Visualizzare temperatura

"gugol" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@a7g2000yqo.googlegroups.com...

E' una NTC, il discorso è che, per comandare una spia di sovratemperatura, io mi aspetto un termocontatto e non una NTC...inoltre quei valori di resistenza sono tipici dei sensori temperatura usati dalla gestione motore, se il connettore ha due fili e non ci sono altri sensori di temperatura sulla testata al 100% è un segnale che va in centralina.

Ciao, Pier.

Pier GSi

snipped-for-privacy@a7g2000yqo.googlegroups.com...

qui

ra, io mi aspetto un termocontatto e non una

ra usati dalla gestione motore, se il

estata al 100% =E8 un segnale che va in

uhm... allora il segnale va in centralina lo vedo dallo schema. Ma forse mi sono fatto ingannare proprio da quest'ultimo che probabilmente rappresenta un estratto del sistema di segnalazione sovratemperatura. In pratica nello schema si vede il segnale del sensore che entra in ecu e un'uscita di questa va alla spia sul quadro. Pi=F9 sotto viene spiegato il ruolo del termostato. Poi pu=F2 essere benissimo come dici tu che sei pi=F9 esperto ci mancherebbe!

Reply to
gugol

ontatto con l'acqua :)

eh eh eh effettivamente cos=EC come no :))

perche' se dovesse venire a mancare lo scambio

leggeresti comunque la (sovra)temperatura.

funziona anche se non =E8 preciso quanto un

tore vicino ad una canalizzazione interna acqua e

ma io sta cosa continuo a non capirla perdonami. Cosa cambia tra le due configurazioni? Che non mi accorga della mancanza d'acqua credo avvenga in entrambe. E poi se vedo che si accende la spia controllo prima di tutto il livello dell'acqua o no???

Reply to
gugol

snipped-for-privacy@37g2000yqm.googlegroups.com...

trumento e basta ?

e ed =E8 lineare.

opo la sigla LM35 identifica varie versione che

per=F2 i voltmetri che sto trovando hanno come range 0 - 100 V cc oppure

200 V cc. Ci=F2 vuol dire che se il sensore restituisce 10mV perch=E8 ipotizzo ci sono 10=B0 sul display avr=F2 0.1. Come faccio ad ottenere 10? Quindi non posso collegare direttamente l'lm35 al voltmetro, devo interporre qualcosa o sbaglio?
Reply to
gugol

?

Togliere qualcosa:-) I voltmetri solitamente sono 0-200mV con un partitore di tensione per poter leggere tensioni piu' alte, a vendere ci sono dei modulini lcd a

3 cifre e 1/2 come ad esempio (l'ho preso in fiera anni fa) digital- panelmeter pm-138 della conrad che ho usato per l'alimentatore da laboratorio. Se esiste un tappo nel punto dove vuoi prelevare la temperatura potresti forarlo e inserire la sonda in versione metallica.

mandi

Reply to
cabernet berto

10?

nel senso che ho capito male??!?!

senti ma questi affarini come si usano? mi pare di capire che sono "visualizzatori" di tutto (temp, volt, amp) quindi ci vuole un altro circuito per "pilotarli" in base al sensore che ho?

s=EC in teoria dovrei fare una cosa del genere. Una cosa per volta. prima quella a me pi=F9 ostica di voltmetri partitori e compagnia bella :))

Reply to
gugol

13 Set, 17:27, gugol wrote:

ure

e 10?

Dovresti cambiare il partitore, se e' un 0-100V ci sono due resistenze collegate in modo da avere in ingresso al voltmetro 0-200mV, per scale diverse ci sono resistenze di valore diverso.

[FIDOCAD] MC 260 135 0 0 115 LI 260 135 205 135 MC 260 145 0 0 115 LI 205 155 320 155 LI 260 145 320 145 TY 190 140 5 3 0 0 0 * sonda TY 320 150 5 3 0 0 0 * voltmetro

Esatto, Fortunatamente(?) la sonda lm35 esce gia' con 10mV per 'C, con

2 resistenze ottieni di dividere per 10 il valore ed entrare cosi' nel voltmetro e visualizzare 0-200 'C. Se serve si puo' prendere spunto da schemi gia' pronti di NE. Questo e' il pannellino, io pero' credo di averlo pagato di meno.

Se clikki sul pdf del pannellino c'e' un esempio di valori del partitore da inserire sullo stampato.

mandi

Reply to
cabernet berto

ppure

=E8

ere 10?

ok grazie a tutti per le dritte spero di non fare casini e di trovare il necessario (che a volte =E8 peggio di tutto il resto)

Reply to
gugol