Visualizzare temperatura

Avevo capito che avevi accesso ai terminali del sensore, scollegati. Sicuramente è come dice Arrangiologo ed è meglio lasciare stare, amenochè non riesci a prelevare il segnale dopo il condizionamento, ma se non hai gli schemi della centralina la vedo parecchio difficile.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu
Loading thread data ...

no scollegati assolutamente no :(

ok devo vedere il manuale e stas vi dico.. perch=E8 se nn ricordo male la lettura del sensore va alla centralina e da qui parte il segnale alla ventola che per=F2 a questo punto =E8 o alto o basso :(

Reply to
gugol

Il giorno Fri, 11 Sep 2009 08:01:42 -0700 (PDT), Arrangiologo ha scritto:

Potrebbe sempre prelevare il segnale direttamente dalla sonda senza caricarla con un opamp differenziale tipo quelli da strumentazione, un AD620 per esempio:

formatting link

poi mandare il segnale ad un circuito di linearizzazione e visualizzare il tutto.

Certo che occorre un po' di pratica per realizzare un progettino del genere con un µC, se trovasse un visualizzatore già fatto e compatibile è a posto.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

La curva dell'NTC =E8 un esponenziale. Si potrebbe condizionare il segnale sfruttando la simile curva di un circuito RC, un comparatore ed un integratore. Si fa partire la carica di C e contemporaneamente si integra una tensione in modo da ottenere una rampa lineare. Quando i valori della sonda e dell'RC coincidono, si stoppa l'integrazione e si legge il valore con un Sample-Hold. Si pu=F2 semplificare anche adottando una frequenza di qualche decina di Hertz ed usando l'uscita del comparatore filtrata da un passa basso. Anzi, a ben pensarci con un paio di 555 si pu=F2 ottenere qualcosa.

Il casino sono gli offset.

Piccio.

Reply to
Piccio

Ragazzi apprezzo davvero tanto gli sforzi che state facendo per soddisfare questa mia richiesta che sta rischiando di diventare un po' assurda. Grazie a tutti!

Tornando al problema. Ho letto meglio il manuale e praticamente dalla centralina viene fuori gi=E0 una tensione che dovrebbe rappresentare la temperatura. Purtroppo l'unica informazione su questa tensione =E8 che a

20=B0 equivale a 2,80-2,97V. Decisamente poco. Tra l'altro nn so neanche a che tensione/temperatura si accende la spia dell'acqua sul quadro.
Reply to
gugol

Se hai un foglio di carta millimetrata in ascisse metti i valori in Kohm, in ordinate le temperature usando i 4 dati iniziali e tracci una iperbole; il valore in ascisse dei + 20=B0C a me risulta proprio attorno a 2,8; probabilmente quella tensione varia di pari passo con la resistenza della sonda seguendo un andamento logaritmico. Potresti confermarlo misurando con un tester a temperatura ambiente di + 20=B0C la resistenza della sonda (staccata) a motore freddo: dovrebbe essere tra 2,8 e 2,97Kohm.

Reply to
Arrangiologo

gugol ha scritto:

il sensore sembra una ntc 2K@25=B0C con beta piuttosto alto.

ma come gia' sai, il sensore non e' libero, e' gia' attaccato a qualche elettronica che non conosci e che lo alimenta per leggerlo.

saluti

--=20 lowcost

Reply to
lowcost

"gugol" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@l13g2000yqb.googlegroups.com... Ciao a tutti,

ho la necessità di visualizzare su un mini lcd oppure display a led (cmq piccolo perchè dovrei integrarlo nella strumentazione della moto) la temperatura dell'acqua del motore. Dal manuale d'officina ho ricavato questa tabella:

Temp: -20° -> Resist: 18.80 kohm (tolleranza 2.37 kohm) Temp: 0° -> Resist: circa 6.544 Temp: 40° -> Resist: 1.136 kohm (tolleranza 0.095 kohm) Temp: 100° -> Resist: 0.1553 kohm (tolleranza 0.0070 kohm)

Esiste qualcosa di tarabile che faccia questa conversione? E nel caso dovessi autocostruirla qualche link o schema utile?

grazie, Ciao!!

