trifase in italia

Gentilissimi, vorrei aapere se il trifase in italia è ancora 380V oppure 400V?

David Country

400V, e il monofase 230V
--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Franco ha scritto:

da quando? dove l'hai letto?

--
ATT:
per rispondere (for answer)

emiliobrasimone.enea.it
Reply to
emilio

| > 400V, e il monofase 230V | | da quando? dove l'hai letto? |

8 - Aspetti di sistema per la fornitura di energia elettrica (Ex CT 8/28 in parte) CEI 8-6;V1 (Inglese - Italiano) Tensioni nominali dei sistemi elettrici di distribuzione pubblica a bassa tensione La presente Variante, che recepisce un Corrigendum CENELEC del 2002, estende il periodo di transizione per modificare le tensioni nominali degli attuali sistemi a 220/380 V e a 240/415 V a 230/400 V, indicato nella Norma base fino al 2003, fino al 2008. 6 pp. - 0,00 Euro / 0,00 Euro (per i Soci) - Fasc. 7515
Reply to
Sigfrido

A proposito di trifase... non è che qualcuno di voi sa quanto costa in più il contratto di potenza minima trifase, 11 KW mi pare, rispetto al normale contratto da 3KW?

Reply to
<andreafrigo

ha scritto nel messaggio news:9_6je.107766$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it... |A proposito di trifase... non è che qualcuno di voi sa quanto costa in più | il contratto di potenza minima trifase, 11 KW mi pare, rispetto al normale | contratto da 3KW?

Perchè 11kW? Il minimo è 3kW anche per il trifase, a logica dovrebbe costare uguale

Reply to
Sigfrido

A parte che non viene fornito con l'opzione tariffaria per i residenti, non c'e' differenza tra il contratto trifase o monofase. Basta che quindi guardi un qualsiasi contratto per non residente per avere i prezzi validi anche per il trifase.

Pekilan

Reply to
Pekilan

Per il 2008 ? Oggi sono andato a misurare: 381V e 219V. Devo far portare a tarare il voltmetro o forse c'e' qualche precisazione nel tuo messaggio ?

Pekilan

Reply to
Pekilan

Pekilan wrote in news:429087f6$0$15894$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it:

In realtà devi ricordare la tensione nominale è assicurata entro una tolleranza di +/- 10%. Quindi, visto che con 219V (cosi come i 221V che ho misurato io in questo momento)siamo sotto il 5% di scarto, tutto è regolare.

AleX

Reply to
AleX

Il problema e' che ho misurato in varie occasioni nel giro di vent'anni la tensione (per ricerca guasti o altre diagnosi) ed ho sempre ottenuto valori tra 210V e 230V (o 370-390 per la trifase).

Dato che sono vicino alla cabina e che la cabina e' vicina alla centrale, sospetto che quando avera' l'"upgrade" potro' vedere tensioni oscillanti tra i 220 ed i 240V (e tra i 390-410V per la trifase).

Mi sembra utile informare che con il passaggio a 230V si potranno misurare tensioni superiori (che con una tolleranza del 10% vuol dire teoricamente fino a 254V !)

Pekilan

Reply to
Pekilan

Pekilan wrote in news:42911ee3$0$17107$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it:

Si certo, ragionamento ineccepibile. Quello che invece intendevo dire è che, molto probabilmente, in questa fase siamo passati (almeno in molte zone) da 220V a 230V solo nominalmente, ovvero in realtà per ora hanno lasciato il 220V visto che comunque è nel range di tolleranza.

AleX

Reply to
AleX

Io spero invece che il giorno che faranno la modifica, avviserano i clienti. In modo che possano verificare la presenza di apparecchi limitati solo a

220V (quindi con 230V ai limiti della tolleranza). Non possono alzare la tensione, anche se solo di una decina di volt, senza avvisare. Del resto con tutti gli avvisi che ormai mettono sulle fatture (sembrano quasi bollette telefoniche) non credo che sia un problema aggiungere un trafiletto: signori, attenzione che dal xx-xx-xx la tensione sara' aumentata di 10 volts.

Pekilan

Reply to
Pekilan

Buongiorno rispondo un po' in ritardo, ma mi =E8 capitato sott'occhio solo ora questo tread: non avevano soltanto cambiato la tensione "nominale" da 220 a 230V ma anche la tolleranza da +-10% passava a -10%

+5%, almeno questo =E8 quello che diceva il nostro prof di elettrotecnica all'ITIS nel 96. Infatti gi=E0 allora per quel che ne so si incominciava a parlare di 230V, almeno sulle schede degli elettrodomestici ;-). Ciao, Muttley
Reply to
Muttley

"Muttley" wrote in news: snipped-for-privacy@g43g2000cwa.googlegroups.com:

Quello che ti posso dire è che qui a casa leggo ancora 220V con il tester, mentre nello stesso istante il gruppo di continuità che ho in ufficio registra 228V.

AleX

Reply to
AleX

"Muttley" wrote in news: snipped-for-privacy@f14g2000cwb.googlegroups.com:

Infatti. Ma se è come sospetto... in molti posti il passaggio 220->230 è per il momento solo sulla carta. Grazie proprio alla tolleranza ;-)

Ciao, AleX

Reply to
AleX