TTL-RS232

Salve,

dovrei acquistare la scheda in oggetto per resuscitare nello specifico un paio di router adsl.

Girando per la rete ho trovato i seguenti prodotti:

Sapresti darmi un consiglio in merito magari anche con un terzo "prodotto" ?

Saluti ! GbMax78

Reply to
GbMax78

In data 08 marzo 2011 alle ore 22:07:23, GbMax78 ha scritto:

ma lo vuoi acquistare per forza ? perche' e' un oggettino che si costruisce in mezzora su una basetta millefori.

praticamente sono tutti uguali questi circuiti, usano il solito maxim o compatibile.

unica alternativa, io usavo un circuitino semplice a transistor ... ma non vale proprio la pena al giorno d'oggi.

Alberto Rubinelli - Fondazione "Museo del computer" Onlus
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 1856032   Fax 0321 391769   BBS 0321 392320
Mail: alberto@oldcomputers.de
Sito internet : http://www.museodelcomputer.org
Alberto Rubinelli

Purtroppo ho poca dimestichezza con la parte elettronica e vista tra l'altro la mancanza di tempo che ho ultimamente pur trattandosi di semplice oggettino propenderò per l'acquisto probabilmente di questo:

Si ho sentito dire anch'io la stessa cosa però quello da me indicato sopra sembra quello realizzato in maniera piu' razionale e per pochi euro dovrebbe pure spedirlo anche se ancora non ho contattato l'autore del post.

Saluti e grazie per le info ! :) GbMax78

Reply to
GbMax78

"Alberto Rubinelli" ha scritto nel messaggio news:op.vr1npoy6uqstht@pca104alberto...

Infatti...di solito, per trasmettere e basta a velocita' modeste (meno di

9600 bps), di solito uso un transistor e due resistenze

Suppongo che con un NPN ed altre due resistenze si possa anche ricevere :)

Ciao, Pier.

Pier GSi

Il 08/03/2011, GbMax78 ha detto :

attenziona che con un ttl ti colleghi solo alla porta seriale del router (in pratica vedi solamente cosa accade in fase di boot), per recuperarli (suppongo riprogrammandoli da zero) ti serve un'interfaccia jtag.

Di che router parliamo? Così ti do conferma o meno di quello che ho scritto.

--
Sicilia è nostra e non di Cosa Nostra!
Reply to

Mhmm... quindi all'atto pratico monitorare la fase di boot serve ma fino ad un certo punto o sbaglio ?

Trattasi di 3com 3CRWDR100A-72, già in un altro n.g. mi hanno confermato la presenza di un'interfaccia jtag.

In conclusione per quel che mi serve occorrerebbe una sorta di rs232-jtag ed in questo caso riuscirei a reinviare il firmware al router ?

Saluti e grazie per le info ! GbMax78

Reply to
GbMax78

GbMax78 ha spiegato il 09/03/2011 :

serve se hai montato un firmware alternativo, per controllare cosa succede durante il caricamento. Puoi vedere se almeno carica il bootloader e poi va in kernel panic, in quel caso puoi agganciare il bootloader durante il suo caricamento e fare un upload del firmware corretto anche via LAN (di solito via ftp) o tramite seriale-ttl.

Ma se non carica manco il bootloader sei fregato, lo fai solo con la jtag.

sì, c'è, ma non conosco il firmware interno né che bootloader ha.

esatto, con la jtag ricarichi tutto, bootloader e firmware.

Figurati! Io fossi in te proverei un recovery via LAN (di solito ci sono software appositi). Proverei un po' di volte (se hai un altro router o uno switch collega il pc e il 3com lì sopra così non impazzisci con l'autosense di windows), se non va passi alla jtag. La ttl serve poco, al limite pigliane una da pochi spiccioli già fatta, ce ne sono da 5 euro spese comprese da taiwan usb -> ttl su chip PL2303 che sono i migliori come compatibilità.

Io ho preso questa:

ha funzionato per riparare il firmware buggato di un disco seagate e ci ho visto le console di un d-link, di un fritz e di una fonera. Questi per sfizio, visto che come ti ho detto serve solo per controllare il boot :)

--
Sicilia è nostra e non di Cosa Nostra!
Reply to
Felix

Un pò come accade quando modifichi il kernel di qualche distribuzione Linux...

