TIP 142 - 147 ED ELETTROLITICI

Salve a tutti, vi devo chiedere un parere, ho trovato il progetto di un ampli bf con una coppia di tip 142 e 147, il progetto mi dice 100w rms ma parlando con amici mi hanno riso in faccia, i tip non arrivano a cosi tanti watt,prima dei tip trovo due TR bc 911 e 912, dite che l'ampli possa essere soddisfacente comunque? altrimenti con quali finali devo cominciare a lavorare per fare qualcosa di serio? Vi devo chiedere un altra cosa, vi prego non ridete, per l'ampli mi servono cond. elettrolitici da 2200 mF 25v, io sono in possesso di cond. della stessa capacità ma a 35v, funzionano lo stesso oppure diminuendo il voltaggio diminuisce la capacità? Vi prego aiutatemi!

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Catarez
Loading thread data ...

"Catarez" ha scritto nel messaggio

Tu prova a montarlo, se la potenza e' sufficiente per l' uso desiderato e la qualita' e' buona, che ti frega sepere se e' 100W oppure 75W? Comunque i due TIP sono dati per 125W di dissipazione.

Vanno benissimo ugualmente, devi preoccuparti se la tensione nominale e' inferiore al richiesto, se e' superiore in genere possono esserci dei benefici (low ESR, se serve) ma mai dei danni.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

EMAIL: snipped-for-privacy@freesurf.ch H.P.:

formatting link
pagina d'elettronica:
formatting link
per rispondere in privato elimina TOGLI

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

Reply to
Celsius

Vanno bene lo stesso. Si dice tensione, non voltaggio (che e` un paesino in provincia di alessandria) :-).

Se specificano degli elettrolitici da 25V (suppongo per l'alimentazione), presumibilmente la tensione di alimentazione e` dalle parti di 20V, e per ben che vada in uscita hai circa 17V massimi (a essere ottimisti), con i quali ottieni 20W medi su un carico da 8ohm. Se invece i condensatori sono in altri punti del circuito, trascura quanto ho detto.

Con i transistori che dici tu, facendo un po' di attenzione e tirandoli parecchio per il collo, probabilmente si riesce ad arrivare a un centinaio di watt, ma come minimo ci vuole una alimentazione di 45V+45V.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Grazie mille ragazzi, ora sono soddisfatto! comunque la domanda sui cond. era generica, la TENSIONE che ho scritto era la prima che mi era venuta in mente! i finali sono alimentati da un trasfo da 32+32! nello schema richiedono 2 cond. da 3300 uF 50v. Non voglio fare commenti cattivi o altro ma, non mi avete dato un vostro parere sui finali, dite che possa uscire qualcosa di buono oppure mi sto mettendo a lavorare per niente? Sapreste indicarmi qualcosa di meglio che magari possa sviluppare una buona potenza? Grazie comunque delle dritte.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Catarez

"Catarez" ha scritto nel messaggio news:bivr6k$a8g$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Secondo me 3300uF sono un po pochini, soprattutto se ce ne sono solamente due per entrambi i canali.

Lo schema che utilizzi è in rete? in caso affermativo potresti postare lo schema! Purtroppo se non fornisci lo schema difficilmente ti potrano confermare se si tratta o meno di un ampli valido.

Se è il tuo primo ampli ti consiglio di stare su qualche cosa di semplice, per esempio questo qui:

formatting link
(schema e pcb)
formatting link
(alimentazione)
formatting link
(collegamenti). Lo ho costruito anche io recentemente e ti posso assicurare che per il costo che ha suona discretamente bene.

Un altro amplificatore da 100W un po più complicato potrebbe essere il SUPERTIGRE di Aloia:

formatting link

Un ulteriore amplificatore potrebbe essere un 120W apparso su elektor.

formatting link

0 (è un mio vecchio post nel quale chiedevo informazioni.)

Gli schemi che ti ho proposto sono in ordine di costo e difficolta; dal più semplice ed economico, al più difficile e costoso. In tutti i casi hai bisogno di un preamplificatore.

Saluti D.N.

Reply to
Darkmen

a
2 x 32x1,41 45v duali

a 100w non ci arriverai, ma probabilmente a 70-80 si.

Ricorda che un ampli in classe A rende molto di pi=F9 di un classe B, D,=20 ...

Tempo fa ho visto anch'io quello schema, se non mi sbaglio =E8 basato su=20 un chip che pilota i finali (classe D ??)

Reply to
andrea87

Penso si riferisse alle qualita' sonore, non al rendimento energetico. Ma anche con questa interpretazione secondo me ci sarebbe un bel po' da discutere...

Ciao, Daniele

Reply to
Vulcan

un classe A rende di piu'?!!? ciao

--------------------------------------- Saluti Paolo Squaratti "Speak softly and carry a big stick" Theodore Roosvelt

Reply to
PaoloS

Un bel po' tanto. Il "suono" di un amplificatore può essere senz'altro influenzato da una marea di fattori ma tra questi credo che il meno influente, una volta tarata la corrente di riposo, sia proprio la sua classe di funzionamento. Mi è capitato sovente di riscontrare come normali amplificatori in classe AB suonassero decisamente MEGLIO di amplificatori del tutto simili funzionanti però in classe A. Sui motivi di ciò si potrebbe discutere in NG per un bel pezzo ma resta il fatto che ogni amplificatore "suona bene" nella misura in cui nel suo progetto sono stati tenuti "ben da conto" TUTTI i problemi e non solo quello della sua "classe di funzionamento" che è solo uno dei tanti aspetti e, secondo me, neppure il più importante che vanno a influire su prestazioni, timbrica ecc.

Piercarlo

Reply to
Piercarlo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.