Aggiungere antenna TV

Salve a tutti. Ho un impoianto di antenna composto dalle classiche tre antenne (immagino

3-4-5 banda), con un miscleatore interno (in soffitta) dal quale con i vari derivatori si distribuisce il segnale a 2 appartamenti. Il problema è: Canale 5 si vede malissimo... e in più "dietro" sembra scorrere un altro canale. Avevo pensato di acquistare una antenna specifica per il canale (mi sembra il 22, cmq da verificare) per potenziare il segnale di canale 5... Devo usare un miscelatore per portare il segnale di questa antenna e dell'antenna 4 banda esistente insieme al centralino? Sono sulla strada giusta o chiamo l'antennista?? ;-)

Grazie a tutti.

Marco.

Reply to
Kapo
Loading thread data ...

Kapo ha scritto:

E te ne lamenti? :-)

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

"Kapo" wrote in news:ea2om8$9na$ snipped-for-privacy@newsreader.mailgate.org:

Potrebbe anche essere intermodulazione. In quel caso non si tratta di potenziare il segnale, anzi.

Dai un occhiata anche ai canali che arrivano nella tua zona:

formatting link

per vedere se effettivamente c'è sovrapposizione tra i due programmi.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:44c53541$0$47956$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Grazie grazie! Avevo cercato un sito simile, senza successo! Domani sera mi metto li' e guardo da quale ripetitore prendo i canali. Essendo io abbastanza (molto) profano in materia, ma tramite l'azimut (l'orientamento rispetto al nord?) e una bussola,posso orientare l'antenna correttamente?

Ciao e scusa se ho detto una castroneria. Ciao!

Reply to
Kapo

"Kapo" wrote in news:44c54ed4$0$47973$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it:

Certo, anche se per essere più preciso ti conviene prendere non l'azimut che c'è su quella tabella, (quello è riferito al capoluogo, mentre tu magari abiti in una frazione) ma ricavare la direzione cercando su una cartina la tua posizione e quella della postazione trasmittente.

Altra cosa: tieni conto che la bussola ti da il nord magnetico e, soprattutto, non la tenere vicino al palo quando orienti l'antenna ;-)

Comunque, in soldoni, alla fine quella che ti serve è la direzione di massima, poi il puntamento fine lo fai al momento.

(E poi, magari, scopri che il segnale migliore di arriva per riflessione...)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:44c5ee5c$0$47957$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Giusto... inoltre una emittente che ho trovato nel sito da te indicato risulta a 2 km!!, quindi rischio di orientarla al contrario... anche se l'abitazione è in paese.

Per puntamento fine intendi quello strumentale oppure si riesce ad ottenere un buon risultato anche avvicinando una tv all'antenna e facendo con quella??

Ehhh... corri troppo, qui non ci arrivo! :-)

Grazie mille per la disponibilità, mi sono stampato la lista e stasera vado a vedere su quali canali ricevo... Spero di poter contare sul tuo aiuto anche successivamente.

Ciao, Marco.

Reply to
Kapo

"Tullio Mariani" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@75g2000cwc.googlegroups.com...

Kapo ha scritto:

E te ne lamenti? :-)

In effetti... :-)

Ciao

Tullio

Ciao, Marco.

Reply to
Kapo

"Kapo" wrote in news:ea51ku$lg0$ snipped-for-privacy@newsreader.mailgate.org:

Se hai un misuratore di campo è meglio, ovviamente. Ma riesci bene anche con la semplice tv.

Nel senso che, mentre giri l'antenna a destra e sinistra cercando il miglior puntamento, vai a scoprire che la direzione migliore non è quella che ti aspettavi, magari perchè il segnale si riflette sul colle di fronte. ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:44c676bb$0$35069$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Ciao, io abito qui:

formatting link

Questo è il risultato di una scansione dei canali...

CH19: Rai Uno (Abb. Bene) CH21: Canale 10 (molto male) CH22: Canale 5 (male) CH23: Rai Due (bene) CH24: All Music (male) CH26: Tele 37 (abb. bene) CH28: TV1 (abb. bene) CH29: Italia 1 (bene) CH31: MTV (male-abb. bene) CH32: Rete 4 (bene) CH34: Italia 1 (male) CH36: RTV38 (male) CH37: Teletruria (male) CH38: RTV38 (male ma meglio del CH36) CH39: Rai Tre (molto bene) CH40: RTV2 (male) CH50: Teleregione (male) CH61: Canale 3 (male) CH63: Rete 37 (male) CH64: La7 (male)

Che ne pensi? IMHO manca un'antenna e l'altra è puntata male... Spero tu possa aiutarmi...

Grazie, Marco.

Reply to
Kapo

"Kapo" wrote in news:ea7m40$egf$ snipped-for-privacy@newsreader.mailgate.org:

Vedi questa scala:

formatting link

Il CH19 è il CH G (da Incisa).

Visto come ti arrivano il Rai2 e Rai3 da Gaiole forse ti converrebbe puntare anche l'antenna della III banda (che probabilmente è una monobanda per il G) su Gaiole e sintonizzare il Rai1 sul ch H1 (ch 11 sul tv).

I segnali migliori li ricevi da Gaiole, quindi dovrebbe essere quello il puntamento attuale dell'antenna per la banda V. Il problema, è che sul 22 ti arriva sia il Canale 5 di Gaiole che il Rai 3 di Incisa (sebbene sia con polarizzazione diversa e con quasi 60° di differenza). Potresti provare a migliorare il puntamento, magari non tanto per aumentare il segnale da Gaiole, quanto per attenuare quello di Incisa.

Sembra invece che ricevi niente da Secchieta, ma può essere corretto, visto che ci sei proprio sotto. Comunque, puoi anche provare a vedere cosa arriva da là (C5 sul 45, R4 sul

41 e I1 sul 48).

In tal caso alla fine avresti tre antenne: Banda III e Banda IV verso Gaiole, Banda V verso Secchieta.

Ciao, AleX

P.S. che antenne e da quanti elementi sono quelle che hai adesso?

Reply to
AleX

"AleX" ha scritto nel messaggio news:44c7d1cd$0$30244$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Ciao Alex, grazie ancora per il tuo interessamento; Purtroppo non posso andare a vedere/fare prove fino a sabato o domenica, in quanto l'impianto TV in questione è a casa della mia fidanzata.

Farò tutte le prove che mi hai consigliato (complimenti per la competenza!) e guardo per bene tipo e numero di elementi delle antenne ti faccio sapere!

Ciao, Marco.

Reply to
Kapo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.