Ho provato ma la lan non viene vista, pur resettandolo non mi permette, aprendo il browser e digitando 192.168.1.1, di accedere anche se non ho provato via ftp... potrebbe essere saltato solo il webserver anche se non si allinea nemmeno la dsl...

Ok ! :D

Per questo bisognerà "sentire" Google !

Bene !

E sarebbero questi recovery via lan ? Non li conosco !

In rete ho sentito parlare molto bene di quelli che montano il Max232...

Ok grazie ancora, adesso mi toccherà fare una cernita per rs232-jtag !

Saluti ! GbMax78

Reply to
GbMax78

GbMax78 ha usato la sua tastiera per scrivere :

il bootloader viene caricato immediatamente, rimane in attesa di essere intercettato e poi fa partire il sistema. Quello che fai tu è DOPO la fase di wait del bootloader. In pratica, il sistema operativo del router può anche essere completamente cancellato (niente comandi ftp, niente webserver, niente lan, niente adsl, niente di niente), ma se c'è il bootloader vivo puoi agganciarlo prima che faccia partire il sistema. Una volta agganciato ci puoi caricare il sistema operativo e resiscitare il router senza jtag o ttl.

Se parte anche il bootloader (cosa parecchio difficile in verità) allora rimane solo la jtag.

Sono dei software da far partire su un pc collegato al router (meglio passando da un altro router o switch) che agganciano il bootloader e caricano il firmware ripristinando le funzioni del router.

Ora non so se e dove sia il tuo, prova a dare un occhio in giro.

sì, quelli per rs-232, io ti ho postato quello usb che emula la rs-232 e ti leva l'impiccio di doverlo alimentare (quelli usb prendono l'alimentazione direttamente dalla presa usb).

--
Sicilia è nostra e non di Cosa Nostra!
Reply to
Felix

Ah però...

Quindi devo trovare un programma che provi ad agganciare il router dopo la fase di wait del bootloader.

Chiarissimo !

Mi vergogno un pò a dirlo ma in tanti anni di informatica non ne avevo mai sentito parlare, ora bisognerà trovare le chiavi giuste su Google per trovare questi software, cercando "lan recovery" non ho trovato granchè ma continuerò le ricerche ! :)

Diciamo che dal venditore Ebay che mi hai segnalato potrei prender entrambi, il prezzo è davvero infimo e magari alcuni componenti da monitorare potrebbero non funzionare a dovere con la versione usb (forse ho detto una cavolata !).

Per quanto riguarda l'interfaccia per jtag cercando cercando ho trovato

nello specifico USB JTAG NT

Saluti ! :) GbMax78

Reply to
GbMax78

GbMax78 scriveva il 10/03/2011 :

Volendo te la puoi fare pure tu :) oppure cerca su ebay che si trovano a 4 soldi.

Devi capire quale bootloader hai e la piedinatura del tuo router.

Come chiavi di ricerca metti recovery, firmware recovery, nomebootloader recovery (nel mio caso adam2 recovery).

Per dirti, d-link e fritz hanno i recovery sul loro sito (entrambi bootloader adam2)... per un thomson ho girato in mezzo mondo, ma poi l'ho trovato... c'è da perderci tempo su google e sperare esista qualcosa, altrimenti jtag.

--
Sicilia è nostra e non di Cosa Nostra!
Reply to
Felix

Grazie anche per questa dritta !

Ok dovrò cercare il tipo di bootloader ma per quanto riguarda la piedinatura a cosa ti riferisci al collegamento rx/tx per il ttl ? In teoria non si dovrebbe riuscire a rimetter il firmware tramite lan ?

Ok, precisissimo !

Perfetto chiaro anche in questo caso !

no, alla piedinatura della jtag :)

--
Sicilia è nostra e non di Cosa Nostra!
Reply to
Felix

Il 08/03/2011 23.05, Pier GSi ha scritto:

Ciao, ti riferisci a qualcosa di simile, nel primo schema su

? Ciao.

--
*Notebook Asus A2800S: CPU: Pentium 4 2,8 GHz - RAM: 512 MB DDR - PC2100
(2x256 MB) - HD: 60 GB E-IDE - SO: Windows XP Home SP1 OEM +

"Previ" ha scritto nel messaggio news:ili4ud$ah0$ snipped-for-privacy@news.eternal-september.org...

Si, ma una cosa ancor piu' essenziale, senza condensatore e diodi. Togliamo anche la resistenza di pullup tra emettitore e base del PNP.

:)

Ciao, Pier.

Pier GSi