accendere il portatile con un pannello solare.

Darwin ha scritto:

Esatto, e mi sono ricordato il costo di un regolatore simile ;-)

Reply to
ishka
Loading thread data ...

kfm ha scritto:

Soluzione non proponibile.

Reply to
ishka

ishka ha scritto:

Allora... il problema era stare in giardino con portatile senza che dopo

20 minuti la batteria sia a terra.

Diciamo, estrapolando dai dati che hai fornito, che il tuo portatile va a 14.4 volt e ciuccia circa un paio di Ampere. Sono circa 30W.

Con l'aiuto di Google diciamo che Grosso modo un pannello solare che in pieno solo spari 16/22V e 50W (in pieno sole, quindi teniamo margine) costa circa 290 euro, è grande circa 70x70cm e pesa 5 kg.

Metti un po' di supporti, cablaggi, etc e arriviamo a 360 (sono ottimista e ipotizzo che sia un lavoro "fai dai te")

In pratica ottieni una soluzione di fatto non portatile, soggetta alle condizioni meteo (ok che non vai in giardino col notenook se piove), e cmq al decadimento in termini di prestazioni. Ti ricordo che anche le prestazioni dei pannelli solari son soggetti a degrado.

Se volessi aggiungere regolatore e accumulatori sarebbero altri 100 euro come minimo.

Una batteria nuova hai detto che costa 200 euro, quindi te la ammortizzi in due anni.... ma in realtà già dopo un anno, nella migliore tradizione picciottara di bassa lega è completamente da buttare.

Un ibook g4 sul mercato dell'usato viene attorno ai 500/600 euro e ti posso assicurare che la mia batteria e quella di molti altri felici possessori di ibook anche a distanza di anni ha una durata che batte qualsiasi portatilazzo cesso da ipermercato, e spesso anche portatili blasonati da n mila euro coetanei del mio. Nota che la batteria da nuova mi permetteva di vedere due dvd di fila.

Sono certo di esserlo quando lo voglio essere. Nella mia risposta ero serissimo.

Balle... io questa frase la interpreto come "parlo a vanvera per dare aria alla bocca".

L'iBook non è più a listino e lo trovi nuovo a 899 euro da essedi. Da li ricavi facilmente cosa viene a costare un usato anche recente.

La ricambistica, ammesso tu sia in gardo di sventrare un qualsiasi portatile e ripararlo, è reperibile senza fatica e con prezzi pari a quelli di un qualsiasi altro ricambio per pc. Per esempio con 24 euro + spese per esempio io ho cambiato l'inverter della lampada del display.

Su un qualsiasi ibook G4 gira l'ultima versione di Mac Os X. La cosa bella è che a ogni aggiornamento l'ottimizzazione è sempre più spinta e il sistema tende a essere più reattivo. Il core di Mac OS X è in pratica uno *nix (parente di BSD) quindi tutto quello che compila per *nix viene quasi subito portato anche su Mac OS X. Quindi...

Allora se non ti serviva autonomia perchè diamine hai aperto sto post??

Invece i PC non sono soggetti a obsolescenza... fammi il piacere.

Io mica ci devo fare i giochini. Per quelli ho la console. Se devo navigare su Internet, mandare mail, guardare un filmetto e roba così ci riesco (a parte il film :-) ) anche con l'Amiga 4000 che ho qui di fianco.

Il giorno che dovrò fare rendering strani o calcolo strutturale allora mi preoccuerò di aver un processore al pari dello stato dell'arte. E poi ti ricordo che più e veloce è il processore e meno dura la batteria.

E se proprio dovesse friggere tutto si puo' attingere dall'usato. Si fanno ottimi affari ora che sono usciti i proc Intel per acquistare validissime macchinette PPC.

Attendo con serenità al varco il tuo bel notebook... immagino che sia già Vista-Ready, vero?

Ecco piuttosto... hai risolto con meno spesa, meno sbattimento e meno seghe mentali il tuo problema.

Saluti AlphaPi

Reply to
AlphaPi

AlphaPi ha scritto:

Ovvio che ci va Vista :-D Guarda l'ho appena scaricato piratato da emule e non vedo l'ora di installarlo sul mio potentissimo p3 da 700mhz. :-D Ho anche scaricato osx ma non si vuole installare :-D

Cmq se riesco a ficcarci dentro aros gli fo una fotografia e te la faccio vedere ;-) :-P

Si ho preso una batteria nuova in cina per 40 eurozzi :-D

In attesa di tempi migliori per cambiare macchina

Reply to
ishka

il mio macbook fa circa tre ore.

--
sei troppo avanti...
talmente avanti che se ti guardi indietro.. vedi il futuro!
la firma è nome@nome.com ;)
Reply to
Herik

core duo 2Ghz, 2GB di ram.

-- sei troppo avanti... talmente avanti che se ti guardi indietro.. vedi il futuro! la firma è snipped-for-privacy@nome.com ;)

Reply to
Herik

Interessante. Forse e' per questo che non mi si installa darwin 8 sul portatile, pero' e' strano mi pare vada bene anche su un p3 700mhz. Anche vero che non c'ho perso tempo piu' di tanto.

E da quanto tempo hai questa macchina? Hai provato a collegare periferiche sulle porte usb? Quanto tempo ti dura la batteria? E quanto tempo ti dura se colleghi una periferica usb?

Reply to
ishka

la macchina ha due mesi

si certo!!

tre ore circa, è nata male però: 4700 mAh al posto di 5200.

boh, uso al massimo il mouse, ricorda però che ho sempre praticamente acceso il wireless e Bluetooth.

--
sei troppo avanti...
talmente avanti che se ti guardi indietro.. vedi il futuro!
la firma è nome@nome.com ;)
Reply to
Herik

Anch'io ho un Macbook (da pochi giorni), che si affianca a diversi altri Apple fissi. Core Duo 2GHz, non ho ancora usato periferiche esterne, ma la batteria supera tranquillamente le tre ore senza bluetooth e airport. Probabilmente comunque la durata si deve ancora stabilizzare. E' una macchina spettacolosa, puoi anche installare Windows, se proprio ci tieni.

Reply to
Darwin

cosa ti indica coconut battery?

--
sei troppo avanti...
talmente avanti che se ti guardi indietro.. vedi il futuro!
la firma è nome@nome.com ;)
Reply to
Herik

Darwin ha scritto:

Non credo proprio che ti funzioni allo stesso modo se installi windows xp.

Il chipset del centrino core duo ha un bug che non e' stato fixato su xp se ci colleghi delle periferiche usb consuma come un trattore. Per questo chiedevo ad Herik come andasse a consumi, non sono sicuro che osx abbia risolto il bug del chipset.

Reply to
ishka

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.