Trasformatore 220/15 20-30A

Ho un trasformatore con le caratteristiche sopra menzionate, e vorrei realizzare un alimentatore da 13,8V. Solo che a calcoli fatti 15V è un po "strettino", vorrei alzarlo ad almeno 17V.

Considerando che il secondario ha un filo da 4-5 mmq rigido posso diminuire le spire del primario per variare il rapporto di trasformazione?

Ho anche una diminuzione della potenza in uscita? (visto che diminuisco la quantità di flusso magnetico)

dovrei secondo voi togliere tante spire o mi bastano 50-100 spire? (non so quante siano in tutto...)

Grazie.

------------------------------------------------------- Giuliano togliere '-nospam' dall'indirizzo per le risposte.

-------------------------------------------------------

Reply to
Epoch
Loading thread data ...

Il 01 Set 2004, 21:37, "Epoch" ha scritto:

Una tensione di 15V in ac mi sembra buona per avere 13.8V in dc. Sul condensatore dopo il ponte dovresti trovare 15*1.41-(2*0.7)=19.75V Un valore ragionevole per entrare in un regolatore lineare. Se 15V è la tensione secondaria di targa del trasformatore, e quindi a carico nominale, la tensione dc anzidetta a vuoto sarà anche un 10% in più. Con un assorbimento in dc pari alla corrente di targa del trasformatore devi aspettarti invece un valore un po' inferiore.

diminuire

No.

Diminuendo le spire del primario il flusso non diminuisce ma al contrario aumenta in modo inversamente proporzionale. Le spire del primario sono calcolate per far lavorare il nucleo appena sotto la saturazione, diminuendole quindi si provoca la saturazione del nucleo con conseguente forte aumento della corrente a vuoto.

Come detto, non puoi ridurre le spire del primario. Oltretutto il primario non è sotto al secondario? Devi quindi togliere anche il secondario?

Per sapere eventualmente quante spire di secondario devi aggiungere (se ne hai lo spazio, ma dubito), avvolgi una decina di spire di filo anche sottile, alimenta il trasformatore a vuoto e misura la tensione.

SpirePerVolt = TensioneMisurata / SpireAvvolte

Ciao.

lucky

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
lucky

Il 02 Set 2004, 08:11, snipped-for-privacy@jumpy.it (lucky) ha scritto:

Ovviamente:

SpirePerVolt = SpireAvvolte / TensioneMisurata

Ciao. lucky

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
lucky

Epoch ha scritto:

vorrei

po

Oltre a quanto ti ha già detto lycky, tieni pure conto che ora la tensione nominale di rete è di 230 Volt, non più 220 che ti dà un (piccolo) margine di tensione in più. Ciò che può divenire critico, soprattutto se assorbi forti correnti, è il valore della capacità di livellamento. Orientativamente tieni conto che 10.000 micro con un ampere di corrente di carico danno all'incirca un Volt di ripple.

Ciao! Piercarlo

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Piercarlo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.