trasmettitore am

Salve a tutti.

Cercavo uno schema di un trasmettitore AM e lo trovato senza problemi con la funzione cerca di google!

Mha ho un problema dal sito che boiler cita non capisco 2 cose, la prima e come si costruisce la bobina la seconda e se posso usare al posto del transistore JA 101 il BC549!

ecco il link della discursione:

Link sito:

ultimissima cosa mi spiegate cortesemente come il funzionameto della sezione oscillante cioè perche è configurata in quel modo?

grazie a tutti

Pietro

Reply to
^krapac^

"^krapac^" ha scritto nel messaggio news:fz8Ki.123437$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

AZZ proprio in krukko? :)

Reply to
El_ciula!

^krapac^ ha scritto:

Il BC549 è un NPN, il JA101 è un PNP. Puoi sostituirlo con un BC557. Quello schema, comunque, ha una potenza bassissima. Ti consiglierei di continuare a cercare con AM transmitter. Ce ne sono molti.

Giuliano

JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:fdbevk$pbs$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

si infatti dopo che lo scritto ho scoperto la boiata che ho detto.

cerchero anche perche in quello schema non riesco a capire come farmi la bobina!..

Grazie

Pietro

Reply to
^krapac^

Vuoi uno schema realmente semplice che ha dalla sua parecchia 'birra'?

eccolo:

(il primo con 2 soli transistor)

Per l1 va bene una ferrite da radiolina AM-FM, basta usare del filo smaltato 0.5 mm o 0.7, 50 giri come indicato in figura con la presa.

in teoria si puo' provare a mettere una antennina nel punto 2 della bobina (magari inerponendo una resistenza da 50 ohm 1 W... ma e' solo un palliativo), ma la stabilita' dell'oscillatore ne risente: a 12V si puo' usare tranquillamente senza antenna (ma non oltre 12V).

E' necessario dissipare il BD136, che gia' a 13.8V scalda parecchio...

Per altre questioni fammi sapere, in passato lo ho costruito parecchie volte x esperimenti vari...

Reply to
Ubik3

ah dimenticavo... il condensatore variabile da 500 pf puo' tranquillamente essere sostituito da 2 in parallelo, uno fisso l'altro variabile (es. 220pf+variabile 10-60pf)... bisogna andare un po' x tentativi.

Reply to
Ubik3

questione bobina non riesco a capire una cosa a che punto la spira viene collegata al transistore BD135

nel secondo le 2 bobine hanno un altro avvolgimento sopra?

grazie e scusa la mia ignoranza, volevo inizare a fare un po di pratica su questa tipologia di circuiti

Pietro

"Ubik3" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@r29g2000hsg.googlegroups.com...

Reply to
^krapac^

Ad una delle 2 estremita' della bobina (punto1) va collegata la base del BD135, alla presa (cioe' dopo 40 spire a partire dall'alto, punto

2) va collegato invece il collettore.

No, presumo sia un avvolgimento accostato al primo, sulla medesima ferrite. Onestamente non ho mai costruito il secondo tx, se vuoi un consiglio per far pratica e' molto meglio il primo, anche perche', con le dovute attenzioni, va al primo colpo.

Ma figurati... tutti quanti abbiamo iniziato da qualcosa! Se hai altri dubbi fammi sapere (cmq da venerdi a domenica nn ci sono)...

Reply to
Ubik3

grazie inizio e poi ti faccio sapere

pietro

"Ubik3" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@n39g2000hsh.googlegroups.com...

Reply to
^krapac^

Ubik3 ha scritto:

Sicuramente volevi dire emittore. Riepilogando, e partendo dall'alto: Presa verso la base.

40 spire. Presa diretta all'emittore. 10 Spire. Massa.

Giuliano

JUL

Sicuramente... pardon per il lapsus e grazie x la correzione!

Reply to
Ubik3