Riscaldamento cuccia cane 12v

Ciao a tutti, vorrei riscaldare la cuccia del mio cane con un impianto a bassa tensione: 12v. La cuccia ha l'ingresso coperto da un telo e fino ad ora il cane è riuscito a riscaldarsela con il proprio calore, ma ora età ed malattie non lo permettono più. Avevo pensato di aggiungere un semplice faretto alogeno 12v, che penso andrebbe benissimo, ma la luce lo stonerebbe. Cosa posso usare in alternativa che faccia calore e non luce, esiste qualcosa a 12v??? Hito

Reply to
Hito

Hito (hito snipped-for-privacy@yahoo-remove.it) ha scritto:

:: Ciao a tutti, :: vorrei riscaldare la cuccia del mio cane con un

:: Cosa posso usare in alternativa che faccia calore :: e non luce, esiste qualcosa a 12v???

A bassa tensione non so...

Lampada a infrarossi?

C'è uno speciale cavo elettrico che scalda, tipo questo:

Buon lavoro.

Reply to
SBS

anch'io dico lampada a infrarossi....il mio vicino alleva cani da caccia, quando ha la cucciolata, in caso di necessità, li tiene al caldo così.

Potresti trovare qualcosa dove vendono materiali per l'allevamento.

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Hito ha scritto:

Metti una lastra di alluminio sotto la cuccia (internamente) appoggiata sopra un pannello di isolante (coibentante per edilizia) poi sopra ancora coperta o simile. Sotto il pannello fissi delle resistenze corazzate che recuperi nel surplus a poco. Ecco fatto una lussuosa cuccia con pavimento riscaldato. E' piu' piacevole dell'irraziazione di un faretto. Attenzione che loro hanno bisogno molto meno calore di noi, altrimenti ti cambia il pelo :)

Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149   Fax 0321 391769   BBS 0321 392320
Mail: alberto@oldcomputers.de
skype: albertorubinelli  ICQ : 49872318
Visita il mio museo di computers: http://www.oldcomputers.it
Alberto Rubinelli

Hito ha scritto:

Prima di operare chiedi anche a un veterinario. Una temperatura troppo alta o troppa differenza tra interno e esterno potrebbero non far bene a un animale gi=C3=A0 acciaccato. Tra l'altro, i cani sono tra gli animali che si adattano abbastanza bene al freddo.

Io userei potenza molto piccola e penserei a una termostatazione.

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Grazie a tutti per le risposte... Credo anche io di dare solo un piccolo contributo al cane in termini di quantità di calore, non voglio cuocerlo, solo che visto che è a pelo corto ne ha bisogno, e in un certo senso contribuisce ad eliminare l'umidità invernale. L'idea di un'irradiazione dal basso non è da escludere, anche se più complessa da realizzare... Hito

Reply to
Hito

Alberto Rubinelli ha scritto:

Ne ho fatta una, qualche anno fa, che è identica a quella che dici. Solo che la piastra è di ferro ed è comunque abbastanza piccola. Su misura per la mia gatta. Il tutto montato dentro una scatola piatta fatta in Forex. Va a 230V e consuma circa 8W. Allego foto.

Giuliano

Guarda l'immagine cliccando

JUL

Prendi un vecchio dissipatore di calore da un amplificatore rotto, gli attacchi una fila di resistenze corazzate e ventili l'aria calda all'interno della cuccia, per evitare il pericolo che il cane entri in contatto con elementi troppo caldi

--
Gibe
Modena Italy

Hito ha scritto:

al brico_center_obi_casto... 20 metri di corda x stendere, quella a treccia di acciaio plastificata trasparente (+- sono 8 ohm) usata come resistenza e ben zigzagata sotto tappeto, e un trafo elettronico per alogene 230/12. farebbero +- 16 watt , non sono pochi se la cuccia e' piccola. per sicurezza il trafo (sicuramente doppio isolamento) e la parte 230V vanno al coperto e non "masticabili" , poi per la linea 12V basta una piattina stupida.

salute , anche al cane.

Reply to
lowcost

Hito ha scritto:

Non li ho mai cercati, esistono scaldasedile d'automobile in vendita, mi pare:-?

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Hey! E la messa a terra? :-) Povera gatta...

P.

Reply to
Pasu

Pasu ha scritto:

Fra la piastra e la gatta ci sono tre millimetri di isolante. E anche sui lati e sul fondo. In pratica è una scatola chiusa.

Giuliano

JUL

Secondo me faresti meglio a tenere il cane in casa. Starà al caldo, ti terrà compagnia, lui sarà contento e ti ringrazierà per sempre.

STve

Reply to
Steve

Concordo con STVE qui sopra..... facciamolo valere questo MIGLIOR AMICO DELL'UOMO.... CONTRACAMBIAMO PIU SPESSO.

Trattalo bene il tuo cane...!

Reply to
irgosum

ritto:

PESSO.

Quant'e' la vita media di un cane? Perche mi sa che e' ormai morto!

mandi

Reply to
zio bapu