Latest threads in Electronics Hobby (Italian)show only best voted threads

Subject Author Posted Replies

costruire un contalitri
ciao, avete un suggerimento per costruire un contalitri, cioè quanti litri di acqua passano attraverso un tubo da 1/2" (la canna dell'acqua)...stavo pensando di utilizzare una pompa scarico di una...
13
13

Consiglio trasformatore e alimentatore da banco
Salve a tutti, voglio costruirmi un bel alimentatore da banco. Avevo pensato di mettere 2 uscite fisse ( +5V e +12V e magari anche la +3.3V ) più una varibile ( avevo pensato 0..12 o 15, secondo voi...
19
19

Driver per IGBT
Sto usando un IGBT in un regolatore di tensione serie. L'impli d'errore e' integrato nello stesso operazionale che pilota il gate dell'IGBT. Mi sono accorto simulando in ingresso del ripple a...
1
1

Marcare una CF attiva
E' leggermente OT, ma magari a qualcuno è già capitato con un qualche sistema embedded e me lo sa dire al volo. In una scheda che normalmente è equipaggiata con un hard disk, ho collegato una...
1
1

Antidisturbo su ingressi PIC
Mi ritrovo con un problema che vorrei evitare di risolvere andando per infiniti tentativi, quindi mi rivolgo a voi che di sicuro vi ci siete già scontrati :-) Ho una scheda con un PIC16F877 a bordo,...
13
13

OT troppo divertente
HEMA è un grande magazzino. Il primo negozio è stato aperto nel 1926 ad Amsterdam. Ora conta più di 150 negozi in tutti i Paesi Bassi. Dai un'occhiata alla home page e... non fare assolutamente...
3
3

Taratura di un termometro con LM335 (o AD 590)
Che metodo dovrei usare per tarare un termometro basato con LM335 (e un altro con AD590). Il range è -20/+50°C, la risoluzione di 1°C Grazie
3
3

Come acquisire segnale dal campo su Tcp/Ip ?
Dispongo di alcuni sensori (potenziometri, impulsi, 4-20 mA) che devo acquisire per elaborarne i segnali rilevati Attualmente tutti i segnali vengono convogliati verso una centralina che contiene i...
6
6

interfaccia HP-IB
Ho un vecchio oscilloscopio con interfaccia HP-IB. Come posso collegarlo a un pc senza spendere grosse cifre? Per il software poi mi arrangerei a scriverlo da solo. Esiste qualche schema per...
4
4

creare documentazione
Ciao a tutti! Forse sara' off-topic, quando si crea la documentazione, anche il semplice foglietto, quale programma si usa di solito? volendo riportare un pcb fatto ad esempio con eagle come si fa ad...
22
22

problema EDGE
ciao a tutti ho un piccolo problema con la penna USB per l'adsl; in pratica da casa mia la velocità è bassissima e il segnale a volte inesistente; volevo chiedervi una cosa: è possibile usare un...

Disegno circuito stampato
Salve a tutti, alle volte mi trovo a voler realizzare un circuito stampato senza dover ricorrere ai millefori che , come si sa, vanno bene solo per esperimenti. Ora mi chiedevo, esiste qualche...
5
5

batteria al piombo o V
scusate ho una batteria al piombo della Fiamm di un gruppo di continuità,la batteria ha meno di 1 anno di vita e leggendo sull'etichetta c'è scritto 12V 7.2Ah e poi standby use 13.50 - 1380 V e...
2
2

Fusibile termico
Ciao a tutti. Devo sostituire un fusibile termico, con uno che regga temperature piu' alte. Il mio problema e' che quello che devo sostituire non riporta la temperature ma solo 5W 8.2kJ. A che...
11
11

Generatore ionoforesi
Ciao, Qualcuno ha mai visto uno schema per un circuitino per ionoforesi? Si tratta di una tecnica di somministrazione di medicinali (in soluzione acquosa e ionizzati) tramite una debole corrente...
8
8