sostituire un relè con un mosfet...

Lo schema e' corretto. L'unico problema potrebbe esserci se hai la Vbat=0 e tensione in ingresso. Pero' con il primo mosfet che hai proposto, la vgs e' +/-20V quindi non ci sono problemi. Non ti resta che prendere in mano il saldatore e provare in pratica :)

Reply to
Giuseppe³

Il 19/11/17 05:39, not1xor1 ha scritto:

In effetti i depletion N li utilizzo per limitere la corrente negli ingressi optoisolati. I P non li ho mai cercati. Con il mosfet e una resistenza ho un generatore di corrente costante da

5 a 30Volt.
Reply to
Giuseppe³

Prendendolo con le pinze, vista l'ora, questo schema sarebbe piu' svincolato da cosa hai in ingresso, cioe' se il ramo + in ingresso quando va via la tensione vada effettivamente a 0V

"

"

Nella posizione centrale l'effettivo spegnimento della lampada e' garantito dal secondo interruttore. Forse si potrebbe migliorare ancora, pero' quando sei in stato spento hai un po di dissipazione sulla resistenza da 10K e nei sistemi a batteria la parola dissipazione non e' ben vista.

Giuseppe³

io chiedevo di sostituire il rele' con un mosfet, poi dove sia sia.

anche cosi.

secondo te quella configurazione potrebbe funzionare sulla carta?

fuzzy

Reply to
fuzzy

rote:

.

witch"

dl=0"

prima di prendere il saldatore devo trovare il MOSFET.

LOGIC LEVEL con caratteristiche di potenza decenti.

riguardo alle tue osservazioni ...la R serve solo per evitare la statica.... forse il problema della dissipazione si puo' evitare ...ci devo pensare un attimo...

fuzzy

Reply to
fuzzy

itch"

fuzzy

Reply to
fuzzy

niente.

Una bella differenza.

Sbaglio?

fuzzy

Reply to
fuzzy

In pratica ogni volta che dai tensione gira una rotellina e cambia contatto e poi nessun consumo (devi togliere corrente) :)

Reply to
Franco Af

sostituisci il contatto del rele con il mosfet, il D sui led e il S a massa. poi devi fare in modo che quando vuoi che conduca ci sia

ere

un NPN ,con il C sul G (sul G verso +V batteria ci metti 10K) e l'E a massa, e poi piloti in B prendendo il segnale ,tramite una R, dall' alimentazione esterna

Reply to
emilio

Il rele' viene alimentato quando hai la tensione di rete e quindi non ti frega niente di buttare energia per niente. In caso di mancanza di energia, per quanto poca sia, e' uno spreco buttare potenza in calore inutile.

Se poi a te va bene va bene anche a me :)

Io miravo a non aver nessun componente in dissipazione per trasferire tutta la carica della batteria al led. Se vuoi era solo un esercizio di stile.

Reply to
Giuseppe³

offerta di prestito tra privato onesto e serio

offerta pronto tra privato serio e siete stati rifiutate da parte della ban

? a 9.000.000? ad un tasso d'interesse del 3% l'anno. Per ogni pe rsona interessata, volete contattarla: snipped-for-privacy@gmail.com

Reply to
ananicolas carter

e:

ente niente.

mi piacciono gli esercizi di stile, altrimenti non mirerei alla semplificazione circuitale. quindi nessun problema...

se la tua preoccupazione era la dissipazione senza tensione di rete, allora l'impatto dovrebbe essere ancora piu basso - dimmi se sbaglio-

? praticamente isolato rispetto a S e D, e dall'altro hai tensione 0, come il negativo, quindi non circola corrente nella R.

Sbaglio?

per il resto i prossimi giorni faccio delle prove con la bread board. vi faccio sapere... a chi interessa ovviamente.

grazie

ciao fuzzy

Reply to
fuzzy

ere

thumbs up

fuzzy

Reply to
fuzzy
:

ente niente.

fficile

ettere in parallelo una resistenza e quindi alimentarci la bobina del rel

in modo che non appena sia eccitato, tirando a se l' ancoretta, in serie al la bobina ci venga la resistenza ..consumando dunque meno quando l ancorett a fosse attratta

..come si fa per alimentare i teleruttori con le bobine a corrente alternat a, raddrizzata in continua

Reply to
rondine

se cambia la distanza della lamella. Ma io non ho mai provato.

Reply to
Franco Af

o:

ti mettere in parallelo una resistenza e quindi alimentarci la bobina del r

e alla bobina ci venga la resistenza ..consumando dunque meno quando l anco retta fosse attratta

rnata,

a, anche

con un pezzo di ferro e una calamita [nei teleruttori la soluzione funziona mi ricordo di averne messi dove essendoci linee troppo lunghe fino al moto re a volte i teleruttori che lo azionavano vibravano sullo spunto invece di

istenza con in parallelo un condensatore in serie alla bobina

Reply to
rondine

ere

ok, dovrebbe essere cosi. Quando manca la tensione di rete, la base del NPN va a zero e il Mosfet con duce (con +4v di Vgs, LED on), mentre normalmente l'NPN conduce, ponendo a

confermi?

ho calcolato 5k per la R di polarizzazione della base. Con 5v Vbe e Ib 1mA, Puo' andare?

fuzzy

Reply to
fuzzy

Il 21/11/17 08:20, fuzzy ha scritto:

Si. Tecnicamente anche il ramo Ton del deviatore in alto e' inutile. Sul tuo schema, invece avevi una 10K+1K che dissipavano anche in caso di mancanza rete.

Secondo me si potrebbe arrivare anche ad eliminare del tutto uno dei due deviatori. Ci penso.

Ok.

Reply to
Giuseppe³

ssere

re

onduce (con +4v di Vgs, LED on), mentre normalmente l'NPN conduce, ponendo

A, Puo' andare?

=sharing

ops

fuzzy

Reply to
fuzzy

fuzzy ha scritto:

o:

to:

essere

sare

t conduce (con +4v di Vgs, LED on), mentre normalmente l'NPN conduce, pon

1mA, Puo' andare?
  • che abbondante, vista l'esigua I sul C dell' NPN; inoltre sarebbe buona cosa mettere una R da 10K tra la B e la massa, in modo che quando

ps-il led va rovesciato :-)

Reply to
emilio