply to
Cavalier Body

Cavalier Body ha scritto:

A naso puoi tranquillamente usare un alimentatore da 500mA in auto per farlo funzionare; se vuoi stare più tranquillo si trovano convertitori dc-dc da auto che forniscono tranquillamente 2-3A.

--
Ciao
Diego
Reply to
Diego Marson

il problema poi è che deve dissipare 17W

Reply to
ice

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.