utilizzo alimentatori atx

Salve a tutti, ho appena radunato in cantina 4-5 alimentatori atx , di cui 2-3 sicuramente funzionanti. Siccome io non butto via niente, mi stavo chiedendo come poterli utilizzare. In rete ho trovato un sacco di persone che li hanno modificati per utilizzarli a tensioni fisse. Mi stavo chiedendo se è possibile aggiungere un secondo stadio di stabilizzazione/protezione e regolazione del voltaggio. Premesso che pur facendo ing.elettronica, di elettronica non so molto, qualcuno di voi ha qualche brillante idea su come utilizzare tutto questo ben di dio? Altra cosa....è possibile collegare gli alimentatori in serie per ottenere tensioni piu alte di 12/-12 o fanno il botto? grazie...e scusate per le domande, magari un po stupide...ma da qualche parte dovrò pur cominciare!

Luca

Reply to
luca_bo
Loading thread data ...

Scusa perchè devi stabilizzarli se sono già più che stabili! se però vuoi variare la tensione puoi usare un LM317 molto semplice da usare sul datasheet troverai anche lo schema base di montaggio! tieni conto che non tira fuori molti ampere ma cmq fa il suo dovere! ;)

ma secondo me poi collegarli in serie senza problemi, anzi con 2 alimentatori ti puoi anche fare la corrente duale in casa con certi accorgimenti! solo che ora mi sfugge il cabalggio! Se qualcuno lo sa lo posti che mi torna utile anche a me!

ciao krapac

Reply to
^krapac^

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.