12V così...nella benzina

Salve ho avuto occasione di vedere una pompa del carburante per auto Ho sempre pensato che si trattasse di una qualche pompa forse a membrana,esterna al serbatoio,con la parte elettrica separata dal carburante.

No..ci sono i terminali della pompa,che =E8 rotante con una specie di elica,belli freschi nel serbatoio. Annegati nella benzina quando =E8 pieno o nei vapori. Perch=E8 questa soluzione =E8 considerata sicura? Se i faston dovessero fare scintilla?

Grazie

--
Questa email =E8 stata esaminata alla ricerca di virus da AVG.
http://www.avg.com

Non =E8 cos=EC,soprattutto al cambio della pompa. Questa viene smontata e montata da un tappo di quasi 20 cm di diametro ,quindi ,a meno che il serbatoio sia pieno,almeno in questo caso di ossigeno ce n'=E8 tanto. Anche in condizioni normali quando si fa benzina immagino che un p=F2 di =

aria entri, E ancora,il serbatoio man mano che si svuota immagino che sostituisca con =

aria lo spazio che era occupato dalla benzina O sbaglio?

--
Questa email =E8 stata esaminata alla ricerca di virus da AVG.
http://www.avg.com
Reply to
blisca

Il 12/10/2019 11.17, blisca ha scritto:

Difficile che tu riesca a respirare, la' dentro, con un liquido che evapora ferocemente...sara' tutto volume saturo della "parte gassosa" del carburante. Io a malapena riesco a stare vicino alla pistola quando carico...

Ragiona per assurdo: se le tue preoccupazioni fossero minimamente valide, col numero di serbatoi in circolazione avremmo avuto il pianeta asfaltato dai crateri, piuttosto che strade. Roma esclusa, s'intende.

sandro

Reply to
sandro

Il 12/10/2019 09.41, blisca ha scritto:

E infatti se hai il vizio di girare sempre in rosso alla fine la bruci, perche' la presenza del liquido e' del tutto indispensabile per il suo raffreddamento...

sandro

Reply to
sandro

In data ottobre 2019 alle ore 11:54:45, sandro ha scritto:

ma io non dico che scoppi,sto chiedendo perch=E8 non scoppi nonostante apparentemente ci siano le condizioni

--
Questa email =E8 stata esaminata alla ricerca di virus da AVG.
http://www.avg.com
Reply to
blisca

In data ottobre 2019 alle ore 11:55:48, sandro ha scritto:

si ,l'ho letto tra l'altro con le macchine a GPL la pompa =E8 ancora pi=F9 sotto sforzo perch=E8 non viene commutata in off quando si passa a GPL, deve continuare a pompare verso un condotto chiuso,in modo che se mancasse il GPL il motore,commutando a benzina non abbia interruzioni Cos=EC mi ha detto un meccanico

--
Questa email =E8 stata esaminata alla ricerca di virus da AVG.
http://www.avg.com
Reply to
blisca

Il 12/10/2019 12:08, blisca ha scritto:

ricircolo per mantenere la pressione del circuito stabile quindi per la pompa non cambia nulla.

fatta gorgogliare nella benzina. Quando si cambia la pompa potrebbe entrare aria ma se ci fai caso, si sente una puzza esagerata uscire dal foro quindi mi viene da pensare che, evaporando la benzina, di aria non ne entri abbastanza.

--
Saluti da Drizzt.

www.agidone.altervista.org
 Click to see the full signature
Reply to
Drizzt do'Urden

blisca ha scritto:

specie di

sforzo

inuare

una prevalenza e una potenza ridicola,quindi anche con dei condotti chiusi non hanno significativi aumenti di corrente assorbita e quindi la P elettrica rimane praticamente costante e cosi pure le temp.

Reply to
emilio

blisca ha scritto:

te

entro?

Reply to
emilio

Un corso antincendio risponderebbe alla tua domanda. :-P Ovvero: li' dentro, di ossigeno non ce n'e' abbastanza. Manca quindi il comburente. Ammesso e non concesso che ci sia l'innesco (scintilla)... non hai mai sentito PSSSS quando apri il serbatoio? Spesso e' in sovrapressione.

Magari, potremmo trovare inquietante l'ascolto di Onda Verde alal radio: c'e' sempre "veicolo in fiamme" da qualche parte lungo la rete autostradale. Spesso piu' d'uno, ma... ecco. Mi sento di affermare che l'innesco avvenga da altra parte.

Fabrizio

Reply to
Bowlingbpsl

Per semplificare, potremmo dire che accade la stessa cosa che succede in ogni fornello da cucina: il gas s'incendia solo una volta arrivato all'esterno delle piastre, invece che esplodere all'interno del piano di cottura...

:P

sandro

Reply to
sandro

In data ottobre 2019 alle ore 22:45:19, sandro ha scritto:

non so se sia un buon esempio...chiaro che nel tubo =E8 tutto metano e c'= =E8 pressione Nel serbatoio mi sembra che la situazione sia differente

--
Questa email =E8 stata esaminata alla ricerca di virus da AVG.
http://www.avg.com
Reply to
blisca

Il 12/10/2019 20:43, emilio ha scritto:

Agli iniettori arrivano 2 Bar, prevalenza e potenza ridicola mi paiono molto fuori luogo

Reply to
El_Ciula

Il 12/10/2019 16:44, Drizzt do'Urden ha scritto:

corpo pompa, che fa da regolatore di pressione.

Reply to
El_Ciula

L'esempio calza, nel serbatoio hai i vapori di benzina ma non l'ossigeno (nel tubo metano ma non ossigeno ), quando inneschi se manca uno dei due non puoi avere combustione.

quando il metano esce dall'ugello si mescola con l'aria che e' composta da azoto per la maggior parte e dal 22% circa di ossigeno, qui con l'innesco dell'accendigas si incendia la miscela.

nel serbatoio vi sono benzina ed i suoi vapori ( che sono quelli che bruciano ) l'aria contenuta non e' sufficiente ( anche con scintilla) per provocare la combustione, potresti avere qualche chance con un serbatoio vuoto con pochissima benzina ed un apertura per l'aria (tappo mancante)

saluti

Lagger

Reply to
Lagger

Il 15/10/2019 09.20, blisca ha scritto:

Il serbatoio della benzina e' di fatto in pressione, anche se bassa, ed e' anche per questo motivo, che non riesce ad entrarvi aria...

sandro

Reply to
sandro

"non hai mai sentito PSSSS ? Ma il foro di sfiato nel tappo ce l'ho sempre avuto solo io?

Reply to
Sinuhe

In data ottobre 2019 alle ore 02:21:57, Sinuhe ha scritto:

Alla fine ho trovato questa pagina che mi fa capire meglio

Tabella LEL / UEL di alcuni vapori Benzina 1,4% 5,9%

A quanto pare la benzina ha un range di concentrazione abbastanza ristretto=

Evidentemente tra il citato gorgogliamento e l'evaporazione spontanea non =E8 facile rientrarci

Impressionanti i range di altri gas

--

Il 16/10/2019 09:06, blisca ha scritto:

Fa capire pure noi