Non ho capito se vuoi leggere la resistenza del sensore e da questa ricavare la temperatura oppure vuoi leggere la tensione in uscita dalla centralina. Nel secondo caso mi pare che ci sia un solo dato (a 0 gradi). Invece nel primo qualche dato c'è. Concordo che il sensore sia un NTC e controllando i dati credo che tra 40 e 100 gradi si possa approssimare questa tabella.

gradi resistenza (Ohm)

40 1136 60 600 80 300 100 150

L'errore non dovrebbe superare i 5 gradi. Dovresti solo fare una lettura della tensione del sensore (che sarà alimentato dalla centralina) a una delle temperature note (0, 40 o 100 gradi, penso sia meglio a 0 oppure 40). In questo modo sappiamo a quanto è alimentato il sensore. Ora prendi il segnale dal sensore con un operazionale, lasciando invariato il fatto che entri nella centralina. Se è un filo solo non credo che faccia parte di un ponte, se il sensore è a due fili (filo di massa escluso) potrebbe esserlo. In ogni caso puoi usare l'OPamp come ingresso differenziale oppure singolo.

Ora devi vedere cosa vuoi fare del segnale. Se devi accendere solo 4 LED usi un comparatore quadruplo con le 4 soglie tarate a 40-60-80-100 gradi (per esempio). Se vuoi leggere la temperatura devi passare da un micro tipo PIC al quale puoi mettere l'indicatore che preferisci. Il costo stimo sia meno di 20 Euro (contenitore del PIC compreso ma indicatore escluso). Ripeto che l'indicazione non sarà precisissima e devi vedere se ti può andare bene.

Reply to
Lazer

"gugol" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@l13g2000yqb.googlegroups.com... Ciao a tutti,

ho la necessità di visualizzare su un mini lcd oppure display a led (cmq piccolo perchè dovrei integrarlo nella strumentazione della moto) la temperatura dell'acqua del motore. Dal manuale d'officina ho ricavato questa tabella:

Temp: -20° -> Resist: 18.80 kohm (tolleranza 2.37 kohm) Temp: 0° -> Resist: circa 6.544 Temp: 40° -> Resist: 1.136 kohm (tolleranza 0.095 kohm) Temp: 100° -> Resist: 0.1553 kohm (tolleranza 0.0070 kohm)

Esiste qualcosa di tarabile che faccia questa conversione? E nel caso dovessi autocostruirla qualche link o schema utile?

grazie,

Volevo chiederti attualmente hai un indicatore analogico della temperatura o solo una spia. Perche' nel primo caso potresti misurare i parametri della grandezza elettrica che gli arriva e forse e' piu' facile lavorare su questi, anche se non e' detto in quanto li fanno con delle scale non lineari e risolvono senza linearizzare.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Come gia' suggerito, hai spazio per aggiungere un tuo sensore "comodo" (tipo lm35) nei pressi dell'originale ed evitare cosi' qualsiasi rischio?

mandi

Reply to
cabernet berto

Il problema e' che quel sensore, se ho ben intuito, lo vuoi leggere lasciandolo dov'e' (anche perche' e' fondamentale per la gestione motore). E le cose si complicano perche' non sai cosa c'e' "dentro" alla ECU.. L'unica soluzione, secondo me, è mettere il tuo sensore, lasciandolo alimentato e collegato all'elettronica di bordo, in un contenitore con dell'olio che riscalderai gradualmente dalla temperatura ambiente alla massima che vuoi leggere (ragionevolmente 120°C) annotando la tensione ogni 5 o 10°C (letti su un termometro campione). I valori li inserirai poi in una lookup table con interpolazione lineare tra i punti. E' un sistema che ho usato e permette di ottenere con un hardware veramente ridotto (il solo microcontroller in pratica) una precisione eccellente per applicazioni di questo tipo.

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

questa attualmente mi sembra la soluzione pi=F9 comoda ma devo capire dove piazzare il mio sensore visto che quello che sta sembra "fuso" nella testata e quello che si rimuove =E8 solo lo spinotto da cui inizialmente volevo "prelevare" il segnale

Reply to
gugol

_MASK_i?a63jfAD$z_ snipped-for-privacy@l13g2000yqb.googlegroups.com...

andolo dov'e' (anche perche' e' fondamentale

' "dentro" alla ECU..

imentato e collegato all'elettronica di bordo, in

ra ambiente alla massima che vuoi leggere

un termometro campione).

tra i punti.

te ridotto (il solo microcontroller in pratica)

ehm scusa ma il contenitore con dell'olio che vuol dire? solo per tarare il mio sensore? ma resta il problema di dove mettere il sensore anche se cercando in internet ho visto che si vendono dei raccordi a t che si attaccano al manicotto del radiatore con all'interno un sensore. Anche se questa soluzione la lascio per ultima perch=E8 vorrebbe dire smontare mezza moto e anche svuotare il radiatore che non =E8 poco.

