Aalimentazioni pos e neg

Vorrei alimentare una apparecchiatura a batteria (un preamplificatore che consuma pochissimo, credo 100mA per alimentazione). Le alimentazioni che servono sono: +12V,-12V,+5V,-5V ; avendo una sola batteria da 12V come posso (se posso) ricavare le alimentazioni negative?? Qualcuno ha lo schema per creare il circuito di alimentazione??

Grazie!

Reply to
Perlina

Perlina ha scritto:

guarda io conosco il max680 prodotto dalla maxim, che però al massimo tira fuori +12 e -12 da una batteria di 6...il problema è la corrente, che non supera i 75mA. A qusto punto dovresti cercare tra gli IC della maxim, molto probabilmente troverai quello che cerchi.. byez ste

Reply to
Stefano

"Perlina" ha scritto nel messaggio news:jaI%d.36334$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

La soluzione migliore è usare uno schema switching per ricavare il -12V e poi, viste le correnti basse scendere a +/-5 con due lineari.

Per gli switching le soluzioni sono molteplici. Se vuoi semplicemente invertire il +12V puoi usare (per esempio) un Switched-Capacitor Voltage Converters di Maxim. Se vuoi altre marche guarda anche Texas, Microchip, Intersil. Se però la batteria cala a 10V, non avrai più il +/-12V ma il +/-10V. Se vuoi avere sempre +12V anche quando la batteria è giù o su di tono (per esempio Vin=8..14V) devi passare a qualcosa di un po' più succoso.... ....tipo LT1930 (Linear) per citarne uno....con questo hai sempre il +12, poi lo inverti...

Ciao Ste

Reply to
PeSte