UPS grande o tanti UPS piccoli?

Il 19/09/2011 15.38, pier ha scritto:

La mia esperienza, proprio per le problematiche che citi, e' che conviene mettere i singoli UPS, specie se non stai creando un impianto di rete luce nuovo, anche se nel rempo avrai + batterie da sostituire. Col singolo UPS, che se vuoi e' piu' professionale, hai un "armadio a quelle potenze. La durata media delle batterie dei singoli e' intorno ai 5-7 anni con un frequenza di blackout dovuta essenzialmente all'enel giorgio

Reply to
Giorgio
Loading thread data ...

Ciao, Volendo alimentare con gruppi di continuita' 30 PC e' piu' conveniente avere un UPS Unico o 30 UPS piccoli? ( tipo 800 V/A) A me viene in mente che con l'UPS unico bisogna avere una linea elettrica separata, quindi, costosa e scomoda perche' non posso posizionare il pc dove voglio. In piu', per avere tutta la potenza necessaria, dovrei avere un UPS Grosso tipo 800 V/A x 30, cioe' 24.000 V/A!!!

Dall' altra parte non ho ben chiaro quale sia la durata delle batterie degli UPS piccoli rispetto all' UPS grosso.

Quali sono le vostre esperienze? Qualcuno mi puo' chiarire il problema?

Grazie

Reply to
pier

...

Va bene, scusa, ma non sono del mestiere :-), quali sarebbero le unita' di misura corrette?

grazie

Reply to
pier

ere

ove

osso

gli

Magari cominciare con le unita' di misura corrette...

Saluti apparenti.

Reply to
Tomaso Ferrando

pier ha scritto:

formatting link

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

"Giorgio Bibbiani" ha scritto nel messaggio news:4e774e38$0$44210$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Ok, allora Watt, ma, avendo i V/A come faccio a sapere il cos? di un pc o di un monitor allo scopo di calcolare i Watt?

grazie

Reply to
pier

">

In realta' l'impianto e' *nuovo* pero' lo stesso penso che non sia conveniente avere una linea elettrica dedicata ed un *armadio* come UPS centralizzato...

5-7 anni? Hum, ho delle esperienze *molto* piu' brevi, ci sono dei valori tecnici da confrontare tra i vari modelli/produttori per capire quando potrebbe durare la batteria?

La durata della batteria del centralizzato?

Grazie

Reply to
pier

pier ha scritto:

Temo che tu non abbia letto con attenzione quell'articolo...;-) La potenza apparente si puo' misurare in VA (volt moltiplicato ampere), mentre l'unita' di misura V/A = ohm misura la resistenza che e' tutta un'altra cosa.

Appunto, visto che in generale non e' dato di conoscere il cos(phi), allora e' meglio caratterizzare gli UPS in base alla potenza che possono erogare, che si misura in watt.

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

"Giorgio Bibbiani" :

Hm. Se non sbaglio di solito invece l'uscita è caratterizzata in VA, o perlomeno sia in W che in VA. No?

Avrebbe, perché normalmente il carico non è resistivo.

Reply to
Francesco Potortì

Francesco "Potortì" ha scritto:

OK, verosimilmente e' un errore mio, mi sono lasciato influenzare da quanto ho letto ad es. qui:

formatting link

"ATTENZIONE ! Verificate sempre la potenza attiva del gruppo di continuità espressa in Watt (W). Eviterete così la trappola delle "potenze gonfiate "!".

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

E non è poco come problema. Cosa sono i 30 pc? Postazioni di lavoro? Qua girano come coriandoli.

Non so darti dati precisi sulle durate, non c'è che fidarsi delle schede tecniche o avere la fortuna di chiedere a qualcuno che ha usato quei modelli.

Ma considera anche un altro aspetto: quando dovrai cambiare la batteria all'unico ups grande, puoi permetterti di spegnere tutti i

30 pc contemporaneamente? Un dipendente fermo può essere accettabile, un'azienda ferma è tutto un altro paio di maniche.

Altra cosa: quanto puoi prevedere la fluttuazione del numero di pc? Sei disposto a sostituire l'ups grande se se ne aggiungono altri 20?