Reply to
gugol

snipped-for-privacy@l13g2000yqb.googlegroups.com...

a o

solo una spia altrimenti non mi ponevo il problema. Cmq dal manuale mi sembra di capire che il sensore di temperatura comanda solo la spia sul quadro mentre l'accensione della ventola e il circolo dell'acqua =E8 affidato ad un termostato posto in un altro punto!

Reply to
gugol

Un bel giorno gugol digitò:

E' quasi sicuramente una NTC da 2.2k, ma il beta non lo so calcolare a mente. :)

Il metodo "poor man" per linearizzarla è quella di metterla in parallelo a una resistenza fissa di valore opportuno; con questo riesci abbastanza a simulare una retta, ma probabilmente non in un range così ampio. Qui ne parlano:

formatting link

Però come ti hanno già detto altri, se il sensore è collegato alla centralina o ad altri dispositivi io non manometterei il circuito rischiando di comprometterne il funzionamento. L'unico modo veramente facile (almeno da un punto di vista elettronico) per fare la cosa è comprare un termometrino cinese con sonda esterna, fare un altro foro nel radiatore e inserire la tua sonda.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

"gugol" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@m38g2000yqd.googlegroups.com...

Allora ho frainteso, tu vuoi usare quel sensore come sonda per un tuo strumento e basta ? In tal caso mi unisco a chi ti ha consigliato LM35, che esce in tensione ed è lineare. Puoi alloggiarlo in un pozzetto in ottone fatto fare su misura da avvitare in qualche intercapedine della testata in cui passa il liquido di raffreddamento, il sensore sul manicotto di uscita che va al radiatore (quindi in entrata radiatore) è una cosa che non finiro' mai di sconsigliare perche', se finisce tutta l'acqua, semplicemente non te ne accorgi.

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

"gugol" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@e8g2000yqo.googlegroups.com...

Mi risulta difficile credere che una NTC accenda una sola spia, se fosse cosi' toglila, fai fare un pozzetto in ottone forato non passante, e dentro ci infili LM35 dopo averlo spalmato di pasta al silicone.

Se poi preferisci uno strumento gia' fatto molto piccolo con display 7 segmenti ne ho uno già fatto che "mi avanza" (solo PCB + sonda).

Ciao, Pier.

formatting link

Reply to
Pier GSi

snipped-for-privacy@m38g2000yqd.googlegroups.com...

umento e basta ?

ed =E8 lineare.

quindi basta attaccare un voltmetro ed =E8 fatta?

e in qualche intercapedine della testata in cui

quindi dici non direttamente a contatto con l'acqua?

radiatore)

a l'acqua, semplicemente non te ne accorgi.

non capisco..in questo caso anche senza raccordo se finisce l'acqua non te ne accorgi? e cmq non toglierei il sensore originale che comanda la spia

Reply to
gugol

snipped-for-privacy@e8g2000yqo.googlegroups.com...

b=E8 che sia una ntc nn c'=E8 scritto. Ripeto =E8 stata una supposizione qu= i sul forum

Reply to
gugol

strumento e basta ?

lineare.

Si, 10 mV/°C da qualche °C a 150°C, se ben ricordo il suffisso dopo la sigla LM35 identifica varie versione che differiscono per la massima temperatura e la precisione.

qualche intercapedine della testata in

Prova a scaricare il datasheet e vedi se ti sembra possibile metterlo a contatto con l'acqua :)

radiatore)

l'acqua, semplicemente non te ne accorgi.

Il sensore temperatura liquido raffreddamento va inserito nella testata, perche' se dovesse venire a mancare lo scambio termico a causa della mancanza di liquido, essendo avvitato nella testata leggeresti comunque la (sovra)temperatura. Una soluzione decisamente poco elegante (l'ho visto fare ed a quanto pare funziona anche se non è preciso quanto un pozzetto lambito dall'acqua) è appoggiare il sensore in un punto del motore vicino ad una canalizzazione interna acqua e poi fissarlo con dell'acciaio liquido bicomponente.

Ciao, Pier

formatting link

Reply to
Pier GSi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.