National VP-5511A...

Comprato anni fa via Ebay da un tizio che non era nemmeno certo che fosse tutto funzionante (...), all'epoca mi limitai ad accenderlo per qualche minuto e poi ad aprirlo per farmene un'idea... Ripescato di recente, sembrerebbe ancora funzionante, almeno nelle funzioni elementari, ma per controllarlo per bene avrei bisogno di una qualche documentazione...

(immagine presa dal web)

Qualcuno per caso lo conosce e/o sa dove pescarla in Internet (magari ne esistono anche dei cloni sotto altri brand)?...

S.M.

(Per inciso, lo pagai 100 euro credendo di fare un piccolo affare,

:-( )

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

Il 28/02/2018 16:51, Synth Mania ha scritto:

fosse questo per caso ?

mmm

mmm ha scritto:

dovrei prima iscrivermi al sito?!...

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

Il 28/02/2018 18:49, Synth Mania ha scritto:

mi devi scusare, ma ho fatto un GRAVE errore , non ho verificato l'effettiva disponibilita' dei manuali

Reply to
mmm

mmm ha scritto:

Oggi ho dedicato qualche minuto all'apparecchiatura, rendendomi conto che , in definitiva, a parte forse qualche particolare, i controlli sono quelli che si possono ritrovare in qualsiasi altro oscilloscopio della stessa categoria...

non credo che sia solo questione di taratura)...

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

Il 01/03/2018 15:28, Synth Mania ha scritto:

ho visto, gli oscilloscopi si somigliano tutti

i verticali sono in posizione "CAL" ? ( manopola "variable" tutta ruotata in senso orario e led spenti )

lo fa in tutti i range o solo su alcuni ?

su radiomuseum c'e' una immagine postata da un italiano, prova a contattarlo/contattarli magari hanno/ha la manualistica:

mmm

mmm ha scritto:

Probabilmente, dal punto di vista operativo, basta rifarsi al manuale di uno dei Tektronix prima serie 2000, che si trovano in rete...

rispondano... A volte in questi oscilloscopi ci sono dei partitori "custom" (perfino a film spesso, come nei Tektronix) che se si "sfondano", in mancanza del ricambio

pazienza di quanta me ne sia rimasta... :-)

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

Synth Mania ha scritto:

mi sono accorto che sul fondo sono ricavati dei recessi per accedere ad alcune regolazioni per le sole "tracce", un trimmer "CH.. STEP ATT BAL" (di cui non mi

prima dell'amplificatore vero e proprio?...) e un chiarissimo "CH.. GAIN"... Mo' provo a smanettare un po', sperando che l'abbia fatto qualcun altro prima di me incasinandomi l'amplificazione del CH2... Certo, col manuale di servizio o gli schemi saprei come muovermi meglio...

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania

Synth Mania ha scritto:

NO, niente da fare... :-(

anche darsi che faccia pure qualcos'altro...), mentre il CH GAIN fa il suo

girarlo tutto al minimo, e questo significa che qualcosa effettivamente non va, da qualche parte...

valore all'uscita del gruppo attenuatori (che sta a monte dell'ampplificatore) e poi anche all'uscita del canale, e soltanto dopo cominciare a fare ipotesi sul guasto, schemi alla mano...

S.M.

  • * * * *
Reply to
Synth Mania