Varilight

Ho una Lampada da tavolo, che lavora in bassa tensione grazie ad un trasformatore 220/12v, - 100W, voglio diminuire l'intensita' luminosa inserendo in serie all'alimentazione un trimmer. Che dite basta cosi'? Ciao e grazie

Reply to
Giaky

Certo, se il trimmer è da almeno 100W ;-)

Lacia stare il trimmer e usa un dimmer (non è che hai confuso i termini?).

Sapere che lavora in bassa tensione non basta. Devi dirci se ha un trafo convenzionale o elettronico.

Se è convenzionale, il dimmer deve tagliare l'inizio della semionda. Se è elettronico, deve tagliare la fine della semionda.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

... snip...

Interessante. Hai qualche informazione in più (link, documenti, application note)?

Grazie

Saluti

-- GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo è piú evidente, in te invece non è manifesta poiché non avviene sotto i tuoi occhi - Seneca

Reply to
GG

Per tagliare l'inizio della semionda, lo schema è quello classico:

L'accensione del triac viene ritardata rispetto al passaggio della

230V dallo zero. Il triac rimane poi conduttivo fino alla fine della semionda

Per tagliare la fine della semionda il concetto base è quello dello schema Fidocad che trovi sotto. L'elettronica di comando consiste di solito in un chip creato ad hoc.

Il motivo per cui bisogna fare questa distinzione è che un trafo "normale". ha un'elevata induttività, quindi non è bene staccare di colpo la corrente (picchi di tensione). Un trafo elettronico ha invece all'entrata un condensatore. Dato che un condensatore vuoto equivale a un cortocircuito, non è bene mandargli dentro di colpo un centinaio di volt, come succederebbe col dimmer "standard" (inrush current troppo elevata).

Ciao Boiler

[FIDOCAD ] MC 40 35 0 0 210 MC 50 25 1 0 210 MC 40 35 1 0 210 MC 50 45 0 0 210 MC 115 40 0 1 445 LI 60 35 95 35 LI 40 35 30 35 LI 30 35 30 55 LI 30 55 95 55 LI 95 55 95 45 LI 15 30 15 70 LI 50 25 50 15 LI 50 15 15 15 LI 50 45 50 70 LI 50 70 65 70 LI 15 70 15 75 LI 15 75 65 75 LI 15 30 15 20 TY 5 15 5 3 0 0 0 * 230VAC TY 65 70 5 3 0 0 0 * Trafo elettronico TY 115 40 5 3 0 0 0 * elettronica di comando
Reply to
Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

... snip...

E' vero. Nel momento in cui ho letto la risposta mi si e' accesa la classica lampadina... Ma se l'alimentatore e' del tipo in grado di funzionare a diverse tensioni e frequenze in ingresso cosa succede? In quel caso l'alimentatore elettronico dovrebbe essere in grado di erogare comunque la massima potenza e vanificherebbe l'uso di questo tipo di dimmer.

Puoi confermare/smentire cio' che affermo?

[...]

Tu stai pensando ai DC/DC converter (quelli della Traco, per intenderci). La tecnica dovrebbe essere simile, ma i trafo per lampade alogene sono un'altra cosa. Nel manualetto di solito c'è scritto "dimmable".

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Precisazione: se e' un triac, fino alla fine dell'onda se e' un SCR fino alla fine della semionda.

I ragionamenti, corretti in teoria, credo che per una lampada da pochi W , siano un po' allarmistici.

Tagliare la coda dell'onda con un triac ...mi sembra piuttosto difficile

Buon Natale Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Appunto, si usa un altro sistema, ho postato uno schemino fidocad.

Reply to
Boiler