Per questi motivi, se ho interpretato bene la tua situazione, opterei per tanti ups singoli. Hai una maggiore flessibilità, ovviamente valutando i costi.

Reply to
HeadLessBoot

A,

Certo che ragionare (!) sul cosfi di un monitor...

Saluti sinusoidali.

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando ha scritto:

OK, mi c'e' voluto un po' ;-) ma ci sono arrivato, non si puo' (s)ragionare sul cos(phi) del monitor perche' la corrente assorbita dall'alimentatore non ha andamento sinusoidale (picchi dovuti alla presenza di ponte raddrizzatore e filtro). Grazie per il suggerimento. :-)

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

si, postazioni di lavoro x Office, cioe' pc normali che hanno l'alimentatore da 400/500 Watt.

..

Anch'io sono della tua opinione ma da qualche parte ( newsgroup sui server ) consigliano l' UPS centralizzato perche', probabilmente controllabile piu' facilmente da un programma monitor.

A me questo non interesserebbe tanto quello che mi preme e' capire : se devo installare un UPS centrale x 30 PC da 500W devo prevedere una potenza da

15.000 Watt? Se installo 30 ups da 500 W ho lo stesso risultato? Dal punto di vista economico non c'e' paragone: un UPS da 15.000 WATT costera' 10.000 euro , 30 UPS da 500 costeranno al massimo 3.000 euro tutti. Pero' questo semplice calcolo mi spiazza ancora di piu', come fanno a consigliarmi un prodotto che costa 3 volte di piu'? Forse sono 2 alimentazioni di tipo diverso? Forse il costo di manutenzione dell' UPS grosso e' molto piu' conveniente ed ammortizza la spesa?

Grazie

Reply to
pier

Scriveva pier lunedì, 19/09/2011:

non e' che si riferiscono a sale server? Perche' il problema dell'ups centralizzato e' anche che richiede l'impianto elettrico ad hoc. Un conto quindi una sala server, ma se devi anche uscire da li' e raggiungere 30 postazioni le cose cambiano.

ne dubito. Quando cambiamo le batterie degli ups grossi (sono armadi pieni di batterie, collegati all'ups (anche lui grosso come un armadio) con cavi piu' grossi del pollice di un gorilla) vedo quelli dell'amministrazione che piangono come se avessero pelato cipolle tutta la notte.

Adriano

Reply to
adriano

Il 19/09/2011 15:38, pier ha scritto:

No.

Per un singolo PC devi sovradimensionare a 800W per tenere conto del picco all'accensione, ma un PC non consuma 800W (se è un normale PC da ufficio). Con un singolo UPS x 30PC non hai di questi problemi: puoi tranquillamente considerare 300W per PC (ed è già tanto), cioè 9.000 W in totale per 30PC, e arrotondare a 10.000 per un ulteriore margine di sicurezza. Tanto non si accenderanno mai tutti e 30 insieme contemporaneamente.

Reply to
Massimo Soricetti

"Giorgio Bibbiani" :

Credo sia parecchio lontano da una sinusoide, non semplicemente con qualche picco. L'assorbimento di molta roba elettronica non antica è generalmente non lineare, per via degli alimentatori switching.

Reply to
Francesco Potortì

"pier" :

Forse perché non esistono ups economici da 15 kW: sono tutti di un livello costruttivo ben superiore all'ups economico da 500 W. Oltre al controllo remoto hanno doppia conversione, uscita sinusoidale e altre caratteristiche che li rendono più robusti rispetto ai guai che possono succedere in rete. Potresti decidere che quel livello di protezione non ti interessa, oppure potresti provare una via di mezzo: 6 UPS da 1500VA che pilotano 5 PC per ciascuno.

Reply to
Francesco Potortì

"Giorgio" ha scritto nel messaggio news:4e774e66$0$16655$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Tempi molto ottimistici...

sandro

Reply to
sandro

"Francesco "Potortì"" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tucano.isti.cnr.it...

Anche questa potrebbe essere una buona soluzione, in fondo a me basta che i pc rimangano accesi giusto il tempo per spegnerli. Dal momento che parte l' allarme acustico direi 5 minuti...

Reply to
pier

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.