Aiuto componente sconosciuto!

Ciao, devo costruire una cosa ma nello schema elettrico ho trovato un componente che non avevo mai isto disegnato, credo sia un trasformatorino usato per fare gli oscillatori, di quelli che si trovano nelle radio, allego un immagine di come l'ho trovato su carta, spero mi possiate aiutare. Nel caso fosse uno di quelli, nello schema ce ne sono due tipi diversi, in uno c'e scritto "T BLACK" negli altri c'e scritto "T WHITE", in questo caso si riferisce al colore della vite che c'è sopra il trasformatore, quella che serve ad accordarlo?

Ringrazio anticipatamente per la risposta. ZarKurt

Guarda l'immagine cliccando

zarkurt

Sono quelle che volgarmente (ed ogni tanto erroneamente) vengono chiamate "medie frequenze". Sono appunto i trasformatorini con nucleo di ferrite regolabile impiegati in radioline e non solo. Generalmente si trovano nei negozi vecchio stile, quelli cioe' che non hanno pezzi di pc da tutte le parti, ma roba da radiomatore.

Ciao.alberto.

Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI  Opera 7.54->news.individual.net
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149  Fax 0321 391769 BBS 0321 392320
Mail: alberto@retrocomputing.net  ICQ : 49872318
Visita il mio museo di computers: http://www.oldcomputers.it
Per favore, non scrivetemi in html, testo ascii a 7 bit
Non rispondo a chi mi scrive con indirizzo di reply alterato
Alberto Rubinelli