Un passa-basso LC amplifica?

Nov 22, 2005 11 Replies

Come mai questa rete RLC (uscita su L, quindi un passa-basso in regime sinusoidale), passiva, mi amplifica di 40dB in risonanza?



formatting link



Quindi anche le reti passive amplificano?



Saluti confusi :-)



P.S. Cliccare sull'immagine per l'ingrandimento


negromonte1 ha scritto:

ops...uscita su C

negromonte1 ha scritto:

no, senza un componente attivo non si amplifica nulla! in sostanza alla risonanza la reattanza del condensatore e quella dell'induttanza si annullano totalmente; quindi è come se il circuito contenesse solo la resistenza...quindi la corrente circolante nella maglia sarà massima (se la r fosse 0 alla risonanza ci sarebbe un corto!)

premesso questo, ora però non mi viene nulla in mente che giustifichi il guadagno... :( se vedi l'uscita riferita alla c

Davide C. Peugeot 106 Driver (21,75k,PT) www.ingegnerando.it questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it

si, ma la R non fa andare la corrente a infinito... fosse solo LC avresti ragione..

-- Davide C. Peugeot 106 Driver (21,75k,PT)

formatting link

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito

formatting link
segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

"ahrfukkio" ha scritto nel messaggio news:dm027q$h15$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

... snip...

Condensatore e induttore sono serbatoi di energia. Alla risonanza si raggiunge il massimo valore di energia che condensatore e induttore si scambiano. A questa si aggiunge l'energia fornita dal generatore e "lasciata passare" dalla resistore.

Saluti

GG Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i tuoi occhi - Seneca

ahrfukkio ha scritto:

Se provo ad aumentare la R, il "guadagno" in risonanza diminuisce, con R=1000 Ohm, per esempio, esso va a 0dB e ci siamo.

Che ci sia qualche legame con il Q dell'induttore (inteso come Q=XL/R se ricordo bene)?

Ma nemmeno io (con le mie limitate conoscenze teoriche si intende) riesco a giustificare un guadagno in una rete passiva.

Decisamente no. Hai un guadagno di tensione a quella particolare frequenza ma la potenza in uscita è sempre minore di quella in ingresso, essendo la rete passiva.

Lorenzo976 powered by Debian GNU/Linux

Il trasformatore? E' una macchina elettrica, è passiva, non amplifica, eppure se lo colleghi in un certo modo puoi avere in uscita una tensione maggiore di quella che applichi in ingresso.

Lorenzo976 powered by Debian GNU/Linux

Lorenzo976 ha scritto:

Eh già, non ci avevo pensato ;-) Comunque quel +20dB mi aveva ingannato e non poco.

No, amplificare vuol dire avere piu` potenza in uscita rispetto a quella di ingresso (potenza che proviene dall'alimentazione (*)). Una rete risonante, un trasformatore et similia non amplificano.

(*) ci sono delle eccezioni, ma sono complicate, meglio lasciar perdere.

Franco Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick. (H. Heine)

mmm..effettivamente il mio punto di vista non era corretto.. ricapitolano: a basse frequenze il C è un circuito aperto e la L è un corto, quindi guagagno 1; all'aumentare aumenta la reattanza dell'induttore e diminuisce quella del condensatore... alla risonanza la corrente nel circuito è vi/r. Ma se ci penso bene un valore di reattanza della C c'è ancora..ed è 31 Kohm!! ed infatti la corrente che scorre nella una reattanza genera ddp...

Davide C. Peugeot 106 Driver (21,75k,PT) www.ingegnerando.it questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it

Ciao Franco Dovrebbero farti un monuento per la pazienza !!!

Comunque bastava dire che esiste un guadagno in tensione e uno in potenza e non si puo' discuterne, comfonendoli !!!

Ciao Giorgio

non sono ancora SANto per e-mail

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required